Pianta di miele dalla testa sferica di Mordovnik, agrotecnologia della coltivazione nel loro cottage estivo

miele pianta mordovnik tecnologia agricola a testa sferica A luglio, quando la terra è ricca di verde, infiniti campi e prati si ricoprono di "preziose" palline bianche e blu. L'incredibile mordovnik dalla testa sferica della pianta del miele, la cui tecnologia agricola è abbastanza semplice, può "stabilirsi" con successo nel cottage estivo. E per gli apicoltori, la pianta si rivelerà un vero e proprio magazzino di preziosa sostanza. Dopotutto, le api operaie girano costantemente sulle graziose infiorescenze. Cos'è una mordovia dalla testa sferica? Qual è il suo livello di produttività del miele? Qual è la tecnologia agricola della cultura? Scopri cosa dicono gli esperti.

Caratteristiche esterne dell'impianto

caratteristiche della testa a sfera

Il mordovnik dalla testa sferica appartiene alla numerosa famiglia "Astrovye". È una pianta erbacea perenne alta. Mette radici con successo in varie zone climatiche. Pertanto, nel suo ambiente naturale, si trova in Europa, nel Caucaso, negli Urali e in Siberia. Gli apicoltori coltivano il raccolto sui loro appezzamenti come una pianta di miele.

La mordovia dalla testa sferica è considerata una pianta medicinale. I suoi componenti sono inclusi nel farmaco "Echinopsin".

Durante la stagione la pianta cresce fino a 2 m di altezza. Il fusto principale ha una struttura eretta. La ramificazione è osservata solo nella parte superiore della cultura. La superficie dei germogli è disseminata di villi marroni in miniatura.mordovnik dalla testa a palla nel loro cottage estivo

Hanno placche fogliari leggermente allungate del muso a testa sferica:

  • forma pinnatamente sezionata;
  • i bordi sono ricoperti di piccole spine;
  • il lato anteriore è ruvido.

Il lato anteriore del fogliame è colorato di verde intenso. La parte posteriore è grigio chiaro. I piatti si trovano lungo l'intero stelo, formando un'elegante spirale. Nell'area delle radici, sono grandi e più vicini alla parte superiore sono relativamente piccoli.

palline leggere mordovnikDurante il periodo di fioritura, sui germogli si formano palline spinose. Sono costituiti da tanti piccoli boccioli. I biologi contano circa 400 esemplari. Durante la stagione, la cultura può essere decorata con circa 35 infiorescenze.

Sono spesso colorati nei toni.:

  • blu;
  • azzurro;
  • bianca.

maturazione del fruttoDopo ripetute visite agli insetti, i frutti appaiono sulla cultura. Sono acheni cilindrici con ciuffo a coppa. Conserva materiale di piantagione piccolo, pronto per essere sparso sul terreno.

Di norma, i frutti del muso si formano solo l'anno successivo dopo aver piantato la pianta.

Il valore della cultura per gli apicoltori

mordovnik dalla testa sferica della pianta del miele in fiorePrima di capire come seminare il mordovnik dalla testa sferica sul nostro sito, discuteremo dei suoi vantaggi come pianta del miele... In primo luogo, tollera perfettamente gli sbalzi di temperatura. Pertanto, non ha paura delle gelate primaverili e del caldo estivo. In secondo luogo, per l'intera stagione, la cultura ha bisogno di una sola alimentazione.

le api lavoranoLa produttività del miele del mordovan dalla testa sferica ha tassi elevati. Da una superficie di 1 ettaro gli apicoltori ricavano circa 1000 kg di prodotto dolce. Anche in condizioni sfavorevoli, circa 300 kg di miele vengono “spremuti” da un tale territorio.

Il liquido dolce ha:

  • struttura trasparente;
  • tinta giallo chiaro;
  • gusto e profumo gradevoli.

raccogliere il nettareÈ stato osservato che l'infiorescenza del fodero produce nettare abbondante. La sostanza viene prodotta all'interno delle gemme e defluisce attraverso la corolla. Ci sono momenti in cui le palline sono completamente riempite di nettare. Durante la stagione secca, la quantità di sostanza diminuisce drasticamente. Tuttavia, viene prodotto dalla mattina presto fino al tramonto.

In un'area, la pianta del miele a testa sferica può crescere per circa 10 anni, il che è molto conveniente per gli apicoltori.

Pianta del miele dalla testa sferica di Mordovnik, tecnica agricola di semina su terreno fertile

Pianta di miele a testa sferica di Mordovnik, tecnica agricola di seminaAlcune persone pensano che una pianta con le palle aggraziate sia un'erbaccia pericolosa. Crescendo abbondantemente, sposta gradualmente i raccolti più deboli. Tuttavia, nel tempo, inizia a degenerare se non ci sono abbastanza nutrienti nel terreno.

