Come e perché viene eseguita la calcinazione di un laghetto

pesce in uno stagno pulito Il calcare del laghetto è parte integrante della manutenzione del laghetto. Soprattutto se l'acqua rimane dentro per l'inverno.

Durante la stagione fredda si accumula una grande quantità di prodotti di scarto, come:

  • mangime avanzato;
  • piante morte;
  • zooplancton;
  • materia organica;
  • gli escrementi degli abitanti.

Il calcare dell'acqua viene effettuato per accelerare la mineralizzazione delle sostanze e aggiungere ossigeno aperto. Aiuta anche a migliorare la produzione di pesce e la qualità dell'acqua.

Leggi anche l'articolo:1 ettaro - quanti metri quadrati?

Cosa serve

il calcare è necessario per la purezza dell'acqua nello stagno

Il calcare è, prima di tutto, creare la giusta atmosfera ecologica per lo stagno. Questo viene fatto per eliminare la reazione acida del suolo e accelerare la mineralizzazione. Sotto forma di un effetto collaterale (ma benefico), il calcio viene aggiunto all'acqua.

Durante il funzionamento del serbatoio, la calce viene gradualmente lavata via dalla terra e dall'acqua. Deve essere aggiunto periodicamente in quanto svolge le seguenti funzioni:

  1. Sviluppo degli abitanti. La calce prende parte alla formazione di uno scheletro nel pesce, influenza lo sviluppo degli embrioni e normalizza il funzionamento dell'apparato neuromuscolare del pesce. Durante la cattura, una parte significativa del calcio viene rimossa dallo stagno e deve essere aggiunta.
  2. Disinfezione dell'acqua. La calce aiuta a prevenire la malattia delle branchie e la rosolia della carpa.
  3. Combatte la maggior parte dei parassiti che vivono sul fondo e nell'acqua. Semplicemente non sopportano gli effetti della calce viva e muoiono immediatamente dopo averla aggiunta.
  4. Aiuta a sbarazzarsi di pesce (erba) non necessario. È sufficiente elaborare le rimanenti fosse con acqua in autunno e in primavera, puoi iniziare gli abitanti.

Come attivare lo strato produttivo del letto del laghetto

stagno dei pesci ben curato nel paeseSe il laghetto è attrezzato su terreni sabbiosi poveri, il calcare della peschiera sarà inutile.

Se c'è una grande quantità di limo sul fondo del serbatoio, il calcare è obbligatorio.

calce viva per calcare il laghetto in giardinoQui devi usare calce viva. Dovrebbe essere applicato sul terreno inferiore umido. Affinché la calcinazione abbia successo, la sostanza deve essere sotto forma di piccole particelle e deve essere distribuita in modo uniforme. In caso contrario, non si verificherà il blanking.

Quicklime viene utilizzato solo su un fondo bagnato. Non applicarlo su terreno asciutto o ghiacciato. 

La crosta di ghiaccio del fondo può aiutare nella calcinazione. Se lo stagno è profondo e c'è abbastanza limo nel letto, in primavera il ghiaccio si scioglie e l'alcali viene attivato.

Non appena hai aggiunto la calce, assicurati di lavorare immediatamente il terreno, altrimenti non ci saranno effetti. Ciò è dovuto al fatto che la calce viva reagisce con l'ossigeno e diventa rapidamente anidride carbonica, cioè perde le sue proprietà.

Non funzionerà per attivare il letto sabbioso del serbatoio con calce viva. Interagisce solo con la materia organica e non ce n'è praticamente nessuno in tale terreno. Non ci saranno effetti.

Se il terreno è in uno stagno con un alto contenuto di torba, la calce viva farà un ottimo lavoro. È possibile determinare quanta sostanza è necessaria in questo caso da due fattori: lo spessore dello strato di limo nel letto e la sua attività corrente. Più limo, più sarà necessaria la calce viva. E più attivo è il letto, meno sostanza devi aggiungere.

La quantità consigliata di aggiunta di calce viva a un letto di torba è di circa 270 kg per 1 ha. In alcuni casi, la quantità raggiunge le 2 tonnellate per ettaro.

Gli aumenti continui della dose sono fortemente scoraggiati.Ciò può ridurre drasticamente la produttività del pesce nello stagno.

Regole di arricchimento dell'acqua

calce spenta per pulire l'acqua del laghettoLa calcinazione del laghetto dovrebbe essere fatta con calce spenta e viva, nonché con calcare frantumato.

Le sostanze hanno capacità neutralizzanti differenti: 1 kg di calce viva = 1,3 kg di grassello di calce = 1,8 kg di calcare.

