Come realizzare un estrattore di miele fai-da-te utilizzando gli strumenti disponibili

come fare un estrattore di miele con le tue mani Quando si mantiene un apiario, gli apicoltori devono pompare il miele, che viene eseguito utilizzando un estrattore di miele. Esistono diversi modi per creare un estrattore di miele fai-da-te con i materiali disponibili a portata di mano. Ciò contribuirà a risparmiare in modo significativo sull'acquisto di attrezzature costose.

Se il tuo apiario ha un solo alveare, puoi ottenere il miele senza estrattore di miele consumandolo direttamente dal telaio rompendo il favo. Quando contiene diversi file colonie di api è necessario un estrattore di miele per garantire un pompaggio di miele di alta qualità.

Questo dispositivo è una sorta di centrifuga dotata di un tamburo rotante e di un serbatoio fisso. All'interno della struttura, ci sono cassette speciali che ruotano attorno al loro asse, in cui vengono inseriti i telai. Durante la rotazione del manico del tamburo, il miele inizia a fuoriuscire dal favo. Allo stesso tempo, i telai rimangono intatti, in modo che possano essere riutilizzati.

Tipi di estrattori di miele

estrattore di miele fatto in casa

Fare un estrattore di miele con le proprie mani non presenta particolari difficoltà nemmeno per un apicoltore alle prime armi. Per il dispositivo, puoi utilizzare vari materiali a portata di mano: legno, compensato, alluminio, plastica e acciaio inossidabile. Quest'ultimo materiale è considerato il più costoso, ma allo stesso tempo durevole.

A seconda delle caratteristiche tecniche, gli estrattori di miele sono classificati in diversi tipi. Dal modo in cui sono disposte le cassette, si distinguono:

  • radiale: le cassette si trovano lungo il perimetro del tamburo radiale;estrattore di miele radiale
  • cordiale: le cassette sono fissate sugli accordi del cerchio del tamburo;tipi di estrattore di miele cordiale
  • cordiale-radiale: in questo caso, le cassette possono essere fissate sugli accordi e lungo il perimetro radiale.estrattore di miele migliorato

Gli estrattori di miele radiali fai-da-te sono fatti meglio se si desidera preservare il più possibile l'integrità del favo.

Questo design consente di pompare una quantità di miele molto maggiore rispetto all'installazione cordiale, che spesso danneggia il favo.

Dimensioni e materiali dell'estrattore di miele

dimensioni dell'estrattore di miele fatto in casaPrima di procedere con la produzione e i disegni dell'estrattore di miele, è necessario determinare le dimensioni del dispositivo. Dipende dal numero di frame. Per un piccolo apiario, è sufficiente un estrattore di miele per 2 cornici; nella produzione di miele su larga scala, i progetti per diverse dozzine di cornici sono più efficaci.

Le dimensioni di un estrattore di miele fatto in casa sono selezionate in base al numero di telai. L'opzione migliore per un piccolo apiario privato è considerata una struttura con un diametro fino a 65 cm.

Inoltre, prima di realizzare un estrattore di miele con le tue mani, prepara tutti i materiali necessari:

  • carro armato;
  • aste o accessori metallici;
  • cuscinetto;
  • cintura;
  • albero;
  • puleggia;
  • rubinetto per scarico miele e dadi per il suo fissaggio;
  • silicone sigillante;
  • bacchette metalliche sottili, reti o fili per cassette;
  • fissaggio di rivetti o angoli in alluminio;
  • staffa;
  • reostato;
  • rotore;
  • rete protettiva.

Inoltre, potresti aver bisogno di un seghetto, sega circolare, seghetto alternativo, aereo, Cacciavite, trapano, martello, saldatore e saldatrice.

Quando si sceglie un materiale per un estrattore di miele, tenere conto della sua proprietà di ossidazione. Più bassa è la capacità di ossidazione, più forte, più affidabile è la struttura e migliore è il miele.

Come realizzare un estrattore di miele fai-da-te con materiali di scarto

come realizzare un estrattore di miele a due frame con le tue maniUn estrattore di miele a due frame con le tue mani è molto semplice da realizzare.Tieni presente che è costituito da tre parti principali: un serbatoio (barile) per ospitare i componenti principali, una cassetta e un meccanismo di azionamento costituito da ingranaggi conici, una base per i telaietti e le maniglie.

Come serbatoio, puoi usare un serbatoio di una vecchia lavatrice, un barile di plastica o di legno. Avrai anche bisogno di una trave metallica per il fissaggio del tamburo rotante, una staffa di azionamento (80 mm di larghezza, 4 mm di spessore), una base per il fissaggio di un controtelaio, una maniglia in acciaio inossidabile per la rotazione del meccanismo.

Disegno fai da te di un estrattore di miele a due telaiInoltre, preparare gli ingranaggi a forma di cono, l'albero per l'ingranaggio principale (centrale), il filo e i sottotelai in acciaio, nonché le parti per rimuovere il miele pompato. Preparare in anticipo il disegno dell'estrattore di miele e seguire rigorosamente il diagramma: ciò semplificherà notevolmente la creazione del dispositivo e aiuterà a evitare errori comuni.possibilità di estrattore di miele a due telai

Autoassemblaggio dell'estrattore di miele:

  1. Prendete due listelli di acciaio lunghi 52 cm e spessi non più di 1 mm, uniteli a forma di rettangolo e fissateli con dei bulloni.
  2. Praticare una serie di fori attorno al perimetro del rettangolo e tirare la rete su di essi.
  3. Piegare 2 canali di 2 strisce e allungare la seconda rete.
  4. Rinforzare i controtelai con strisce metalliche per evitare deformazioni.
  5. Prendi il serbatoio che verrà utilizzato, chiudi tutti i fori non necessari con toppe in acciaio inossidabile.
  6. Successivamente, fai un foro con un diametro di 20-25 mm sul fondo della vasca per rimuovere il miele usando un trapano elettrico. Inserisci un anello stretto e una piastra di acciaio al suo interno.
  7. Fai un altro foro un po 'più in alto: è necessario fissare la piastra di acciaio, che fornisce un facile accesso al miele.

