Un fiore bello ma fastidioso: come sbarazzarsi delle cipolle d'oca in giardino

Come sbarazzarsi delle cipolle d'oca in giardino? Non pensavo nemmeno che questi bellissimi fiori potessero essere un problema. Da dove li ho presi, non riesco a immaginare, ma all'inizio mi è piaciuto molto. I fiori gialli sbocciavano così dolcemente tra le aiuole di pepe in primavera che mi dispiaceva tirarli fuori. Inoltre, in autunno li ho dissotterrati e li ho trapiantati nel giardino anteriore. E ora è passato un anno e lì sono diventati proprietari a tutti gli effetti. Sono cresciuti e sono persino riusciti a uscire sul sentiero. Come rimuoverli ora? Ho provato a scavarlo, ricrescono in primavera.

come sbarazzarsi delle cipolle d'oca in giardino I suoi fiori delicati con stelle gialle adornano il giardino, l'aiuola o le aiuole. Sembrano molto carini e commoventi, ma solo fino a quando non diventano un feroce aggressore di erba. Coloro che sono stati ingannati dall'aspetto delicato della pianta stanno presto cercando modi per sbarazzarsi delle cipolle d'oca in giardino. Ogni anno forma sempre più bambini e sottili piume verdi spuntano in tutti i luoghi liberi con un tappeto spesso. Inoltre, i bulbi sono sempre più sepolti nel terreno ed è problematico prenderli con le mani.

Cos'è un arco d'oca e quali sono le sue caratteristiche

arco d'oca

La cipolla d'oca appartiene alla famiglia dei gigli ed è una pianta bulbosa perenne. Ogni primavera cresce una nuova parte aerea sotto forma di sottili foglie lanceolate, che muoiono entro la fine dell'estate. All'inizio della stagione di crescita, la cipolla sembra molto bella quando iniziano a sbocciare piccoli fiori gialli a forma di stelle. Ma dopo la fioritura, i cespugli muoiono e rovinano l'aspetto ben curato delle aiuole, aiuole o al prato. Inoltre, tendono a crescere fortemente e rapidamente, e presto i piccoli bulbi creano un tappeto continuo.

La pianta ha molti nomi. Tra le persone, un tale arco è anche conosciuto come oca gialla o bucaneve, un fiore giallo e persino una vipera.

Come sbarazzarsi delle cipolle d'oca in giardino: cosa si può fare

oca combattente scavando a manoIl modo più semplice per far uscire l'oca da un'area in cui i raccolti sono ancora in crescita è prenderla e scavarla. Sì, il lavoro sembra non essere difficile, ma non porterà piacere, perché le lampadine sono molto piccole. Se hai già boschetti decenti, è quasi impossibile vedere e selezionare tutti i bulbi in una volta sola. Dovrai scavare i letti, i corridoi e altri luoghi in cui la cipolla si è depositata più volte.

A proposito, sui corridoi. Puoi provare a bloccare l'accesso a fattori vitali per questo fiore aggressivo. Coprire i corridoi tra i letti con pacciame, ma non pacciame vegetale, non aiuterà. È meglio utilizzare materiali densi che non trasmettono luce, umidità e aria, come la pellicola. Sotto tale riparo, l'arco d'oca soffocerà e marcirà.

Il modo più semplice per trattare le cipolle d'oca è nelle aree dove non ci sono piante coltivate. Gli erbicidi aiuteranno in questo. Si sono dimostrati efficaci nella lotta contro qualsiasi erbaccia:

Come crescono le cipolle d'oca in natura e come sono utili

Giardino

Casa

Attrezzature