Come rilevare e sconfiggere le malattie dei mirtilli

malattia del mirtillo

Le malattie del mirtillo possono essere di origine virale o fungina. Influenzano in modo significativo gli indicatori di resa e possono causare danni irreparabili alla pianta. La lotta contro di loro si basa sull'uso di pesticidi, sostanze chimiche che distruggono gli agenti patogeni. Dovrebbe essere chiaro che le malattie sono contagiose: l'infezione di un cespuglio porta a una mancanza di raccolto nell'intera piantagione.

Fungine malattie

malattie fungine del mirtillo

Tra le malattie del mirtillo, le più comuni sono quelle che sono causati da agenti patogeni fungini. Colpiscono radici, steli o le foglie. Queste patologie sono spesso chiamate vari marciumi o macchie: la riproduzione del fungo è accompagnata dalla comparsa di macchie sulle parti verdi delle piante, e in futuro potrebbe anche portare alla loro morte. Tutte le malattie sono simili tra loro, ma possono essere distinti da alcune manifestazioni.

Molte malattie fungine si presentano con sintomi tipici. Se non è possibile differenziarli, è sufficiente trattare con un fungicida ad ampio spettro.

Cancro allo stelo

cancro al gambo del mirtillo

Il cancro allo stelo (scottatura da sparo) è una delle malattie più comuni. Inizialmente, sui germogli compaiono macchie rossastre, che si fondono in quelle grandi e si trovano sui rami sotto forma di un anello. Di conseguenza, muoiono prima i germogli piccoli e poi i grandi. Se le foglie di mirtillo diventano rosse molto prima dell'inizio della caduta delle foglie e sulla sua corteccia compaiono macchie rosso-marroni, ciò indica un cancro allo stelo. I seguenti farmaci sono usati per il trattamento: Topsin, Euparen, Liquido bordolese.

Phomopsis

essiccazione di rami di mirtillo

Phomopsis (Phomopsis essiccazione dei rami, sconfitta dal fungo Phomophsis) - non meno frequente malattia. I giovani germogli si seccano in cima e si arricciano e la corteccia ricoperto dapprima da piccole macchie rossastre e poi grandi marroni. L'infezione inizia dalle cime, ma poi si diffonde all'intera pianta. Vs Phomopsis, fungicidi come Topsin, Skor, Tridex e loro analoghi sono efficaci.

Marciume grigio

marciume grigio mirtillo

Marciume grigio (il fungo botrytis diventa l'agente eziologico) - si riferisce a una pericolosa malattia del mirtillo che colpisce tutte le parti della pianta. In primo luogo, sulla buccia delle bacche compaiono macchie gialle, quindi marciscono completamente e il processo si diffonde alle foglie e ai germogli. Una caratteristica caratteristica è una fitta fioritura grigia sulle bacche.

I fungicidi sistemici sono usati come misure di controllo:

  • Tersel;
  • Signum;
  • Euparen e altri.

Per la prevenzione, è utile la lavorazione autunnale e primaverile dei mirtilli con preparati a base di rame.

Moniliosi dei feti

moniliosi del mirtillo

La moniliosi della frutta si manifesta non solo sulle bacche. All'inizio i frutti si sviluppano normalmente ma poi si seccano rapidamente. Foglie e germogli di cespugli coperto da una fioritura che ricorda il gelo. L'agente eziologico rimane per l'inverno nelle bacche. L'unico metodo di lotta è rimuovere i germogli colpiti, è anche utile trattare i mirtilli con l'urea.

Physalosporosis

fisalosporosi dei mirtilli

Fisalosporosi: i primi segni della malattia compaiono in autunno. Sulla corteccia compaiono macchie rosse, che gradualmente si fondono in grandi anelli. Tali germogli devono essere immediatamente rimossi e bruciati e per distruggere l'agente patogeno Sono adatti i preparati di Topsin o Fundalosis.

punto bianco

macchia bianca di mirtillo

Macchia bianca (settriosi): le sue manifestazioni possono essere confuse con sintomi di altre malattie fungine. Le macchie all'inizio sono piccole, marrone chiaro con bordi viola. Poi diventano grandi completamente viola. La lotta contro le malattie include prevenzione e emergenza trattamento con fungicidi sistemici.

Scopa della strega

scopa della strega

Scopa della strega: questa malattia può essere facilmente riconosciuta dalla sua caratteristica In primo piano. La riproduzione del fungo ruggine provoca una rapida crescita del corto spara in una certa area della boscaglia. Possono essere gialli o rossi, quindi asciugare. L'infezione si diffonde rapidamente alle piante vicine. Per la distruzione dell'agente patogeno, è necessario tagliare e bruciare i rami infetti.

Malattie virali

schema di cure contro le malattie virali

Un altro motivo per cui i mirtilli non fioriscono e non danno frutti, e i cespugli appassiscono, è un'infezione virale. Si diffonde rapidamente come i patogeni fungini, coprendo l'intera piantagione.

Tra le più comuni malattie di natura virale ci sono le seguenti:

  • micoplasmosi (nanismo) - manifestata da una diminuzione della resa e dalla rapida essiccazione delle foglie, all'inizio dell'autunno iniziano ad arrossire rapidamente;
  • rami filamentosi - le foglie si raggrinziscono con questa malattia e sui giovani germogli compaiono strisce simili a fili;
  • mosaico: sulle foglie compaiono strisce gialle e le punte rimangono verdi;
  • macchia ad anello rosso: le macchie rosse a forma di anello appaiono prima sulle foglie vecchie e poi sull'intero cespuglio.

Le malattie virali sono più pericolose per i mirtilli. È quasi impossibile distruggere l'agente patogeno, quindi tutte le misure mirano a prevenire l'infezione di altre piante. I cespugli devono essere accuratamente rimossi dalla radice e bruciati.

Disavanzo oligoelementi

carenza di micronutrienti

La quantità di nutrienti nel terreno influisce anche sulla salute dei mirtilli. Le piante possono soffrire di ipovitaminosi, una diminuzione della quantità di micro e macro elementi. Quando compaiono, è sufficiente reintegrare il livello della sostanza carente e le condizioni dei cespugli torneranno gradualmente alla normalità.

Tali malattie possono manifestarsi con sintomi caratteristici:

  • la mancanza di azoto è la ragione della comparsa di foglie gialle nei mirtilli con una sfumatura rossa;
  • fosforo: le foglie diventano rosso vivo, iniziano a crescere parallelamente ai germogli;
  • calcio: sulle foglie appare un bordo giallo;
  • potassio: le cime delle foglie e dei rami diventano gradualmente nere e cadono;
  • magnesio: le punte delle foglie diventano rosse;
  • bora: le foglie diventano blu, praticamente non crescono;
  • ghiandola - foglie gialle con macchie verde brillante;
  • zolfo - sbiancamento delle parti verdi delle piante.

I mirtilli, come la maggior parte delle piante coltivate, necessitano di trattamenti preventivi con pesticidi, fungicidi e un'applicazione regolare fertilizzanti... In tali condizioni, i cespugli crescono grandi e danno buoni frutti. Vale la pena ricordare che un basso livello di produttività nelle giovani piante è normale se non è accompagnato da segni di malattie fungine o dalla comparsa di parassiti. Un buon raccolto si può ottenere solo da quei cespugli che hanno raggiunto i 5-6 anni di età.

Perché il colore delle foglie di mirtillo cambia - video

Giardino

Casa

Attrezzature