Studiamo i tipi e le varietà di drosera da foto e descrizioni

tipi e varietà di drosera I tipi e le varietà di drosera che si trovano in natura differiscono l'uno dall'altro per colore e forma del fiore. Questa pianta insolita si nutre di vari insetti. Che aspetto ha una drosera e quali sono i suoi tipi più popolari, puoi scoprirlo da questo articolo.

Rosyanka: caratteristiche generali

drosera in natura

Questo fiore è noto all'umanità sin dai tempi antichi. Fu fonte di ispirazione per scrittori e poeti, entrò a far parte di numerose fiabe e miti. È stato dipinto da artisti, divinizzato dai viaggiatori, e gli scopritori sono stati guidati da esso come una stella guida.

Un altro nome per la drosera è drosera. Questa pianta appartiene agli insettivori, cresce in condizioni naturali in tutto il mondo. La maggior parte delle oltre cento specie si trovano in Nuova Zelanda e Australia. La drosera a foglia larga è comune alle latitudini settentrionali, ben adattata ai climi temperati e alle zone paludose. Questa varietà ha ricevuto un nome bello e poetico dal popolo inglese, che ha chiamato la pianta "rugiada solare".

In natura, la propagazione della drosera viene effettuata dai semi, che vengono seminati e germinati essi stessi. Dopo che il grano ha toccato il terreno, i germogli compaiono in un anno.

Molti rappresentanti di questa specie si riproducono attraverso l'autoimpollinazione, altri lo fanno usando insetti... Le piante catturano le mosche non con i fiori, ma con foglie appiccicose, e quindi il fiore non è terribile per loro durante l'impollinazione. Lo stelo con il bocciolo è molto più alto delle pericolose placche decidue.

Tipi e varietà popolari di drosera

fiore della droseraQuando scegli una drosera in un negozio, devi prima studiarne i tipi e conoscere le regole per prendertene cura.

Drosera del capo

Drosera del capoQuesto fiore è considerato il parente più bello del resto. Adattato per vivere e crescere in condizioni indoor. La pianta non è stravagante, può crescere e fiorire tranquillamente tutto l'anno. Esternamente, un tale esemplare si distingue per un piccolo stelo, molti fiori bianchi e foglie lunghe. In altezza il fiore raggiunge solo i 13 cm, tuttavia, anche con una piccola statura, rimane un vero predatore, come altri tipi di drosera. La cattura degli insetti da una pianta avviene a causa dei villi bianchi con goccioline appiccicose che coprono le foglie.

La digestione della vittima nella drosera del Capo viene eseguita per un paio di giorni.

Drosera inglese (a foglia lunga)

drosera ingleseLa drosera inglese ci è stata portata dalle isole hawaiane. Oggi, in natura, può essere trovato nel Caucaso, Ucraina, Russia, Bielorussia e Asia centrale. Il terreno preferito per la pianta sarà una palude sabbiosa e umida. Il fiore può raggiungere un'altezza di 9-24 cm Le fragili foglie sono abbastanza grandi - 9-11 cm, guardando in alto. La drosera fiorisce con fiori bianchi, cade a luglio. I semi si formano in una capsula unicellulare.

Il fiore non è solo un predatore ma anche velenoso.

Nonostante ciò, la drosera inglese è molto utilizzata nella cura: per questo prendono la parte aerea del fiore, che deve essere sano e non presentare difetti. La pianta ha un effetto sul corpo:

  • battericida;
  • antinfiammatorio;
  • diuretico;
  • antipiretico;
  • espettorante;
  • antispasmodico;
  • calmante.

La composizione include naftochinoni, acidi organici e molti altri elementi utili.

I fiori anneriti sono severamente vietati da prendere per il trattamento, perché sono tossici e possono essere dannosi.

Drosera a foglia tonda

drosera dalle foglie tondeQuesto fiore è il più abbondante al mondo. Il terreno ideale per una pianta è una torbiera. Questa specie tollera bene il clima medio, cresce in America, Russia, Europa, Asia. Il fiore ha altri nomi popolari: "rugiada di dio", "rugiada del sole".

Le foglie di questa specie si avvicinano alle radici, hanno una forma ovale, sulla cui superficie sono presenti peli tentacolari rossi che hanno un effetto appiccicoso. La fioritura avviene con fiori bianchi a metà estate. Il fusto raggiunge un'altezza di cm 19. I semi si formano entro la fine di agosto, posti in capsule a nido singolo.

L'autunno è il momento migliore per raccogliere il seme e seminarlo in un terreno umido di torba in una serra o sotto un film.

Questa drosera tollera bene il gelo: in inverno ha gemme speciali che si nascondono nella pianta. Dopo la comparsa del primo sole, si aprono e si formano nuovi steli annuali.

La parte superiore del fiore è applicabile nel campo della salute. Contiene tannini, acido ascorbico, acidi organici e coloranti. Tutti questi componenti aiutano a curare la tosse, poiché hanno un effetto espettorante.

Drosera reale

drosera realeQuesto raro esemplare fiorisce con fiori rosa brillante. L'altezza del fusto varia da 29-32 cm Questa specie si trova naturalmente in Sud Africa ed è rappresentata da diverse popolazioni. Una tale drosera si distingue per le foglie più grandi - 0,7-2 m. Appartiene a piante rare.