L'azione del calcare è rallentata rispetto alla calce spenta e alla calce viva, poiché si dissolve peggio. Pertanto, la probabilità di sovradosaggio diminuisce.

Con una produttività del pesce di 1 tonnellata per 1 ha, è necessario il calcare dello stagno con il pesce. Quando si aumenta fino a 2,5 t / ha, è obbligatorio.

La calce solubile (bicarbonato di calcio) e il carbonato di calcio vengono utilizzati per aumentare il contenuto di calcio nell'acqua. Con una quantità insufficiente di quest'ultimo in acqua, il bicarbonato di calcio si forma in un sedimento grigio sul fondo e nelle parti sottomarine delle piante. Quindi c'è una mancanza di calce.

La calce viva e il carbonato di calcio sono usati come fertilizzanti. È così che la calce viva si dissolve e produce una soluzione alcalina. A sua volta, reagisce con l'anidride carbonica e viene convertito in carbonato di calcio.

Per la saturazione produttiva dell'acqua con il calcio, è necessario che una quantità sufficiente di anidride carbonica venga rilasciata nel serbatoio. Questa condizione può essere assicurata solo dalla presenza sufficiente di calce viva nel fondo del laghetto. È praticamente l'unica fonte di anidride carbonica.

Il valore del pH è anche estremamente importante per l'esistenza dell'anidride carbonica bicarbonato. Quando il livello di pH è superiore a 8,5, la calce nell'acqua diventa carbonica o alcalina.

Il contenuto di calce nell'acqua è fortemente influenzato dalle piante che vi abitano stagno... Ad esempio, alcuni assorbono attivamente l'anidride carbonica, mentre altri assorbono la calce disciolta. L'acqua con quest'ultimo acquisisce un pH di 9-10.

Il calcare è necessario. Ti permette di neutralizzare tutti i composti nocivi, inclusi ferro, magnesio, sodio, rame e potassio. I composti del ferro sono particolarmente pericolosi. Sono facilmente riconoscibili per la loro lucentezza metallica e la formazione di pellicola sulla superficie dell'acqua. Sembra untuoso, ma quando si rompe non si ricongiunge, ma galleggia in pezzi. Tali aree del film sono pericolose per i pesci: entrano nelle branchie e bloccano parzialmente la respirazione. La calce può risolvere questo problema.

Quando si calcina uno stagno, è necessario tenere presente che in autunno il contenuto di calce nel limo è più alto che in primavera e nel nuovo serbatoio è inferiore a quello vecchio.

In alcuni casi è sufficiente attivare il calcare, mentre in altri è necessaria una fertilizzazione aggiuntiva. Qui è necessario esaminare un serbatoio specifico.

Quanta calce è necessaria per uno stagno

calcare per la cura del laghettoPer determinare l'importo richiesto, è necessario considerare i seguenti fattori:

  • letto asciutto o acqua;
  • con il pesce o dopo la cattura;
  • quali sedimenti di fondo sono disponibili;
  • la presenza e le tipologie di piante;
  • qualità dell'acqua iniziale.

Calcare un serbatoio con un dosaggio più alto è pericoloso, poiché non solo lo zooplancton e i parassiti, ma anche il pesce stesso, possono morire.

Dosi aumentate di calce vengono applicate solo su un letto asciutto o su acqua senza pesce se la malattia si diffonde tra gli abitanti.

In quasi tutti i materiali teorici su questo argomento, c'è un valore di 280 kg di calce per ettaro di stagno con una profondità di 1 metro. Ma, come dimostra la pratica, ci sono molti altri fattori che devono essere presi in considerazione:

  1. Le piante nello stagno assorbono la calce durante lo sviluppo e la rilasciano dopo la morte.
  2. Con l'evaporazione naturale dell'acqua, la calce nel residuo diventa più concentrata.
  3. Nel fondo fangoso il contenuto di calce è maggiore rispetto a quello sabbioso.

lancio del pesce dopo il calcareSecondo la ricerca, più stagni non necessitano di stoccaggio della calce perché il contenuto di calce nel limo dello stagno raggiunge l'1%.

Il limo ha una densità maggiore dell'acqua. Se preleviamo condizionatamente 7 cm di limo per ettaro, otteniamo 700.000.000 di cm cubi, in questo caso il suo peso sarà di 700.000 kg. Cioè, con un contenuto di calce dell'1%, questa quantità di fanghi rappresenta circa 7 tonnellate. Ma poiché questo contenuto non è gratuito, non può essere preso in considerazione.Il fango produce circa il 10% del contenuto totale di calce in esso, ovvero lo 0,1%. Pertanto, appare un'alcalinità di 2,5 meq / l. Questo valore è più adatto per l'allevamento in laghetto.

