Ricetta per fare una marmellata di fragole densa in 5 minuti

ricetta di marmellata di fragole spessa La marmellata di fragole fatta in casa è una prelibatezza gustosa e aromatica, amata da adulti e bambini per il suo sciroppo denso e trasparente e per le bacche intere e succose. La ricetta per la marmellata di fragole densa può essere difficile da preparare, poiché la consistenza del dolce è spesso troppo sottile. In questi casi vengono utilizzati vari addensanti alimentari: quittin, pectina, agar-agar, che consentono di ottenere una marmellata densa con un ricco sapore di fragola e un aroma unico.

Modi per addensare la marmellata

marmellata di fragole densa

La marmellata di fragole densa ha una consistenza ricca e gelatinosa. Questa prelibatezza può essere spalmata su toast o panini croccanti, viene utilizzata per sandwich di biscotti lussureggianti, torte a strati, come ripieno per vari panini, torte e altri dolci.

Il ripieno troppo liquido fuoriesce dai prodotti da forno, rendendo la pasta “bagnata” e umida. Speciali additivi gelificanti aiutano a correggere la situazione: possono essere sia naturali che industriali.dolce fragrante denso

Per addensare la marmellata di fragole usare:

  1. Quittin è un addensante naturale contenente pectina. Ha ottime proprietà gelificanti, aiuta a realizzare in 5 minuti una marmellata gustosa e densa.
  2. La pectina mantiene intatte le bacche, enfatizzando il loro ricco aroma di bacche e il brillante colore fragola.
  3. Agar-agar - questo addensante non modifica il colore e l'aroma della marmellata, aiuta ad ottenere una consistenza densa senza perdere il gusto dei frutti di bosco freschi.

L'amido è anche un addensante, ma è usato raramente.

Le ricette per la marmellata di fragole densa con amido non sono popolari, poiché altera il gusto della marmellata, a causa della quale è necessario aggiungere più zucchero e acido citrico durante la sua preparazione.

Ricetta per marmellata di fragole spessa con Quittin

ricetta per marmellata di fragole densa con quittinL'addensante per marmellata Quittin contiene pectina naturale, grazie alla quale non solo addensa rapidamente la massa di bacche, ma conserva anche quasi tutte le sostanze utili in essa. Le fragole non perdono il loro gusto e aroma e dovrai dedicare un minimo di tempo e fatica alla preparazione di un dolcetto.

Ingredienti:

  • fragole - 4 kg;
  • quittin (o pectina) - 2 bustine;
  • zucchero semolato - 2,3-2,5 kg.

fragole risciacquateSeparare le fragole, sbucciare le foglie e sciacquare sotto l'acqua corrente.

mescolare le fragole con lo zuccheroVersare in una ciotola ampia e mescolare con lo zucchero fino a ricoprire completamente i frutti di bosco. Puoi aggiungere qualche foglia di menta fresca se lo desideri.

far bollire la marmellata di fragoleLascia le fragole per una notte, al mattino aggiungi la quantità richiesta di Quittin alla massa di bacche. Mescolate bene il tutto e mettete a fuoco basso, portate a ebollizione e lasciate cuocere per 5 minuti.

riempire i barattoli di marmellataQuindi versare immediatamente la marmellata di fragole finita in barattoli di vetro sterilizzati e sigillare con coperchi di latta. Capovolgi i barattoli, avvolgili in un asciugamano caldo o una coperta e lasciali raffreddare completamente, quindi trasferiscili in una dispensa, in una cantina o in un altro luogo per riporli ulteriormente.

Confettura densa con frutti di bosco interi

ricetta per marmellata di fragole densa da bacche intereLa marmellata di fragole con frutti di bosco interi non è solo deliziosa ma anche deliziosa. Una tale prelibatezza diventerà un ornamento di qualsiasi tea party. La ricetta per la marmellata di fragole spesse con frutti di bosco interi è molto semplice: hai solo bisogno di bacche e zucchero semolato. Per aggiungere al dolce una piacevole acidità agrumata, potete aggiungere qualche fetta di limone, arancia o acido citrico.

Ingredienti:

  • fragole - 5 kg;
  • zucchero semolato - 3,8-4 kg;
  • limoni - 1 pz;
  • acido citrico - ½ cucchiaino.

preparare le fragoleDividere bene le fragole, eliminare i gambi e sciacquare sotto l'acqua corrente.

cospargere le bacche con lo zuccheroVersare le bacche in un'ampia bacinella, alternandole con lo zucchero a strati. Lasciali in infusione per 6-8 ore, idealmente durante la notte.

bollire la marmellataQuindi, mettere una ciotola di fragole su un fuoco piccolo, attendere che bolle, rimuovere immediatamente e mettere da parte. La marmellata dovrebbe raffreddarsi per almeno 5-7 ore.

Quando le bacche saranno completamente fredde, mettetele sul fuoco e fate bollire di nuovo. Protomitare per circa 4-5 minuti, ricordando di togliere la schiuma bianca dalla superficie della marmellata. Ma prova a farlo con molta attenzione senza danneggiare le fragole intere. Togli la marmellata dal fuoco e lasciala raffreddare di nuovo.

Quindi mettere la leccornia raffreddata una terza volta a fuoco basso, portare a ebollizione e aggiungere l'acido citrico e il succo di limone alle bacche. Fai bollire il dolce per 4-6 minuti e imballalo immediatamente in barattoli puliti e sterilizzati.

Ricetta per marmellata di fragole spessa con agar agar

ricetta per marmellata di fragole densa con agar agarMolte ricette per la marmellata di fragole densa usano l'agar agar come addensante. Una tale prelibatezza con una consistenza viscosa e gelatinosa è perfetta per farcire rotoli, torte, frittelle, cupcakes e altri prodotti da forno.

Ingredienti:

  • bacche di fragola - 2 kg;
  • zucchero semolato - 1,3-1,4 kg;
  • acqua - 100 ml;
  • agar-agar - 3-4 cucchiaini

lavare e smistare le baccheVersare le fragole selezionate, lavate e asciugate in una ciotola del frullatore e tritarle fino a ottenere una purea.tritare le fragole

Versare il composto preparato in una casseruola e aggiungere lo zucchero semolato.mescolare la purea di fragole con lo zucchero

Mettere la casseruola con il composto di frutti di bosco a fuoco basso. Portare a ebollizione, mescolando continuamente, fino a quando le granelle di zucchero non saranno completamente sciolte. Fai bollire la marmellata per 10-13 minuti.

cuocere la marmellata di agar-agarDiluire l'agar agar separatamente con acqua tiepida e versare nella marmellata di fragole. Protome a fuoco basso per altri 4-6 minuti per addensare la massa di bacche e versa in barattoli pre-sterilizzati.

Arrotolare subito con i coperchi di latta e capovolgere, coprire con una coperta calda e lasciare riposare per diverse ore. Dopo aver raffreddato completamente, trasferire la marmellata di fragole in un luogo fresco per un'ulteriore conservazione.

La marmellata di fragole è una prelibatezza incredibilmente gustosa e aromatica. Può essere usato come dessert autonomo per completare il consumo di tè. Utilizzare come ripieno per soffici torte, frittelle, panini, muffin e altri prodotti da forno. Con l'aiuto di addensanti naturali, non solo puoi ottenere marmellata con una consistenza densa, ma anche preservare tutte le sostanze benefiche delle bacche fresche in essa contenute.

Ricetta video per marmellata di fragole densa per l'inverno

https://www.youtube.com/watch?v=vd4YvSdjhw4

Giardino

Casa

Attrezzature