Come trattare i tonchi del grano: scegliere la giusta "arma"

come trattare i tonchi del granaio Sin dai tempi antichi, le persone hanno trovato parassiti in miniatura nei loro fienili per conservare i raccolti. Nel 21 ° secolo, nulla è cambiato, quindi la domanda: come affrontare il punteruolo del grano rimane rilevante fino ad oggi. Dopotutto, questo insetto si trova quasi ovunque nel mondo dove vengono coltivati ​​cereali e altre colture commestibili. Inoltre, attecchisce facilmente in locali residenziali e depositi speciali.

Piccolo bug remoto sì

parassita del granaio

L'insetto ha preso il nome dalla sua insolita forma della testa. La sua parte anteriore ricorda una proboscide allungata. Con il suo aiuto, l'insetto distrugge la pelle densa di grano o cereali.

Nel loro ambiente naturale, ci sono molti tipi di tonchi che distruggono:

  • raccolti di grano;
  • piselli;
  • grano saraceno;
  • riso;
  • Mais.

Pertanto, la questione di come trattare il tonchio del grano è decisa a livello statale. Altrimenti, il paese potrebbe perdere il raccolto raccolto e ci sarà la carestia.

famiglia di coleotteriLo scarafaggio appartiene alla famiglia dei Coleoptera. La sua dimensione massima è di circa 4 mm. Il punteruolo è di colore marrone scuro. Non vola. Il ciclo di esistenza attiva di un adulto dura circa 2 anni. La femmina cova 3 o 4 generazioni in un anno. All'interno del chicco, depone le uova, dove attraversano tutte le fasi di sviluppo.

Affinché le persone escano, i coleotteri adulti rosicchiano un buco nel grano.

Può deporre circa 300 uova a stagione, che possono danneggiare grandi quantità di cereali. Riproduzione di massa parassiti porta ad un aumento della temperatura della coltura immagazzinata. Il parassita va in letargo all'interno del grano o in varie fessure della stanza.

Come trattare i tonchi del grano: saggi consigli degli esperti

gravi danni al granoDato che le persone devono sopportare il fastidioso bug nelle loro casseforti, hanno escogitato varie opzioni per affrontarlo.

Le misure preventive portano un effetto speciale:

  • pulire il raccolto da tutti i tipi di impurità e detriti;
  • riscaldamento;
  • raffreddamento del grano prima di inviarlo allo stoccaggio a una temperatura;
  • massima essiccazione del prodotto;
  • pulizia accurata della stanza;
  • disinfezione dell'impianto di stoccaggio con preparati speciali.

Se il fienile è piccolo, i coleotteri vengono cacciati via usando piante aromatiche. Potrebbe essere lavanda, aglio o semplice foglia di alloro. Diamo un'occhiata più da vicino a come affrontare il tonchio del grano per salvare il raccolto fino alla prossima stagione.

Il movimento periodico del grano in deposito ha un effetto dannoso sullo sviluppo delle larve dei parassiti.

La pulizia è un protettore affidabile contro i parassiti

pulizia del fienilePrima di versare il grano nello stoccaggio, deve essere accuratamente pulito dai detriti. Una piccola quantità del raccolto viene attentamente ispezionata, rimuovendo gli elementi di erba infestante e grandi bucce. Grandi volumi di grano vengono puliti meccanicamente. Grazie a tale lavorazione aumenta la possibilità di proteggere il prodotto dall'invasione del coleottero.

Una misura importante nella lotta contro i tonchi del granaio è il controllo dell'umidità e la ventilazione del granaio. Dovrebbe essere sempre asciutto e avere abbastanza aria fresca. Se necessario, la stanza viene trattata con prodotti chimici.

Sono disponibili per la vendita le seguenti opzioni:

  • "Karatè";
  • Actellik;
  • "Fufanon";
  • Arrivo.

Molto spesso viene utilizzato fosfuro di idrogeno, che viene spruzzato in tutta l'area di stoccaggio. Per le stanze piccole, il farmaco viene utilizzato in forma liquida.

Se il grano viene conservato in contenitori, devono anche essere disinfettati e puliti dai detriti.

"Ambulanza" in compresse

controllo dei parassitiPer proteggere i raccolti da fastidiosi parassiti, gli scienziati hanno creato un farmaco speciale. La pratica ha dimostrato che le compresse di tonchio del grano sono un mezzo efficace per combattere il parassita. Tuttavia, prima di utilizzarli, è necessario leggere attentamente le istruzioni per l'uso.

Se il grano viene versato nella tramoggia, vengono aggiunte delle compresse mentre si muove rapidamente e piuttosto bruscamente. Per proteggere il prodotto conservato nei sacchetti, il prodotto viene posizionato attorno ai sacchetti in piccole porzioni.

Controllo attivo dei parassiti in cucina

fienile parassita in cucinaPer la comoda esistenza di un tonchio, sono sufficienti 3 fattori:

  • umidità dell'aria fino al 95%;
  • temperatura ambiente ottimale fino a 30 ° C;
  • il contenuto di umidità del cereale è di circa il 15%.

In tali condizioni, può vivere per un anno intero. Sono questi parametri che corrispondono alla stanza di cottura. Pertanto, molti sono preoccupati per la domanda: cosa fare se gli insetti vengono avvolti nel grano che rovinano il prodotto? Ci sono molti semplici modi.

Se nella confezione sono presenti tonchi del grano, è meglio eliminarli. Non lesinare sui parassiti. Altrimenti, rovineranno altri cereali in casa. È quindi importante rivedere le scorte e risolverle il più attentamente possibile.

Puoi controllare:

Se i tonchi della farina si trovano nei prodotti, dovrai separartene. Dopo tutto, i coleotteri secernono una sostanza chimica che ha un effetto dannoso sulla salute umana. Questi prodotti non dovrebbero essere mangiati. Tuttavia, in alcuni casi, puoi fare qualcosa.

Lavorazione a temperatura del grano a casa

trattamento termico del granoPoiché le larve del tonchio non possono tollerare le basse temperature, il grano viene raffreddato a -10 ° C. Per fare questo, viene confezionato in un sacchetto di plastica e posto in congelatore per 48 ore. In inverno, vengono portati al gelo se l'umidità non supera il 4%.

D'altra parte, i tonchi del granaio non amano il calore. Sono stati osservati morire a + 50 ° C. Pertanto, il grano viene inviato a un forno preriscaldato per diverse ore. In estate può essere riscaldato naturalmente. A una temperatura di + 40 ° C, i coleotteri muoiono dopo 6 ore.

Creazione di "armature" da tonchi

imballaggio ermeticoDopo che i prodotti sono stati trattati termicamente, vengono imballati in modo sicuro. Per questo, vengono utilizzati contenitori chiusi ermeticamente. Grazie a ciò, i coleotteri non saranno in grado di penetrare e rovinare il prodotto.

Un modo meraviglioso per creare "armature" artificiali contro i parassiti è pulire regolarmente i mobili della cucina. I ripiani vengono prima lavati con acqua saponosa e poi strofinati con aceto per eliminare gli odori. Di regola, i parassiti non mettono radici in un ambiente pulito.

Come puoi vedere, è facile trovare giustizia per qualsiasi "creatura". L'importante è seguire la guida di esperti e monitorare la pulizia della casa e del granaio.

Metodi per trattare il tonchio del granaio - video

Giardino

Casa

Attrezzature