Come potare una pera giovane in primavera per aumentare il raccolto futuro

come potare una pera giovane in primavera Le regole di base per la formazione di chiome di alberi appartenenti alla categoria delle pomacee sono le stesse. Per capire come potare una giovane pera in primavera, è sufficiente conoscere i principi generali e tenere conto delle caratteristiche biologiche del genere.

Come potare una giovane pera in primavera dopo la semina

prima potatura del pero dopo la semina

I rappresentanti della cultura tendono ad addensare la corona. Molte varietà sono caratterizzate da un elevato vigore con bassa attività nella formazione di germogli fruttiferi. Ciò porta al fatto che l'albero cresce ogni anno con ramoscelli diretti verticalmente verso l'alto, non "disposti" a ramificarsi attivamente.

Un tale aumento non forma rametti di frutta per molto tempo, quindi, le pere che non sono esposte a una lavorazione tempestiva iniziano a dare frutti in ritardo e non sono in grado di realizzare le potenzialità poste dagli allevatori.

La potatura delle pere in primavera dopo la semina è la prima nella vita di un giovane albero, è necessaria per dare all'apparato radicale il tempo di svilupparsi e riprendersi. Finché la parte sotterranea della pianta non si rafforza, è meglio "rallentare" il pieno sviluppo di quella fuori terra.

L'operazione viene eseguita immediatamente dopo che la piantina ha preso posto sul sito. Come formare una pera dopo la semina dipende dalla sua età, dal grado di ramificazione del tronco:

  1. I tronchi senza rami laterali vengono tagliati a 50–80 cm di altezza dal sito di innesto.
  2. Le piantine ben formate richiedono un'elaborazione completa. I rami laterali vengono tagliati a 0,3-0,5 lunghezze, maggiore è il germoglio, maggiore è la dimensione del ramoscello rimosso. Il conduttore centrale dovrebbe sporgere di 20-25 cm sopra il loro livello. Durante il processo di esecuzione della procedura, è possibile rimuovere fino a 5 reni per ogni processo.

Una piantina ben formata dovrebbe risultare in un albero con 4 germogli laterali o meno. Diventeranno la base della futura corona, rami scheletrici del primo ordine. Puoi tagliare sia il rene esterno che quello interno.

Come potare una pera se i rami stanno crescendo

formazione di una corona di pera nei primi anniI rami scheletrici della futura pera dovrebbero essere formati con un angolo non più acuto di 60-65 gradi. Se il germoglio si discosta troppo da questo valore verso l'alto o verso il basso, viene rimosso, lasciando un germoglio di 0,5 cm sul bocciolo.

Gli alberi della cultura sono inclini alla formazione di cime, germogli sterili che crescono verticalmente. Combatterli è difficile, ma necessario per ottenere un raccolto completo.

Esistono diversi modi principali per gestire tali rami:

  1. Il filetto è un metodo efficace per combattere le cime, ma in primavera non può essere utilizzato per formare corone di pera. Entro l'autunno, l'albero crescerà molti di questi germogli da un nido, il che complicherà solo la situazione.
  2. Pizzicare i germogli appena delineati durante la primavera e l'estate impedisce la formazione di cime a tutti gli effetti, ma richiede un'attenzione costante all'albero e al tempo.
  3. La coltivazione delle cime prevede la loro potatura annuale in modo tale da includere i germogli emergenti nel processo di fruttificazione.

"Domare" le cime è il modo migliore per formare la corona delle piantine.

Potare le pere in primavera per i principianti non sarà difficile se si utilizza uno schema conveniente per la sua implementazione.

Principi generali della formazione della corona di una giovane pera

come potare una pera giovane in primaveraPer far fronte al compito della lavorazione primaverile degli alberi, è importante comprendere chiaramente il risultato finale dello sforzo impiegato.La corona, che deve essere ottenuta, appartiene al tipo di strati sparsi, la sua forma deve soddisfare gli standard per piramidale.

Ciò significa che l'albero deve essere caratterizzato da:

  • la presenza di un leader pronunciato, un conduttore centrale e rami scheletrici situati nei livelli;
  • il rapporto corretto tra la lunghezza dei germogli (il conduttore centrale dovrebbe rimanere il più alto, i rami di ciascun livello successivo sono più corti dei precedenti);
  • la posizione corretta dei germogli (i rami di ogni livello successivo non dovrebbero essere paralleli ai germogli della fila precedente, altrimenti li ombreggeranno troppo).

creazione di una corona di pereDi conseguenza, nella mezza età dell'inizio della fruttificazione (5 anni) una pera giovane, che è stata tagliata correttamente in primavera, è caratterizzata dalla presenza di uno stelo lungo 60-80 cm, 2-4 rami del primo livello e 2-3 tiri della seconda fila. Lo spazio tra loro è dell'ordine di 50-60 cm, essi stessi sono in direzioni diverse senza interferire con la crescita reciproca.la formazione di rami fruttiferi

Esistono altre opzioni per la formazione della corona inerenti a determinate varietà di colture:

  • alberi colonnari necessità di creare una corona fusiforme;
  • una corona senza livelli è adatta per varietà vigorose.

