Come affrontare la peronospora - salvare il raccolto

Consigli su come affrontare la peronospora? Questa infezione ci ha lasciato senza un raccolto di pomodori da molti anni. In precedenza, era abbastanza per me, e anche venduto, fornendo tutti i vicini e non solo. Ma per il secondo anno, le piante sono gravemente malate e il fungo inizia a diffondersi alle colture vicine. Esiste un rimedio efficace?

come affrontare la peronospora La peronospora è una delle malattie più pericolose che è più facile prevenire che curare. Le spore del fungo sono molto tenaci e se compare in giardino o in serra almeno una volta, senza prendere misure, la malattia si diffonderà rapidamente all'intera area. Ecco perché è importante che ogni giardiniere e giardiniere sappia come affrontare la peronospora. Innanzitutto attacca le piante della famiglia delle Solanacee e le distrugge completamente, privando il raccolto. Quindi il fungo inizia a conquistare nuovi territori e il vento lo aiuta solo in questo. Le spore si sono diffuse in tutto il sito, cadendo su piante, tetti e nel terreno. Il fungo iberna bene fino alla prossima stagione per l'inventario e le pareti della serra. Per evitare che la malattia diventi catastrofica, è urgente e, soprattutto, tempestivo agire.

La peronospora appare e si sviluppa rapidamente in condizioni favorevoli. Questi includono: clima umido, calce in eccesso e umidità nel terreno, piantagioni ispessite, un forte calo delle temperature diurne e notturne.

Come affrontare la peronospora usando la chimica

fungicidi contro la peronospora

È facile rilevare la malattia dalle piante appassite e dalle macchie scure che compaiono su di esse, compresi i frutti. Peperoni, pomodori e peperoni blu iniziano a marcire proprio sui cespugli. Anche i cespugli stessi diventano gradualmente neri e secchi.

Il metodo più efficace per uccidere i funghi è trattare le piante con fungicidi. Funzionano bene, ma c'è un inconveniente: l'uso di prodotti chimici è impossibile nella fase di maturazione dei frutti. Ma all'inizio della stagione di crescita, questo è il modo migliore per combattere la malattia.

I seguenti farmaci aiuteranno a salvare i raccolti e i raccolti dalla peronospora:

Rimedi popolari contro la peronospora

rimedi popolari per la peronosporaA partire dalla seconda metà dell'estate, quando i frutti maturano, è meglio non usare la chimica. Si adattano bene anche ai funghi e ai rimedi popolari, ad esempio:

  1. Infuso di aglio con permanganato di potassio. Versare 100 g di aglio tritato con un bicchiere d'acqua, lasciare agire per un giorno. Quindi filtrare e diluire in un secchio d'acqua, aggiungendo un po 'di permanganato di potassio (1 g). Spruzzare ogni 10 giorni.
  2. Siero. Diluire il prodotto acido con la stessa quantità di acqua. Lavora i cespugli ogni 3 giorni.
  3. Cenere. Spargilo tra le file. Puoi anche creare una soluzione spray aggiungendo sapone per una migliore adesione.
  4. Lievito. Un secchio d'acqua necessita di 100 g di prodotto. La soluzione è efficace nella fase iniziale della malattia.
  5. Latte con iodio. Versare 1 litro di latte, 15 gocce di iodio in un secchio d'acqua. La frequenza di elaborazione è ogni 2 settimane.

I rimedi per la peronospora possono essere trovati anche in un armadietto dei medicinali di casa. Anche il metronidazolo o il Trichopolum uccidono le spore. È necessaria solo 1 compressa per 1 litro d'acqua.

Tre modi per combattere la peronospora - video

Giardino

Casa

Attrezzature