Infine, posiziona la traversa al centro del foro. Inserire un perno nel foro centrale della trave, quindi posizionare l'ingranaggio e il dado sopra.

estrattore di miele a due telai finitoInstallare il rotore nella metà inferiore dell'estrattore di miele, fissare la barra con i dadi e praticare dei fori. Fissare il meccanismo con qualche altro dado. Dopodiché, puoi collegare l'unità e controllare il funzionamento dell'estrattore di miele fatto in casa.

Dalla lavatrice

come fare un estrattore di miele fai da te da una lavatriceUn estrattore di miele da un serbatoio di una lavatrice è una delle opzioni più popolari ed economiche. Il corpo del dispositivo è costituito dal serbatoio di una vecchia lavatrice, il dispositivo è inoltre dotato di un azionamento elettrico o manuale, che garantisce la rotazione del tamburo.

Preparare una trave in acciaio di 80 mm di larghezza per 4 mm di spessore, strisce di acciaio di 2 mm di spessore, sottostrutture in strisce o fili di metallo, piastre in acciaio e ingranaggi conici.

Fare un estrattore di miele:

  1. Piegare due strisce di acciaio inossidabile (lunghezza 52 e 55 cm, larghezza 1 mm) a forma di rettangolo e fissarle con bulloni.
  2. Praticare una serie di fori attorno alla struttura.
  3. Fai due reti con il filo per intrecciare i fori che hai fatto.
  4. Realizzare canali da due strisce di acciaio (40 mm di lunghezza e 1 mm di larghezza) e fissare le piastre a rete tra loro.
  5. Rendi sorda un'estremità del dispositivo.

estrattore di miele fatto in casa prontoSaldare una striscia di metallo sul telaio ausiliario per resistenza e stabilità. Quindi crea il secondo telaio ausiliario allo stesso modo.

Come realizzare un estrattore di miele fai-da-te in legno

estrattore di miele in botte di legnoUn estrattore di miele in legno fai-da-te può essere realizzato con qualsiasi specie di legno, ma deve essere ben essiccato e non contenere resina.

L'opzione migliore per fare un estrattore di miele sarà una spaziosa botte di vino in legno.

Produzione graduale del dispositivo:

  1. La forma più conveniente per un tamburo è un ottaedro. Può ospitare il rotore, installare dispositivi di fissaggio del telaio.
  2. Per la fabbricazione dei pannelli laterali, utilizzare un pannello solido, dopo averlo allineato in precedenza. Lo spessore non deve essere superiore a 20 mm.
  3. Praticare un foro di scarico sul fondo della parete anteriore con un diametro fino a 20 mm.Per questo, puoi installare un rubinetto, fissandolo con un sigillante o un tappo di legno con una guarnizione in gomma.

È meglio prendere travi di legno da 40-50 mm come supporto per l'estrattore di miele. Sono fissati al fondo della struttura ad angolo, per la massima affidabilità, si collegano con le traverse e fissano i giunti con la colla.

Fare un estrattore di miele da un barile di plastica

estrattore di miele fatto in casa da un barile di plasticaL'estrattore di miele fai-da-te da un barile di plastica è considerato l'opzione più semplice, facile e veloce. Questo materiale ha molti vantaggi: non si corrode, è facile da pulire dal miele e non assorbe gli odori estranei.

Usa aste di metallo, assi e un elemento rotante come elementi aggiuntivi, ad esempio un pedale di una vecchia macchina da cucire o una bicicletta. Mentre i pedali ruotano, le cassette girano, il miele inizia a scorrere lungo le pareti.

Piccolo estrattore di miele in compensato

piccolo estrattore di mieleIl modo per creare un estrattore di miele con le tue mani è molto semplice e non richiede molto tempo. Quando si utilizza il compensato, la struttura è leggera ma resistente. Lo spessore del compensato non deve essere superiore a 10 mm. Questa opzione è ottima per i trasporti frequenti.

L'estrattore di miele in compensato è realizzato in modo simile a quello in legno ed è trattato con cera all'interno in più strati. Puoi usare colla per legno o chiodi per tenere insieme la struttura. Quindi stringere i pannelli laterali con la fascia metallica. Ciò garantirà la forza e l'affidabilità della struttura.

Azionamento elettrico e metodo manuale

azionamento elettrico per estrattore di mieleIl principio di funzionamento di qualsiasi estrattore di miele si basa sulla rotazione circolare, che richiede un azionamento. Può essere elettrico o manuale. Il primo è considerato più preferibile, poiché facilita notevolmente il lavoro umano.estrattore di miele manuale

L'azionamento manuale è utilizzato al meglio se non ci sono più di 5-7 colonie di api nell'apiario.

L'estrattore di miele elettrico fai-da-te viene eseguito con un motore la cui potenza non supera i 90 watt. Potrebbe essere il motore di un'auto o un detergente per vetri. Per la massima facilità d'uso, completare l'attrezzatura con un interruttore.estrattore di miele elettrico

Un estrattore di miele è un must per ogni grande apiario. Puoi acquistarlo in negozi specializzati per apicoltori o realizzarlo da solo utilizzando i materiali disponibili a portata di mano e semplici schemi di produzione. In questo modo, puoi spendere un minimo di risorse finanziarie e ottenere un dispositivo progettato appositamente per le esigenze del tuo apiario.

Come realizzare un estrattore di miele fai-da-te in un giorno - video

Giardino

Casa

Attrezzature