Come ottenere un miele bianco insolito e salutare

come si ottiene il miele bianco Non tutti gli amanti delle prelibatezze aromatiche sanno come si ottiene il miele bianco e di cosa si tratta. Differisce dalle altre varietà non solo per il colore, ma anche per composizione, gusto, aroma e proprietà utili.

Cos'è il miele bianco

raccolta del polline dalle api

Il miele bianco è un nettare ottenuto dalle api dal polline e appartiene alla tipologia monoflorale. Ciò significa che è composto da nettare e polline della stessa specie vegetale. Le piante mellifere più comuni includono l'acacia bianca, il trifoglio dolce, il lampone.

miele monoflorealeIl miele monoflorale può avere diverse sfumature della tavolozza dei colori: dorato, ambra, crema, latteo. Questa varietà è considerata la più costosa, poiché è estremamente difficile garantire che le api raccolgano il polline da una sola pianta. Il processo insolito e laborioso di come ottenere varietà di miele bianco determina la sua rarità e il costo elevato.

Come si ottiene il miele bianco

come si ottiene il miele bianco nell'apiarioMolti amanti delle prelibatezze aromatiche sono interessati non solo a quello che viene chiamato il miele bianco, ma da quello che si ottiene questa rara varietà. Questo è un lavoro scrupoloso, quindi non tutti gli apicoltori sono impegnati nella produzione di miele bianco.

Per produrlo, è necessario trovare una radura o un altro luogo ecologicamente pulito con un grande accumulo delle piante di miele necessarie. Successivamente, gli alveari devono essere trasportati e posti nelle immediate vicinanze del punto di raccolta del miele.raccolta del polline

Nel processo di produzione del miele bianco, è molto importante pompare il prodotto fuori dal favo in modo tempestivo, prima di mescolarlo con altre varietà di miele. Quindi il miele deve essere lasciato riposare: ciò garantirà la sua cristallizzazione uniforme e l'aspetto di un caratteristico colore bianco.

l'estrattore di miele funzionaAlcuni produttori mescolano inoltre il miele risultante con la pappa reale in un rapporto 1: 100. Questo viene fatto per ottenere una tonalità bianca ricca e croccante e aumentare il valore nutritivo del prodotto, non per ingannare i clienti.

Tipi di miele bianco

tipi di miele biancoUno dei tipi più rari è il miele di lampone, è quasi impossibile trovarlo in vendita. Presenta un sapore di frutti di bosco molto delicato e gradevole con un aroma leggero e una consistenza "ariosa". Il prodotto ha una tonalità lattiginosa dorata, dopo la cristallizzazione non si addensa, ma acquista una consistenza cremosa. Il principale vantaggio del miele di lampone è che conserva tutte le proprietà benefiche dei frutti di bosco freschi.

Miele di tiglio e Bashkir

miele bianco di tiglioTiglio - il miele ha un caratteristico aroma floreale. Questa varietà non può essere chiamata bianca come la neve: ha una leggera sfumatura dorata o verdastra. Il prodotto Linden cristallizza molto rapidamente, ma ciò non influisce in alcun modo sul suo gusto e sulle sue qualità utili.

Miele bianco BashkirBashkir è un prodotto ecologicamente pulito raccolto dalle api in foreste, prati e radure ecologicamente puliti della Bashkiria. Per questo miele, le api impollinano più di 350 piante di miele. Ha una leggera tonalità dorata e una quantità minima di acqua nella composizione. Grazie alle sue proprietà medicinali, ha un effetto tonico e terapeutico sul corpo.

Meliloto e miele di acacia

miele di trifoglio dolce biancoTrifoglio bianco dolce - miele ottenuto dalle infiorescenze della pianta, si riconosce per il suo leggero aroma floreale-erbaceo e per il piacevole sapore dolce. Questa varietà è una delle più utili, poiché il nettare conserva l'intera composizione biochimica e le proprietà curative della pianta.Il prodotto meliloto bianco è caratterizzato da una cristallizzazione molto lunga, durante la quale diventa più denso e più viscoso.

miele d'acaciaAcacia - una delle caratteristiche principali di questo miele è il suo colore chiaro, quasi trasparente. Solo il miele cotto è spesso trasparente e diventa bianco a causa della cristallizzazione. La varietà ha un gusto leggero e dolce con retrogusto floreale e aroma fragrante.

Miele di colza ed erba medica

miele di colzaIl miele di colza ha un gusto insolito e ricco con una leggera amarezza e aroma di erbe, motivo per cui è considerato una varietà "amatoriale". Il colore del trattamento è bianco-giallo, ambra-dorato. Questa varietà è caratterizzata da una cristallizzazione molto rapida, che inizia dopo 13-15 giorni. Diventa denso, sulla sua superficie appare una fioritura biancastra, ma il miele cristallizzato non perde aroma e gusto.

miele di erba medicaErba medica - miele ottenuto da infiorescenze rosa candide, ha una consistenza delicata e oleosa, un gusto dolciastro e un gradevole aroma floreale. Questa varietà di prelibatezze è ampiamente utilizzata non solo in cucina, ma anche nella medicina popolare, poiché ha molte qualità utili.

