Come e dove cresce l'aconito di lupo nella misteriosa pianta delle leggende

dove cresce l'aconito del lupo Pochi giardinieri e abitanti del villaggio sanno dove cresce l'aconito di lupo e quali proprietà ha la pianta. Anche se, forse, hanno sentito parlare di lei come una combattente di lupi, una combattente di radici, la morte di una capra o una lombaggine. Tale opinione popolare non promette nulla di buono, la pianta è considerata velenosa.

Cos'è l'aconito, che aspetto ha

che aspetto ha l'aconito di lupo

Una qualsiasi delle cento piante appartenenti al genere Borets è chiamata aconito. L'aconito del lupo è una spettacolare pianta erbacea perenne con caratteristici steli eretti, piccoli fiori bellissimi e foglie simili a palme. È a causa dei fiori zigomorfi che l'aconito di lupo non assomiglia agli altri rappresentanti della famiglia dei ranuncoli, a cui appartiene in realtà. E molto simile al lupino (fagiolo lupo), una coltura agricola comune della famiglia dei legumi. L'infiorescenza del lupino comune, costituita da fiori blu o viola, è invece più compatta.

L'aconito di lupo ha due tipi di apparato radicale:

  1. Radici di tubero, che nel tempo formano un intero sistema di 12-15 radici, allungate a catena, o singole radici di tubero, che muoiono annualmente insieme alla parte macinata.
  2. Taproot composto da molte radici sottili, simili a corde, strettamente intrecciate.

L'altezza dell'aconito può raggiungere 1 m Le sue foglie sono di un verde molto ricco, arrotondate, palmate. Il racemo apicale è costituito da fiori con un calice a cinque foglie, che può essere giallo, blu, bianco o lilla. Inizia a fiorire a metà luglio e termina ad ottobre. I frutti sono foglioline secche.

Le api raccolgono piccole quantità di nettare e polline dai fiori di aconito. Ma solo se non ci sono altre piante da fiore nella zona. Gli aconiti possono avvelenarli.

Quanto è pericolosa la radice di lupo

pianta velenosa pericolosaL'apparizione sulla Terra dell'aconito è associata a uno degli antichi miti greci su Ercole. Il grande guerriero portò dagli inferi il cane infernale Cerbero, dalla cui saliva velenosa nacque una radice nera. Ciò indica che alcune migliaia di anni fa le persone sapevano che la pianta è velenosa, non può essere utilizzata in nessuna forma. Nelle leggende della Scandinavia, il lottatore (aconito) è cresciuto dove Thor aveva ucciso un serpente velenoso, ma lui stesso è morto per i suoi morsi.

fioriture di aconito di lupoIl fatto che l'aconito sia velenoso non è stato messo in dubbio da molto tempo. In Nepal, esche e acqua venivano avvelenate in fonti da cui bevevano animali predatori, oppure i nemici potevano dissetarsi. In Cina e in Grecia, con grande cura, producevano veleno per frecce, veleno per lupi da aconito. Non c'è da stupirsi che gli antichi sostenessero che non solo l'intera pianta è velenosa, ma anche il suo odore è velenoso.

Una pianta appena tagliata è particolarmente velenosa. L'alcoloide tossica aconitina si trova in qualsiasi parte della pianta, anche nel polline, ma è particolarmente abbondante nelle radici e nei semi.

I sintomi dell'avvelenamento sono i seguenti:

  • rapido intorpidimento della lingua e della bocca, sensazione di formicolio;
  • mancanza di respiro, altri disturbi respiratori;
  • polso debole, in graduale aumento, aritmia;
  • vertigini, uno stato di stordimento;
  • sbavando, nausea e vomito;
  • pelle umida e molto fredda;
  • edema polmonare, convulsioni.

Dopo la paralisi del centro respiratorio, si verifica la morte. Pertanto, anche con un leggero sospetto di avvelenamento da aconito, è necessario chiamare urgentemente un'ambulanza e, prima del suo arrivo, agire secondo le istruzioni fornite dal dispatcher o dal medico di turno.

Dove cresce l'aconito del lupo

dove cresce l'aconito del lupoUna pianta senza pretese comune nella regione asiatica, Europa, Nord America. Si verifica lungo le rive dei fiumi, nei prati alpini, lungo le strade. Sceglie spesso terreni nutrienti con un alto contenuto di humus. Può essere visto sia sui pendii rocciosi che vicino ai fiumi di montagna, nella tundra.