Goccia di rugiada due sillabe

drosera a due sillabeUna tale drosera nell'ambiente naturale si trova sulle rive del continente australiano. È spesso visto nelle città costiere del South Australia, Queensland, Victoria, New South Wales. La specie è comune anche in Nuova Zelanda. Molte popolazioni di drosera in questa regione si distinguono per la fioritura durante tutto l'anno: si tratta di numerose gemme bianche. Alcune specie vanno in letargo in inverno e si svegliano in primavera. Questa varietà è fondamentalmente diversa dalle altre. Le foglie sono esternamente biforcate e strette; crescono sui rami.

Questa drosera è la più grande tra i suoi simili: il fiore cresce verso l'alto di 65 cm.

La goccia di rugiada di Alicia

La drosera di AliciaLa patria della drosera di Alicia è il Sud Africa, dove la pianta si sente benissimo nelle regioni subtropicali. Le foglie di questa drosera, come quelle di altre specie, sono ricoperte di villi, le cui sommità sono spalmate di un liquido appiccicoso. I piatti ovali sulla superficie hanno peli speciali che reagiscono molto chiaramente al tocco degli insetti. Dopo aver piegato il foglio, la vittima si trova al centro, come il ripieno di un rotolo. La pianta avvolge l'insetto e inizia il processo di digestione. Al termine, il foglio torna nella posizione originale. Fiorisce con piccoli fiori rosa situati in piccole infiorescenze.

Dewdrop Burman

drosera BurmanIl fiore deve il suo nome allo scienziato Johannes Burman, poiché fu lui a descriverlo per primo in un'opera intitolata "Sulla flora di Ceylon". La patria della varietà è il sud-est asiatico e l'Australia. La specie è adattata per vivere nelle regioni subtropicali.

Una caratteristica distintiva della drosera birmana rispetto agli altri suoi parenti è la rapida deglutizione e l'elaborazione delle prede.

Ci vogliono solo un paio di secondi perché il lenzuolo si avvolga intorno alla vittima, anche se altre specie fanno lo stesso per alcuni minuti.

Lunghi piatti frondosi del fiore crescono dalla radice ei germogli raggiungono i 9-11 cm La fioritura avviene con fiori bianchi, decorati in infiorescenze racemose. A causa delle piccole dimensioni della pianta, su ciascun ramo si formano fino a tre gemme. I fiori possono autoimpollinarsi, la riproduzione avviene per seme.

Filiforme a goccia

drosera filamentosaQuesta specie è di taglia grande, la sua altezza arriva fino a 49 cm Le foglie sono luccicanti, situate diritte. La drosera filamentosa è divisa in due sottospecie. Il primo gruppo comprende Florida Red, Thread Sundew, Florida Giant.Il secondo include Trace e Thread Sundew. Sono distribuiti a nord del Golfo del Messico.

Prole di rugiada

droseraQuesta specie prospera in natura sulle ripide scogliere della costa australiana. Le sue normali condizioni di vita sono oltre i 1000 metri sopra il livello del mare. Le foglie della drosera sono a forma di cuore, situate alle radici su lunghi germogli. Con il caldo diventano chiari, giallo pallido. Nella stagione fredda, il colore dei piatti cambia in rosso, arancione o viola. I giovani germogli emergono dal peduncolo dove viene a contatto con il terreno, crescono molto velocemente. La propagazione della drosera viene effettuata dai semi e talvolta questo processo è simile alla crescita fragola - dopo la fioritura, si formano i baffi. Questa specie, come le varietà affini, ingoia gli insetti: la foglia si arrotola in 19 minuti.

Rosyanka Glanduliger: picciolo e limone

drosera picciolataQuesto tipo di drosera è abbastanza originale. Ciò riguarda il processo di trattare con la vittima. Un meccanismo speciale solleva la preda e appare direttamente al centro della foglia. Questo tipo di lancio viene eseguito dai tiri, per i quali questo processo si basa su una variazione della pressione del fluido. La velocità è di circa 15 cm al secondo. Questa caratteristica distintiva è stata descritta dagli scienziati abbastanza recentemente e il processo non è stato ancora completamente studiato. Ogni ramo può fare un solo lancio, dopodiché muore. Nello stesso punto si forma un nuovo germoglio.

La specie picciolata di drosera è originaria della Nuova Guinea e dell'Australia. Le placche decidue si trovano alle radici, sono lunghe e strette, raggiungono un'altezza di cm 16. Le foglie predatrici della pianta non sono molto grandi. L'aspetto di un fiore dipende dal clima in cui vive. Di norma, questo è calore e temperature fino a 41 ° C, oltre a bassa umidità. I fiori sono bianchi.

drosera al serbatoioLa drosera al limone in un ambiente naturale vive in Australia, prospera sulle rive sabbiose dei bacini artificiali. Le foglie sono di forma ovale, piatte e nella parte superiore è presente una tacca. A causa di questo aspetto, la pianta ha ricevuto un altro nome: a forma di cuore o dentata. Questa specie richiede cure particolari a causa delle foglie troppo sottili. Tali piastre possono essere facilmente danneggiate e, per la loro normale crescita, una buona umidità e irrigazione a goccia... Ci si sente meglio all'ombra, fuori dalla portata del sole.

Avendo informazioni su varietà e tipi di drosera, puoi fare la scelta giusta nella coltivazione di questa pianta. Se fornisci alla drosera cure complete e di alta qualità, ti delizierà con la sua affascinante fioritura e la sua crescita rigogliosa.

Goccia di rugiada in natura - video

Giardino

Casa

Attrezzature