Coltivare un frutto esotico longan a casa da un osso

crescere frutti longan a casa Il longan è un frutto esotico originario della Cina che ha guadagnato popolarità ben oltre i suoi confini. Coltivare frutta longan a casa è interessante per molti giardinieri, perché se segui alcune semplici regole, puoi ottenere non solo un raccolto generoso di frutti gustosi e profumati, ma anche una decorazione domestica luminosa e colorata.

Caratteristiche e descrizione del frutto longan

longan matura

Longan o "occhio di drago" si riferisce agli alberi sempreverdi della famiglia Sapindov. In condizioni naturali, può essere visto sul territorio dei paesi asiatici: Cina, Vietnam, Thailandia, Indonesia.

Caratteristiche botaniche dell'albero longan:

  1. Gli alberi sempreverdi raggiungono i 20-30 m di altezza.
  2. I germogli dell'albero sono lunghi, cadenti.
  3. Le foglie sono grandi, da 15 a 30 cm, accoppiate, con punte appuntite.
  4. Durante il periodo di fruttificazione, l'albero è densamente ricoperto di piccoli frutti (fino a 5 cm di dimensione) di forma rotonda con una buccia marrone-arancio, che esternamente assomigliano alle noci.
  5. La buccia del frutto è sottile ma molto soda. Non si mangia.
  6. Il frutto Longan ha una polpa commestibile, gelatinosa di colore bianco, con un piacevole sapore dolce e aroma muschiato.polpa longan gelatinosa
  7. All'interno del frutto c'è un grande osso di colore marrone o nero.

Quando si coltiva un frutto longan a casa, si dovrebbe tenere presente che questo albero è lento nella crescita e nello sviluppo. Il primo raccolto di frutti maturi può essere raccolto solo 4-6 anni dopo aver piantato il seme.

Coltivazione di frutta longan a casa

crescente frutto di salice longan a casaIl modo più semplice ed efficace per coltivare un longan in casa è piantare un seme da un frutto. Ma i frutti importati dai paesi asiatici ai supermercati nazionali vengono raccolti acerbi, altrimenti si deteriorano durante il trasporto a lungo termine.

L'opzione migliore per coltivare un frutto esotico è usare un seme di un frutto maturo, perché quanto a lungo crescerà in casa dipenderà dalla sua maturità. Si consiglia di fare scorta di ossa durante i viaggi nei paesi asiatici o di chiedere ai propri amici turisti.longan crescente dall'osso

Un'elevata germinazione dei semi longan è possibile solo se vengono piantati immediatamente dopo aver mangiato il frutto.

In vacanza, questo non può essere fatto - in questo caso, è necessario garantire la corretta conservazione del seme del frutto:

  • sbucciare l'osso dalla polpa;
  • asciugare il seme all'aria aperta, all'ombra;
  • pulire accuratamente l'osso;
  • avvolgere in carta velina, pellicola e contenitore di plastica.

Con questo metodo di conservazione, l'osso dell'occhio del drago mantiene la sua elevata capacità di germinazione fino a 15 giorni.

Serbatoio e preparazione del terreno

selezione della capacità e del suoloQuando si coltiva il frutto longan a casa, è necessario considerare che questa è una cultura "capricciosa". Ma con la creazione di condizioni confortevoli, ogni giardiniere sarà in grado di coltivare un'insolita pianta asiatica.

Longan è una pianta grande che occupa molto spazio, quindi ha bisogno di spazio sufficiente. L'albero ha un apparato radicale ampio e massiccio. Il diametro del vaso di fiori dovrebbe corrispondere alle radici.

Per la coltivazione di frutti longan, si consiglia di utilizzare terreno fertile e sciolto con un livello di acidità di almeno 5 pH. Puoi prendere un substrato speciale per alberi tropicali: ha una composizione equilibrata, ideale per una pianta esotica.

Preparazione dell'osso

Prima di piantare le ossa di longan, devono essere adeguatamente preparate. Per aumentare la germinazione, è meglio usare più semi contemporaneamente.

