Come preparare un delizioso vino al lampone?

vino aromatico al lampone Il vino al lampone è un'ottima bevanda gustosa che può tirarti su di morale, migliorare l'appetito e saturare di vitamine. Ha un ottimo colore rubino e un profumo gradevole. Questa bevanda sarà un'aggiunta eccellente alla tavola festiva e non sarà inferiore ai vini costosi nel gusto. Ma come cucinarlo correttamente?

Ricetta del vino dolce

lamponi maturi

Fare il vino al lampone in casa ha alcune sfumature e regole. Devono essere presi in considerazione per preparare una bevanda deliziosa. Per fare 10 litri di vino, devi preparare:

  • 6 litri di succo di bacche;
  • 1,5 tazze di cultura iniziale;
  • 2,5 litri di acqua;
  • 2,5 kg di zucchero;
  • litro di vodka.

Inizialmente si fa il lievito. Non dovrebbero essere necessari più di 10 giorni prima di fare il vino ai lamponi. Altrimenti il ​​lievito potrebbe diventare acido. Prendi 2 tazze di bacche e versale in una bottiglia. Non è necessario lavarli. Alle bacche si aggiungono 1 bicchiere d'acqua e 100 g di zucchero. La miscela viene accuratamente miscelata, agitata e lasciata al buio per il processo di fermentazione. La pasta madre sarà pronta in 4 giorni.

Per la preparazione di questo vino si prepara il succo di lampone. Devi prendere così tante bacche per fare 6 litri di liquido.

Inizialmente, i lamponi superano, poiché le bacche contaminate e verdi non funzioneranno. Inoltre, non è necessario lavarlo, poiché sulla sua superficie sono presenti batteri necessari che contribuiscono al processo di fermentazione.

Il succo, l'acqua e 1,5 kg di zucchero vengono mescolati in un contenitore. Il liquido risultante viene versato in una bottiglia e combinato con la coltura starter filtrata. Questa miscela dovrebbe riempire 2/3 del contenitore. Tutto questo viene chiuso con una serranda che permette il passaggio dell'aria e posto in un luogo caldo.il processo di fermentazione del vino al lampone

Ci vorranno circa 7-10 giorni, dopodiché la fermentazione si fermerà. In questa fase, la vodka viene versata nel vino. Questa miscela viene lasciata per altri 5 giorni. Il vino ottenuto viene filtrato, unito allo zucchero rimanente, e imbottigliato.

Ricetta vino semisecco

vino semisecco al lamponeC'è un'altra semplice ricetta per fare il vino al lampone. Per prima cosa devi prendere 2 kg di lamponi e 300 g di zucchero. Le bacche vengono selezionate. Non dobbiamo dimenticare che non possono essere lavati. I lamponi sono disposti in un contenitore e schiacciati. Lo zucchero viene aggiunto ad esso. Tutto questo è ben mescolato, coperto con un panno e posto in un luogo caldo.aggiungere lo zucchero ai lamponi grattugiati

Dopo 3-4 giorni, sulla superficie della miscela apparirà un cappuccio di schiuma. Gli avanzi di bacche saranno in cima e il succo cadrà, che viene versato con cura in una bottiglia pulita.

Il contenitore è chiuso con un tappo che ha un tubo di scarico. La sua estremità è immersa in un barattolo pieno d'acqua. In questo modo, l'anidride carbonica viene rimossa attraverso l'acqua. Il contenitore dovrebbe essere posizionato in una stanza in cui la temperatura dell'aria è di circa 25 gradi.

bottiglia con sigillo d'acquaQuando le bolle smettono di apparire sull'acqua, il processo di fermentazione stesso è terminato. Ciò richiede spesso 15-25 giorni. Usando un tubo, la bevanda viene versata in un altro contenitore, anch'esso chiuso con un sigillo d'acqua. Il contenitore viene trasferito per 1-2 mesi in un luogo fresco. Quindi il vino viene versato nelle bottiglie senza toccare il sedimento che si è formato.

Un'altra ricetta

vino delicato al lamponePer questo vino al lampone, avrai bisogno dei seguenti prodotti:

  • 1 kg di bacche;
  • 0,6 kg di zucchero;
  • 1 litro d'acqua.

raccogli i lamponi e riempi il barattoloNon lavato lamponi si versa in un barattolo da 3 litri. Gruel è fatto da esso. Lo zucchero viene versato nell'acqua, dovrebbe avvenire la sua completa dissoluzione. Il liquido risultante viene versato sui lamponi. Tutto questo è mescolato e coperto con una garza.Il contenitore dovrebbe rimanere al buio per circa una settimana. La miscela viene mescolata quotidianamente con un bastoncino di legno.

L'8 ° giorno, si forma la schiuma a causa della fermentazione. La bevanda viene filtrata attraverso una garza e versata in un barattolo. Si chiude con un guanto di gomma, nel quale viene preventivamente praticato un foro per rimuovere l'anidride carbonica. Il processo di fermentazione si svolgerà per 1,5 mesi. Durante questo periodo, si forma un sedimento sul fondo.

il vino viene versato in bottiglieIl vino al lampone viene versato in un altro contenitore utilizzando un tubo di gomma. Questo è semplice da fare: devi immergere un'estremità nel vino, far passare l'aria attraverso l'altra. Dopodiché, il vino inizierà a fluire attraverso il tubo in un altro contenitore. Il vino preparato viene travasato in bottiglia e lasciato maturare per un paio di mesi. Il risultato è una bevanda con una forza di 16-18 gradi.

Regole importanti

Si consiglia di prestare attenzione ad alcune sfumature:

  1. Se il vino viene conservato ad alte temperature, può diventare torbido. Pertanto, vale la pena lasciare la bevanda in un luogo buio.
  2. L'aria che entra nella bottiglia può rovinare la qualità del vino. Per evitare che ciò accada, è necessario riempire le bottiglie quasi completamente. Durante la conservazione, dovrebbero essere inclinati in modo che il tappo copra la bevanda.
  3. Le bacche non devono essere lavate prima della cottura.

Il vino al lampone è ricco di vitamine ed è salutare. Usando una delle ricette, puoi preparare questa deliziosa bevanda da solo a casa.

Ricetta video per vino al lampone con miele

Giardino

Casa

Attrezzature