Disinfezione con calce

il risultato della calcinazione dello stagnoPer disinfettare lo stagno su un letto asciutto, applicare 0,5 kg per 10 mq. m, in aree umide - 1-1,2 kg per 10 mq. M. Il calcare degli stagni con l'acqua viene effettuato due volte l'anno - da maggio a giugno e prima dell'introduzione fertilizzanti azoto-fosforo (in 2-3 giorni). Il consumo qui sarà di 100 g per 10 mq. m.

L'uso della calce viva è efficace qui. La disinfezione deve essere eseguita a una temperatura ambiente di 1 ° C.

A tale scopo è adatta solo calce viva fresca. Se è stata conservata per molto tempo o il contenitore è stato aperto, la sostanza ha già perso le sue proprietà.

La velocità in questo caso è superiore a quella utilizzata per attivare gli stagni. Quindi, su un fondo fangoso, saranno necessarie 2 t / ha, su un fondo sabbioso - 750 kg / ha e su un fondo di torba fino a 4 t / ha.

stagno di acqua limpidaDurante l'applicazione, l'importante è distribuire uniformemente la sostanza lungo il fondo.

Le particelle grossolane (non abbastanza frantumate) di calce viva possono danneggiare i pesci.

Il fatto è che si estinguono solo dall'esterno, formando così una crosta, che non consente l'estinzione interna dei granuli. Quando viene lanciato, il pesce può toccare e disturbare questo strato. Di conseguenza, inizierà il processo di spegnimento della calce rimasta all'interno. Questo può danneggiare il pesce generando calore e alcali.

Metodi di applicazione della calce

Molto spesso, la calce spenta viene utilizzata per calcare l'acqua in uno stagno. È più facile da conservare perché non assorbe l'umidità dall'ambiente (come con la calce viva).

Il calcare degli stagni con l'acqua può essere efficace solo se c'è una grande quantità di materia organica nello stagno.

Esistono diversi metodi per aggiungere la calce a uno stagno. Quelli meccanizzati, ovviamente, sono più convenienti ed efficienti, ma considerali non solo:

  1. L'applicazione manuale dalla barca inizia contemporaneamente all'alimentazione. La calce viva viene utilizzata nella quantità del 12% della massa di pesce nello stagno. Il dosaggio viene gradualmente ridotto in modo che entro la fine della stagione sia pari al 6% del peso del pesce.
  2. Applicazione con pala nel terreno. Solo qui non hai bisogno di una normale pala da giardino (creerà molta polvere e non otterrai una distribuzione uniforme). C'è un dispositivo speciale che sembra una vanga con le fessure. Aiuta a distribuire il lime in modo uniforme sul fondo. Per evitare la polvere sul viso, è necessario fare attenzione al vento.
  3. È possibile spruzzare con latte di calce - calce precedentemente spenta e sciolta in acqua. Per questo, sono adatti solo contenitori dei loro materiali inossidabili.
  4. C'è un interessante modello di atomizzatore. La barca è dotata di una pompa di aspirazione e di scarico, un miscelatore e un tubo flessibile. Quest'ultimo è dotato di un tubo trasversale mobile con ugelli. Quando la barca si muove, la pompa aspira l'acqua dal serbatoio, la calce si spegne nel miscelatore e il latte di calce viene spruzzato. In questo caso, il rinculo è abbastanza per il movimento della barca. Ma anche questo metodo ha i suoi svantaggi: quando soffia il vento, il fertilizzante non raggiungerà la sua destinazione.
  5. Si consigliano spray pendolo e diffusore a scatola. Si muovono lungo uno stagno disidratato utilizzando un trattore o un trattore.

Il calcare dei corpi idrici è una misura necessaria per mantenere un ecosistema sano dello stagno e migliorare la produttività dei pesci. Il calcolo del consumo di calce per ogni stagno deve essere effettuato tenendo conto di molti fattori. Una sovrabbondanza è grave quanto una mancanza di sostanza.

Puliamo l'acqua nello stagno - video

Commenti
  1. Maksim

    Buona giornata. Il gesso tecnico dispersivo è adatto per calcare uno stagno?

  2. Igor

    Ciao! Ho uno stagno molto piccolo, 2,5 x 3 m. Profondità 1 m. Il fondo è un film. Nonostante questo, i crucian vivono da 5 anni. Di tanto in tanto lo prendo. L'acqua è verde (soprattutto in primavera). Uso lo stagno per annaffiare.Dimmi, hai bisogno di calce? Se necessario, quanta calce deve essere applicata e quale è meglio (spenta o calce viva). Grazie in anticipo.

Giardino

Casa

Attrezzature