Metodi per preparare l'osso:

  1. Pelare i semi dalla polpa rimanente e asciugare con carta assorbente. Lasciar agire per 24 ore, quindi avvolgerlo in un panno di cotone inumidito con acqua. Coprire con della plastica e riporre in un luogo caldo, ricordandosi di idratare regolarmente il tessuto. I primi scatti appariranno in 7-13 giorni.
  2. Versare acqua tiepida sui semi di longan e lasciare agire per 3 giorni, quindi riporre sul ripiano inferiore del frigorifero per 48 ore. Con questo stratificazione puoi migliorare notevolmente la germinazione del seme.
  3. Versare i semi di longan con una soluzione di qualsiasi stimolatore della crescita preparato secondo le istruzioni.

Per la preparazione dei semi di frutta longan si possono utilizzare stimolanti della germinazione come Zircon, Epin Extra, Ecosil.

Piantare l'osso

germogli di semiPer piantare correttamente un longan da un osso a casa, devi metterlo correttamente in una pentola. Esamina attentamente il seme: puoi vedere un piccolo granello chiaro sulla sua superficie. Mettete il seme nella pentola con lo speck a lato.

Piantare un seme longan:

  • riempire il drenaggio sul fondo del vaso di fiori - può essere piccoli ciottoli, sabbia di fiume grossolana, argilla espansa;
  • versare sopra un substrato nutriente;
  • approfondire l'osso di circa 4 cm;
  • inumidire i semi con acqua stabilizzata a temperatura ambiente;
  • coprire il contenitore con vetro o pellicola trasparente per creare condizioni di serra;
  • posizionare il contenitore in un luogo caldo e asciutto, lontano da correnti d'aria.

I semi di longan piantati dovrebbero essere ventilati ogni giorno rimuovendo la pellicola trasparente per un po '. Se vengono seguite tutte le regole, i primi scatti appariranno in 13-15 giorni.

Cura di Longan

cura longan in vasoPer una crescita attiva e una buona fruttificazione, il longan deve essere fornito con cure di qualità. Questa pianta esotica è molto esigente in termini di illuminazione: necessita di almeno 12 ore di luce diurna.

Una pentola con giovani germogli è meglio posizionarla su un davanzale sul lato sud o sud-est. Longan ha bisogno di un'illuminazione extra, soprattutto in caso di coltivazione invernale. A questo scopo, puoi usare speciale fitolampi.

Condizioni di LonganLa piena crescita delle piante è possibile solo se si osserva il regime di temperatura da + 23 ° C a + 27 ° C. Devi anche prenderti cura di alti livelli di umidità. Per fare questo, il fogliame longan può essere regolarmente inumidito con un flacone spray o un contenitore d'acqua può essere posizionato accanto alla pianta.

Annaffiatura e alimentazione

irrigazioneLongan appartiene alle piante che amano l'umidità. È meglio fornirgli annaffiature frequenti, ma in piccole porzioni. Per l'umidificazione viene utilizzata acqua stabilizzata a temperatura ambiente.

L'acqua del rubinetto Longan non viene utilizzata.

Per uno sviluppo attivo, una pianta esotica ha bisogno di un'alimentazione regolare. Vengono applicati ogni 2 settimane, alternando concimi minerali complessi con quelli organici. Puoi usare uno speciale fertilizzante agli agrumi per nutrire Longan.

Picking

frutta longan in una pentolaSe vengono piantati diversi semi di longan, devono essere immersi. Durante i primi 15 giorni dopo la germinazione, le giovani piantine crescono attivamente e formano un forte apparato radicale. Subito dopo, puoi sceglierli.

Innaffia abbondantemente le giovani piantine. Preparare separatamente vasi da fiori con drenaggio e terreni nutritivi. Rimuovere la piantina e metterla in una pentola, coprire con terra e acqua.

Posiziona i vasi delle piantine immerse in un luogo caldo e asciutto, ma non alla luce diretta del sole: questo può bruciare il fogliame delicato.

albero da frutto maturoIl longan è una pianta esotica che ogni giardiniere può coltivare. Osservando tutte le sottigliezze delle tecniche di coltivazione, puoi ottenere non solo un raccolto generoso di frutti gustosi e sani, ma anche una decorazione interna verde insolita.

Coltivazione di frutta longan a casa e raccolta - video

Giardino

Casa

Attrezzature