Miele di cotone e taiga

miele di cotoneIl cotone è una delle varietà più rare e specifiche con una consistenza cremosa e cremosa che ricorda il burro. Il sapore è dolce, ma senza stucchevole, un po 'aspro. L'aroma e il gusto del prodotto diventa più intenso durante la sua cristallizzazione.

Miele di taiga dell'AmurLa taiga è una delle varietà più insolite di miele bianco. Le api lo raccolgono nelle regioni incontaminate ed ecologicamente pulite della Taiga dal geranio delle foreste, dal meliloto bianco, dalla salvia, dalla menta, dalle erbe di salice o dalla colza. Ciò fornisce una ricca composizione biochimica di miele di taiga, che è molto apprezzato per il suo effetto curativo sul corpo.

Proprietà utili del miele bianco

proprietà utili del miele biancoL'utilità del miele bianco dipende dalla pianta da cui è stata raccolta la prelibatezza.

Le principali proprietà utili dei prodotti, caratteristiche di tutte le varietà:

  1. Elimina dolore, arrossamento e gonfiore della laringe con angina, faringite e altre malattie del tratto respiratorio superiore.
  2. Riduce la tosse secca e umida in caso di raffreddore.
  3. Migliora il lavoro del sistema cardiovascolare.
  4. Stimolano il funzionamento del tratto gastrointestinale, accelerano l'eliminazione di tossine e tossine.
  5. Rafforza l'immunità, aumenta la resistenza del corpo a virus e microrganismi patogeni.

Il miele bianco è considerato un "energetico" naturale. Migliora il tono, l'attività e la resistenza, aiuta a combattere la stanchezza cronica e dona energia.

Come riconoscere un falso

come riconoscere un falso

Indipendentemente da cosa proviene il miele bianco, devi essere in grado di scegliere quello giusto, altrimenti il ​​prodotto dell'apicoltura non porterà i benefici attesi:

  1. Consistenza - può essere liquido o denso, ma sempre omogeneo, senza grumi densi e stratificazioni.miele bianco fresco
  2. Sapore: una prelibatezza naturale ha un piacevole sapore dolce con una leggera amarezza, senza eccessiva dolcezza. Un leggero mal di gola dopo aver consumato il miele è un segno della sua composizione naturale.
  3. L'aroma - un prodotto naturale dell'apicoltura - può essere riconosciuto dal suo aroma floreale leggero, discreto. Il miele falso ha spesso un odore pungente e zuccherino, con note evidenti di caramello zuccherino.

Fluidità - indica la freschezza del prodotto. Per provarlo, devi prendere un dolcetto con un cucchiaio e sollevarlo.

Un prodotto naturale e di alta qualità senza additivi dovrebbe scorrere in un flusso sottile e pulito. In presenza di additivi, la dolcezza inizia a scoppiare, cadere a grumi, formando uno scivolo.

Regole di conservazione per il miele bianco

conservazione del miele bianco in bottiQuando acquisti un prodotto sano, devi sapere non solo come ottenere varietà di miele bianco, ma anche come conservarle correttamente. Ciò contribuirà a preservare le proprietà medicinali, il gusto e l'aroma di un dessert naturale per diversi anni.

Il miele si conserva al meglio in contenitori di legno o barattoli di vetro con coperchi ermetici.È molto importante evitare sbalzi di temperatura improvvisi; le condizioni di conservazione devono essere stabili.

conservazione del miele bianco in barattoliIl miele bianco è molto esigente per quanto riguarda la temperatura, soprattutto per il suo aumento. Il punteggio massimo è + 25 ° С; a velocità più elevate, il prodotto inizia a perdere le sue proprietà utili. La conservazione a lungo termine a temperatura ambiente, specialmente quando fa caldo, può far inacidire il miele. Nella calura estiva, è meglio tenere un barattolo di miele in frigorifero, dispensa fresca, cantina o cantina.

Durante la conservazione, il prodotto dell'apicoltura deve essere nascosto dalla luce solare diretta. Distruggono molte sostanze biologicamente attive che compongono il miele naturale.

Il miele bianco non è solo delizioso, ma anche una prelibatezza estremamente salutare, amata da adulti e bambini. Prodotto apicoltura unisce un gusto dolce e gradevole a proprietà toniche, toniche e immunomodulatorie. Nelle giuste condizioni di conservazione, un trattamento naturale conserva i suoi benefici per molti anni.

Come ottenere il miele bianco dall'acacia - video

Giardino

Casa

Attrezzature