Nell'emisfero settentrionale, 330 specie di piante appartengono al genere lottatore. Nella parte europea della Russia, 4 tipi di aconito crescono in condizioni naturali, tutti sono piuttosto velenosi.

Combattente antidoto (quercia)

rovere aconitoCresce principalmente nella zona di chernozem, ai margini della foresta, prati allagati e asciutti, nelle foreste decidue e negli arbusti. Si differenzia dalle altre specie per i fiori giallo chiaro. Si trova in Crimea, Ucraina, Caucaso e Altai, ed è distribuito nella Siberia occidentale e orientale.

La sua composizione chimica è molto diversa da quella di altre piante di questo genere. Secondo le informazioni fornite dall'accademico A.P. Orekhov, nella parte aerea della pianta ci sono due alcaloidi: antorina e pseudoantorina. Radici non velenose. Nella loro composizione è stato trovato un altro alcoloide speciale, simile alla struttura dell'atisina, un antagonista delle aconitine. La pianta, soprattutto le radici, è utilizzata nella medicina popolare e nell'omeopatia. Usato come insetticida per uccidere lo scarabeo di lampone e lo coleottero. Il combattente antidoto ha forme e varietà decorative.

Lottatore del Nord (alto)

combattente del nordCresce in Cina, Europa, Asia, Siberia, la parte europea della Federazione Russa, soprattutto nelle regioni settentrionali e nelle foreste dell'Altai nord-orientale. Si trova non solo tra gli alberi, ma anche in fitti boschetti arbusti... I fiori sono viola-grigiastri, di diversa saturazione tonale. La loro parte superiore è più allungata di quella di altre specie. L'impianto è elencato nei Red Data Books di molte regioni e regioni della Russia.

Lo stelo del combattente settentrionale raggiunge i 2–2,5 M. Le radici e l'erba della pianta sono usate nella medicina popolare in Tibet, Mongolia, Siberia e Altai. Tuttavia, è considerato velenoso per gli animali in qualsiasi forma. In Altai, era precedentemente utilizzato per combattere mosche e scarafaggi. Alcuni allevatori di bestiame in Mongolia avvelenano i predatori con una polvere proveniente dalla radice di un alto lottatore, mescolata con sangue animale.

Le forme culturali del combattente del nord sono coltivate all'ombra e all'ombra parziale. Non tollerano bene il trapianto, quindi dovrebbero essere immediatamente piantati in un luogo permanente.

Combattente lanoso

combattente lanoso

Questa pianta può essere trovata in alcuni luoghi nella parte europea della Russia. Endemico, quindi, dove cresce l'aconito di lupo di questa specie è difficile da dire. Ma a volte può essere visto nella foresta o in una radura. Il fusto raggiunge un'altezza di 1,5 m, è abbastanza grande e leggermente nervato alla base. La lunghezza dei piccioli delle foglie basali va da 10 a 25 cm I piccioli delle foglie del fusto sono molto corti. L'infiorescenza, con grandi fiori giallo chiaro, è un racemo piuttosto denso lungo circa 30 cm, che può ramificarsi inferiormente.

Lottatore Baikal

Lottatore BaikalUna pianta perenne, che cresce in Transbaikalia, Siberia orientale, Mongolia e Cina. La maggior parte delle piante si trova nella zona forestale, così come nelle steppe, nelle valli, nei prati. L'altezza del fusto non supera 1 m, il più delle volte è corto, circa 40 cm Il rizoma è costituito da due tuberi allungati. I fiori sono di un blu brillante, ciascuno lungo 3 cm.

Il lottatore di Flerov

Il combattente di FlerovSpecie molto rara, quindi l'area in cui cresce questo tipo di aconito di lupo è molto piccola. Distribuito nel bacino del fiume Sherna, che scorre attraverso il territorio della regione di Vladimirovsk. È un endemico strettamente locale, elencato nel Libro rosso della Federazione Russa. Si verifica in zone paludose, prati alluvionali, valli di piccoli fiumi. I fiori sono viola intenso, con un elmo cilindrico.

Come e dove cresce l'aconito di lupo - video

Giardino

Casa

Attrezzature