Pertanto, gli apicoltori sono guidati dai principi di base della tecnologia agricola per la coltivazione della pianta del miele del mordovnik dalla testa sferica, che include una serie di procedure:

  • selezione di terreno fertile;
  • cercare un sito adatto;
  • periodo e metodo di semina della cultura.

crescendo mordovnik nel loro cottage estivoLa cura delle piante consiste in un'idratazione e un'alimentazione tempestive. Questo approccio ha un effetto benefico sulla germinazione, lo sviluppo e la produttività del miele della coltura.

Il suolo

condizioni per la crescita globulareSecondo la ricerca dei biologi, il mordovan dalla testa sferica è considerato una pianta senza pretese. Tuttavia, si sviluppa molto più velocemente nel terreno drenato.

Se necessario, vengono aggiunti nutrienti:

terreno nutriente scioltoIl terreno sabbioso scarso viene fertilizzato con humus. In definitiva, il terreno dovrebbe essere neutro. Prima della semina, il sito viene completamente allentato e la superficie viene livellata.

Chernozem con un indice di acidità neutro è considerato il terreno ideale per il mordovnik dalla testa sferica.

Luogo appropriato

luogo di coltivazione della pianta del miele globulareLa mordovia dalla testa sferica attecchisce meravigliosamente in aree aperte, dove c'è abbondanza di luce solare. Non ha paura dei venti forti e rafficati. Tollera meravigliosamente il calore e non ama l'umidità eccessiva. Nelle aree ombreggiate e impregnate d'acqua, la pianta inizia a ferire e alla fine muore. L'opzione più adatta è considerata i campi spaziosi, dove cresceva il mais o il grano.

Preparazione del materiale di piantagione

raccolta di semi di un musoI semi di alta qualità della mordovia dalla testa sferica vengono raccolti o acquistati in negozi specializzati. Le materie prime vengono raccolte dalla seconda metà di agosto all'inizio di ottobre. Durante questo periodo, le palline maturano completamente. Sono tagliati con cura dai cespugli, poiché si sbriciolano con un movimento deciso. Il materiale raccolto viene conservato fino alla primavera in un locale asciutto a una temperatura di 15 ° C.

La dimensione degli esemplari di qualità del frutto del muso è di circa 0,5 cm.

Ordine di lavoro a fasi

miele pianta a testa sfericaLo schema per coltivare un cormorano dai semi, quando piantare un raccolto e le regole per prendersene cura sono la chiave per una tecnologia agricola di successo. La pianta del miele viene seminata in aprile o maggio in primavera o in settembre-ottobre. Nelle zone dove c'è poca neve in inverno, è meglio fare affari all'inizio della primavera. Grazie a ciò, la pianta avrà il tempo di mettere radici durante la stagione calda.

Quando lo sculpin a testa sferica viene seminato su un grande appezzamento di terreno, viene spesso utilizzato il metodo meccanico della tecnologia agricola:

  • arare il campo;arando il campo per il globoso
  • coltivato;
  • seminare la cultura a una profondità di 3 cm.

Immediatamente prima di iniziare il lavoro, i semi vengono mescolati con segatura o fertilizzante. Quando le piantine appaiono e diventano più forti, un coltivatore viene fatto passare attraverso i corridoi. Di conseguenza, tutte le erbacce muoiono e il terreno è pieno di ossigeno.

lavorazione manuale dell'area per la semina del foderoCon il metodo manuale di piantare piante di miele, attendono la temperatura ottimale della superficie terrestre (+ 14 ° C). Il sito viene scavato con cura, rimuovendo erba secca e grandi radici. A una distanza di 20 cm l'uno dall'altro, vengono praticati dei fori dove vengono seminati i semi. Chiudi i letti con un rastrello da giardino.

crescente mordovnikLa corretta messa a dimora del muso e la cura della pianta del miele giocano un ruolo chiave nella raccolta del liquido dolce. Sebbene la cultura sia considerata senza pretese, devi comunque lavorare sodo. Le giovani piantine proteggono dalle erbacce rimuovendole regolarmente dal giardino. Se necessario, le piantagioni dense del muso vengono diradate. L'anno successivo alla semina, le navate vengono completamente allentate fino a una profondità di circa 10 cm A fine stagione, dopo che i ricci sono maturati, le piante vengono accorciate di 5 cm.

Nonostante il fatto che la cultura tolleri meravigliosamente i periodi di siccità, nel primo anno ha bisogno di umidità aggiuntiva.

mordovnik vicino all'apiarioCome puoi vedere, l'agrotecnologia della coltivazione della pianta mellifera dalla testa sferica include procedure piuttosto semplici. Il terreno dovrebbe essere neutro in acidità. Sono adatte solo le aree aperte, dove il vento attraverso "cammina". Il raccolto viene seminato all'inizio della primavera o a metà autunno. Sono curati secondo le regole agronomiche. Di conseguenza, la pianta darà agli apicoltori un'abbondanza di prezioso liquido dolce.

Pianta del miele a testa sferica di Mordovnik (tecnica di coltivazione) - video

Giardino

Casa

Attrezzature