Come affumicare il lardo in un affumicatoio affumicato a caldo: regole di selezione dei prodotti e le migliori ricette

come affumicare il lardo in un affumicatoio affumicato a caldo Un tale antipasto risulta sempre molto tenero e aromatico. Ma prima di fumare il lardo in un affumicatoio affumicato a caldo, devi sceglierlo e metterlo in salamoia correttamente. È preferibile acquistare con strati di carne. Questo renderà lo spuntino ancora più delizioso. Tale pancetta affumicata può essere servita sia per una cena in famiglia che per un tavolo festivo. È molto gustoso da mangiare con patate fritte o bollite, sottaceti fatti in casa o pane morbido. Il prodotto non è affatto complicato nella preparazione. È importante scegliere il pezzo giusto e seguire passo dopo passo la tecnologia dell'affumicatura. La ricompensa sarà un delizioso antipasto che vorrai cucinare più di una volta.

Quale strutto scegliere per l'affumicatura

selezione di strutto da affumicare

È meglio usare una punta di petto con fessura. Uno strato di carne renderà la merenda ancora più gustosa. Lo spessore ottimale di un pezzo va da 3 a 5 cm, non vale la pena prenderlo troppo grande, poiché il grasso risulterà asciutto. Affinché cuocia in modo uniforme, deve essere tagliato a fette di 5-7 cm di larghezza, ma prima di affumicare lo strutto negli affumicati a caldo, deve essere marinato. Questo può essere fatto asciutto e bagnato.

Strutto salato a secco per affumicatura

pancetta salata a seccoIl grasso va risciacquato e asciugato con carta assorbente. Quindi, tagliare in pezzi quadrati o rettangolari di circa le stesse dimensioni. Per ogni chilogrammo di prodotto fresco ci sono 6 cucchiai di sale + 4-5 foglie di alloro e un paio di teste d'aglio.

Inoltre, puoi usare una miscela di peperoni, paprika o secca coriandolo... Mescolare bene le spezie e strofinare ogni pezzo con esse da diversi lati. Quindi trasferire il prodotto in una casseruola profonda con coperchio e inviarlo in frigorifero per 7-8 giorni. Dopo la pancetta, pulitela dal sale e dalle spezie in eccesso, risciacquate e asciugate. Di conseguenza, il lardo affumicato in un affumicatoio affumicato a caldo sarà piuttosto denso, moderatamente piccante.

Decapaggio

pancetta sottacetoQuesto metodo consentirà ai condimenti di essere distribuiti in modo più uniforme e di assorbire bene il grasso. Trasferisci i pezzi preparati in un contenitore con i lati alti. Preparate parallelamente la salamoia. Versare nella casseruola abbastanza acqua in modo che copra completamente la pancetta. Quando il liquido si riscalda, aggiungi il sale e mescola continuamente fino a quando i cristalli si dissolvono. La quantità di acqua è individuale.

Per non essere confusi con il sale, puoi condurre un semplice test: immergere un uovo sodo nella salamoia. Se galleggia in superficie, c'è abbastanza sale.

Per migliorare il gusto, puoi aggiungere chiodi di garofano, piselli pimento, lavrushka, tritato aglio... Non salare troppo la marinata. In questo caso, la carne diventerà dura e il lardo stesso non assorbirà il meraviglioso gusto e aroma delle spezie.

Devi marinare lo strutto solo in una ciotola di smalto sotto pressione. 5-7 giorni sono sufficienti.

Per ridurre sensibilmente i tempi di salatura, è necessario far bollire la pancetta nella marinata (circa 2,5 ore). Il liquido non dovrebbe bollire troppo. Successivamente, i pezzi devono essere raffreddati e asciugati.

Quale legno è il migliore

legno per affumicarePrima di affumicare lo strutto affumicati affumicati a caldo, devi prenderti cura delle patatine. I proprietari esperti consigliano di scegliere il legno degli alberi da frutto (prugna, pera, ciliegia). Un ottimo risultato si può ottenere da una miscela di faggio e ontano.

Per evitare che la carne affumicata diventi amara, non usare troppi trucioli di legno. L'opzione migliore è 200 g.

Si sconsiglia vivamente di utilizzare legno tenero. L'unica eccezione è il ginepro. Il suo legno e le bacche essiccate possono essere mescolate con altri trucioli di legno per un aroma più ricco. La scelta del legno dipende completamente dalle preferenze personali dei proprietari: a qualcuno piace l'astringenza, ma qualcuno non ha paura della leggera amarezza.

Come affumicare lo strutto in un affumicatoio affumicato a caldo

Cucinare passo dopo passo

  1. Metti segatura o trucioli di legno sul fondo dell'affumicatoio.mettere trucioli di legno sul fondo dell'affumicatoio
  2. Fissare un pallet sopra di loro, dove verrà raccolto il grasso fuso. Altrimenti, cadrà sul fondo caldo e il prodotto finito si brucerà.affumicati affumicati a caldo
  3. Distribuire i pezzi di pancetta sulla griglia e coprire l'apparecchio con un coperchio. Posiziona l'affumicatoio stesso su una griglia o sul fuoco. È adatto anche un fornello a gas.mettere la pancetta sulla griglia

Molti sono interessati a quanto fumare lardo affumicato caldo in un affumicatoio? Questo metodo di cottura è piuttosto veloce. A temperature comprese tra + 80 e + 90 gradi, la pancetta sarà completamente cotta entro 30-60 minuti. Quando la data di scadenza scade, l'affumicatoio deve essere tenuto chiuso per un paio d'ore. Ciò renderà il prodotto più saporito e gustoso. Successivamente, rimuovere il grasso, avvolgerlo in un panno traspirante naturale e raffreddare completamente.

processo di affumicatura del lardoLa ricetta del lardo affumicato in un affumicatoio è molto semplice. Un tale prodotto sarà un ottimo spuntino per qualsiasi tavolo. Sperimentando con le spezie, puoi renderlo un po 'piccante, con piacevoli note di erbe diverse. La polpa sarà morbida e le vene della carne la renderanno marmorizzata. Un tale trattamento piacerà non solo a tutti i membri della famiglia, ma anche agli ospiti, quindi dovrai cucinarlo spesso.

Video ricetta per affumicare lo strutto

Giardino

Casa

Attrezzature