Per ottenere un albero compatto, nelle varietà di pere spalmabili, il taglio viene effettuato sulla gemma interna. I rami degli alberi di tipo piramidale vengono potati fino alla gemma esterna.

La pera non sempre risponde alla potatura come vorrebbe un giardiniere. In alcuni casi, questa procedura deve essere integrata con altre, ad esempio la piegatura dei rami. Dare ai germogli una posizione orizzontale provoca la posa di un gran numero di boccioli di fiori, eseguita anche in primavera.

Al termine della potatura primaverile

potare le pere fino alla comparsa del fogliameÈ importante svolgere le attività primaverili per l'elaborazione della corona in tempo. L'albero è sensibile al gelo, quindi una violazione della tecnologia può portare alla perdita di rendimento e persino alla morte della piantina.

Il momento della potatura delle pere in primavera è determinato dalle condizioni meteorologiche della regione, dalla natura della particolare stagione. Arriva il momento di una lavorazione sicura quando le forti gelate sono già passate, ma l'albero stesso non si è ancora "svegliato". Di solito questo periodo cade alla fine di marzo o all'inizio di aprile.

Tutta la potatura degli alberi dovrebbe essere eseguita prima che inizi il flusso di linfa.

Il segno principale dell'inizio del tempo di lavorazione della corona è l'istituzione di temperature positive stabili giorno e notte. Un aumento della durata delle ore diurne, un calore fino a +5 ° C, un'elevata umidità del suolo e dell'aria aiutano l'albero a riprendersi più velocemente dalle ferite, a mettere tutta la sua forza nella deposizione di gemme e frutti.

Come potare correttamente una pera in primavera

formazione della corona dell'albero

Per non danneggiare l'albero, il giardiniere deve seguire le regole di base per l'elaborazione della corona:

  1. Tutti utilizzati nel processo utensili deve essere ben affilato, disinfettato prima di iniziare.
  2. Le fette, anche piccole, devono essere lavorate con pece da giardino.
  3. Il germoglio più forte richiede un supporto costante da parte del coltivatore. In primavera è necessario stare particolarmente attenti per assicurarsi che non abbia più "concorrenti".
  4. I rami secchi e malati rimasti dopo la potatura di un albero devono essere bruciati per evitare la diffusione di patologie vegetali infettive.
  5. Una potatura eccessiva delle pere causa un aumento della cimatura. Per evitare che ciò accada, non lasciarti trasportare dalla procedura. La lavorazione degli alberi trascurati viene effettuata in più fasi.

potatura primaverileÈ necessario osservare rigorosamente i termini, la tecnologia della lavorazione primaverile, in modo da non distruggere la pianta. Quindi, quando si taglia su un anello cambiale, il germoglio viene tagliato chiaramente lungo la sua linea dall'esterno. I rami grandi vengono rimossi in due passaggi, iniziando dal basso e terminando dall'alto, in modo da non rompere la corteccia.

In primavera, una giovane pera viene potata come un albero che si prepara per la fruttificazione attiva e non necessita di ringiovanimento. I vecchi raccolti vengono trattati in modo leggermente diverso.

Esistono diversi tipi principali di lavorazione della corona di giovani piantine, la scelta di quella giusta è determinata dai compiti che il giardiniere deve affrontare:

  1. La potatura sanitaria comporta la rimozione di rami vecchi e morti.
  2. Il diradamento della potatura ha lo scopo di alleggerire la chioma, migliorare il ricambio d'aria al suo interno. La procedura consiste nel rimuovere alcuni dei germogli che si intersecano tra loro e quelli la cui crescita è diretta verso l'interno verso la parte ramificata aerea dell'albero.
  3. Per stimolare la potatura è necessario rimuovere fino a un terzo della lunghezza dei germogli. È necessario limitare la loro crescita in direzione verticale, per provocare una maggiore ramificazione laterale.
  4. La potatura formativa delle pere giovani in primavera secondo lo schema è la base per la coltivazione di alberi giovani. Uno scheletro forte e una corona forte, ottenuti di conseguenza, sono in grado di resistere alle nevicate più abbondanti, una massa impressionante di frutti maturi.

taglio di stampaggio corretto e non correttoOgni nuovo anno della vita di una piantina porta compiti difficili per il giardiniere. Le prime quattro stagioni in cui si forma la corona sono decisive. In futuro, dovrà solo essere mantenuta "in buona forma", evitando che si ispessisca, cresca eccessivamente di germogli sterili e si ostruisca con rami secchi.

Quando e come potare una giovane pera in primavera - video

Giardino

Casa

Attrezzature