Come far germogliare rapidamente i semi di carota

Vendemmia precoce Le carote precoci sono un magazzino di vitamine che sono così essenziali in primavera. Ma i semi di questa cultura germinano lentamente e possono dare germogli deboli. Affinché le carote possano germogliare rapidamente e dare un buon raccolto, è necessario effettuare il trattamento delle sementi pre-semina. Esistono diverse opzioni per preparare la semina di carote.

Germinazione dei semi di carota in un sacchetto di lino

Germinazione dei semi di carota Questo metodo non è il più veloce, ma è meno complicato. Quando compaiono macchie scongelate, seppellisci un sacco di semi di lino nel terreno. Segna questo posto con qualcosa e coprilo di neve. Dopo 12-14 giorni, i semi germinati sono pronti per la semina. Questo metodo aiuta non solo ad accelerare la germinazione dei semi di carota, ma anche a indurirli.

Come germinare in acqua gassata

Ciò richiederà:

  • Latta da 3 litri;
  • aeratore dell'acquario.

Riempi i semi con acqua in un barattolo e posiziona un aeratore (compressore dell'acquario) lì. Il costante accesso all'aria facilita la rapida germinazione dei semi di carota. Cambia l'acqua ogni 12-14 ore. Una volta che i semi sono stati rosicchiati, filtra il contenuto del barattolo con una garza.

Questa procedura può essere semplificata mettendo il seme in un sacchetto di garza e posizionandolo davanti all'ugello del compressore di ossigeno.

Dopo 3-4 giorni, il seme è pronto per la semina. In caso di maltempo, i semi possono essere avvolti in una garza umida e un sacchetto di plastica. Saranno conservati in frigorifero per diversi giorni.

Germinazione in ambiente umido

Ammollo dei semiRivesti il ​​fondo di una ciotola larga con carta igienica o garza. Sopra - tessuto più denso. Distribuire i semi in uno strato sottile. Copriteli con un altro strato di stoffa e inumiditeli abbondantemente. Non riempire il seme con acqua. L'umidità in eccesso è molto dannosa, poiché blocca l'accesso all'ossigeno necessario per la vita delle piante.

Coprite la ciotola con il bicchiere e mettetela in un luogo caldo (20-25diA PARTIRE DAL). L'umidità e il calore accelereranno il processo di germinazione. Gira il seme con attenzione ogni 10-12 ore. Ciò fornirà l'accesso all'ossigeno. Dopo 2-4 giorni, i semi beccati possono essere seminati nel terreno.

La germinazione accelerata dei semi di carota richiede osservazione e attenzione all'aspetto dei primi germogli. Non appena l'embrione scoppia, beccando il guscio, compaiono le radici. Le radici giovani sono molto delicate e si danneggiano facilmente durante la semina. Controlla le condizioni dei semi e semina non appena si schiudono. Se il tempo non consente la semina immediata, il seme può essere conservato in frigorifero come descritto sopra.

L'uso di stimolanti della crescita

Germinazione dei semiUn buon effetto si ottiene immergendo i semi in soluzioni di microelementi pre-semina. Puoi acquistare un set universale già pronto, che include boro, magnesio, molibdeno, rame, ferro, zinco, cobalto. Ad esempio, Kemira-wagon. Tale soluzione viene diluita in acqua calda, i semi sono immersi in essa. Per comodità di semina, i semi dovrebbero essere essiccati in uno stato sciolto.

Un antico rimedio popolare che insegna come far germogliare rapidamente i semi di carota: mettere 2 cucchiai in 1 litro di acqua tiepida. cenere di legno e insistere per due giorni. Scolare accuratamente l'infuso in modo che il sedimento non risalga dal fondo. Mettete i semi di carote o cipolle in una garza e metteteli nell'infuso. Resistere 8-10 ore. Puoi seminare.

L'agronomia moderna offre una vasta gamma di farmaci che promuovono la germinazione accelerata dei semi di carota e di altre colture. Alcuni di quelli:

  • Energen... Diluire 10 gocce in 0,5 l di acqua.I semi vengono posti in un sacchetto di lino e in un contenitore con una soluzione.
  • Bioglobina... Satura le piante con proteine ​​e vitamine, accelerando la germinazione e la fruttificazione.
  • Pennant... Accelera la germinazione dei semi e l'efficienza della germinazione del 15-20%.
  • Gibberellina, Ecost, Thiourea, EPIN e altri farmaci simili.
  • Molti agronomi considerano i leader nella preparazione del letto di semina Zircone e Albite... Questi preparati contribuiscono ad un forte aumento dell'energia di germinazione dei semi e della percentuale della loro germinazione.

Se non hai a disposizione preparazioni speciali o se non hai l'opportunità di prestare sufficiente attenzione al trattamento pre-semina, puoi accelerare la germinazione delle carote in modi più rapidi.

Come accelerare la germinazione delle carote con mezzi semplici

Semi fumantiRiempi con acqua calda.

È meglio usare un thermos per questo. In caso contrario, versare i semi in un barattolo di vetro e avvolgerli bene per tenerli al caldo. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere compresa tra 45 e 55 diC. La durata di tale elaborazione è di 30 minuti.

Vapore.

Questo è un modo semplice e popolare. In un secchio di plastica, crea una struttura metallica con gambe (supporto). Coprilo con nylon (vecchi collant). Puoi semplicemente usare un colino da tè creando un supporto per esso. Versare i semi in un colino, metterli in un secchio. Versa dell'acqua calda lì in modo che non raggiunga i semi. Chiudi bene il secchio con un coperchio e lascialo per una notte. Il tasso di germinazione dei semi aumenta più volte.

Immergere durante la notte.

Questo è il modo più comune ed economico per preparare i semi. Prima di piantare, i semi di carota possono essere riempiti d'acqua e lasciati in un luogo caldo. Dovrebbero gonfiarsi bene in un giorno. Il giorno dopo puoi seminare. In questo caso, per una rapida germinazione dei semi, innaffia abbondantemente i letti ogni giorno per diversi giorni.

Usa la vodka.

Per accelerare la germinazione, immergere i semi di carota nella vodka prima di piantare. I semi di questo ortaggio sono ricchi di oli essenziali che rallentano la germinazione. L'alcol aiuta questi oli ad evaporare. Per pulire i semi, è sufficiente tenerli nella vodka per 10-15 minuti. Dopodiché, sciacqua accuratamente il sacchetto di garza con i semi sotto l'acqua corrente.

Perossido di idrogeno o umato di potassio.

Immergere il seme per 20 minuti aumenta notevolmente il tasso di germinazione dei semi e di un terzo la percentuale di germinazione delle carote. Diluire l'umato di sodio, concentrandosi sul colore. In intensità, la soluzione dovrebbe essere simile al tè nero (se prepari un bicchiere di tè con una bustina). Il perossido di idrogeno per ammollo viene utilizzato a una concentrazione dello 0,5%.

Il succo di aloe di tre anni stimola la crescita

Tiri veloci e amichevoliIl succo di aloe stimola bene la crescita delle piante. Lascia la foglia da cui spremerai il succo in frigorifero per diversi giorni. Si prega di notare che l'albero di aloe deve avere almeno tre anni. Per la germinazione accelerata dei semi, preparare una soluzione di 10-15 gocce di questo succo e 0,5 litri di acqua. La stessa soluzione può essere utilizzata per annaffiare piante da interno.

Preparazione dei semi per la semina - video

invia commento

Giardino

Casa

Attrezzature