I veri raccoglitori di funghi sanno come essiccare i funghi a casa

come essiccare i funghi a casa I cibi secchi creano una vera competizione per sottaceti e cibi in scatola, poiché trattengono tutti i nutrienti. Quindi sorge la domanda su come essiccare i funghi a casa, usando la tecnica o senza di essa. Innanzitutto, vale la pena considerare quali varietà di questi doni della natura sono adatte per un tale esperimento culinario. Quindi è necessario discutere ogni metodo separatamente. Di conseguenza, puoi ottenere un ingrediente straordinario per creare deliziose salse, torte, zuppe e piatti di carne.

Scegliere i funghi per l'essiccazione

scegli i funghi per l'essiccazione

Il processo di essiccazione non è sempre vantaggioso. Per alcuni tipi di funghi diventa pericoloso. Il motivo è che vengono attivate reazioni biochimiche che contribuiscono alla comparsa di sostanze tossiche. A questo proposito, è importante considerare quali funghi possono essere essiccati per l'inverno e quali no.

La prima categoria comprende 3 varietà principali:

  1. Marsupiali. Consigliato solo per essiccazione naturale. Le spugnole e il tartufo bianco sono popolari tra loro.funghi marsupiali
  2. Lamellare. Funghi miele, funghi, funghi ostrica, funghi prataioli, funghi selvatici, funghi di cervo e ombrelli.funghi lamellari
  3. Tubolare. Ideale per asciugare. Questi includono: funghi porcini, querce, funghi porcini e polacchi, capre, porcini, porcini e porcini.funghi tubolari

Russula, funghi di latte e onde non adatto a questo tipo di spazi vuoti per l'inverno. Contengono un'alta percentuale di succo di latte, che conferisce al prodotto l'amaro.

La caratteristica principale delle varietà tubolari è la loro capacità di mantenere l'aroma e il gusto divini anche dopo diversi mesi di conservazione. I polipori sono anche ampiamente usati per l'essiccazione al fine di utilizzare materie prime per scopi medicinali. finferliI finferli sono un elemento separato. Tuttavia, hanno un retrogusto leggermente amaro che appare dopo il trattamento termico. Per mantenerlo al minimo, devi capire come essiccare i funghi a casa. La fase preparatoria in questa materia gioca un ruolo importante.

Durante l'essiccazione, i funghi perdono fino al 90% della loro massa. Pertanto, da 1 kg di materie prime, si otterranno solo 100-150 g di prodotto finito.

Come essiccare i funghi in casa: fase di preparazione

preparare i funghi per l'essiccazioneLe colture forestali vengono raccolte esclusivamente con tempo limpido e asciutto. Scelgono solo esemplari densi, solidi e belli. Rimuovono lo sporco e tutti i tipi di rifiuti vegetali. Molti sono preoccupati per la questione se sia necessario lavare i funghi prima dell'essiccazione. I guru della scienza dei funghi consigliano di abbandonare qualsiasi procedura dell'acqua. Se il tappo o lo stelo assorbe troppa umidità, il prodotto non si asciugherà correttamente. Di conseguenza, perderà completamente il suo aroma e gusto seducenti.

Pertanto, con un coltello e poi un panno leggermente inumidito, rimuovere con cura lo sporco e tagliare il micelio. Assicurati di ordinare in base alle dimensioni se prevedi di asciugarlo intero. In un altro caso, devi capire come tagliare correttamente i funghi per l'essiccazione.tagliare i funghi a fettine

Gli esperti offrono diverse opzioni:

  • piatti fino a 1-1,5 cm di spessore;
  • quarti;
  • lungo;
  • berretti a fette e gambe in anelli;
  • attraverso.

Tutti gli esemplari danneggiati, marci e vermi vengono gettati nella spazzatura. Campioni troppo maturi, morbidi, troppo grandi e danneggiati non sono adatti a questo scopo.

Il taglio viene eseguito in modo che tutti i pezzi abbiano le stesse dimensioni. Più sono sottili, prima vengono inviati all'asciugatrice.Ciò consentirà di massimizzare la conservazione del colore e le caratteristiche di qualità dei prodotti forestali. Ora è il momento di determinare il metodo di essiccazione appropriato per ciascuna varietà.

Funghi essiccati all'aria aperta o al sole

come asciugare all'aria i funghi a casaQuesto metodo è il più semplice ed economico. Per implementarlo, dovrai scegliere il clima giusto: caldo e soleggiato. Stringa i funghi su spago, lenza o filo. In alternativa, puoi stenderli su una teglia, carta o un panno. In questo caso, le copie non devono toccarsi.

L'essiccazione dei funghi all'aria ha una durata diversa:

  • intero - da 2 giorni a una settimana;
  • tagliare in piatti - fino a 48 ore;
  • spugnole - 2 mesi.

funghi secchi su palletLa materia prima è ricoperta di garza per proteggerla da insetti e polvere. È necessario fornire sufficiente luce solare al pezzo in lavorazione. Per un'essiccazione uniforme, i funghi vengono girati più volte al giorno. Inoltre, le condizioni di temperatura devono essere controllate. Non appena iniziano i cambiamenti bruschi, è necessario portare il vassoio in un'area ben ventilata. Si consiglia di farlo anche di notte.

Controllare la disponibilità dei prodotti forestali è abbastanza facile. I pezzi devono mantenere la loro elasticità, ma allo stesso tempo rompersi quando piegati. Inoltre, diminuiscono più volte di volume, raggrinziscono e sono particolarmente secche.

Funghi essiccati al forno - metodo espresso

funghi secchi al fornoPer questo processo, viene utilizzata una normale teglia da forno, su cui sono posizionate le grate. Le materie prime vengono disposte con cura su di esse e l'unità viene accesa. Tuttavia, a quale temperatura devono essere essiccati i funghi per non rovinarsi? Se il processo viene eseguito con la porta socchiusa, impostare l'interruttore a levetta su 70-80˚С e in posizione chiusa - 50-60˚С. In questo caso, il prodotto si asciugherà notevolmente, manterrà la sua consistenza e non si sbriciolerà.

È necessario tenere conto di alcune delle caratteristiche di come asciugare i funghi nel forno di una stufa a gas:

  • durata - 5-6 ore, a seconda della varietà;
  • cambiare periodicamente le teglie in alcuni punti;
  • asciugare le materie prime su un filo in un luogo caldo.

I raccoglitori di funghi consigliano di lasciare la porta del forno socchiusa per la larghezza del palmo. Quindi l'umidità evaporerà dal forno molto più velocemente. Ciò aumenta più volte la qualità del prodotto.

essiccare i funghi su una tegliaL'essiccazione dei funghi nel forno su una teglia può avvenire in 2 fasi. La temperatura iniziale è di 45 ° C. Dopo alcune ore si aumenta a 60˚С. Se il prodotto presenta ancora uno strato oleoso, il secondo giorno, le materie prime vengono inviate al forno a 70 ° C. Alcune persone praticano l'essiccazione dei campioni naturalmente o in forno. Successivamente, il pezzo viene inviato a un contenitore di vetro o argilla e posto in un luogo buio.

Va tenuto presente che il prodotto forestale assorbe rapidamente e facilmente gli odori estranei.

Come asciugare i funghi su una stufa a gas nel migliore dei modi? Per fare ciò, dovrai posticipare la cottura di 3 giorni. Appendi i funghi sul fornello, quasi sotto il soffitto. Accendere tutte le zone di cottura e asciugare continuamente per il periodo di tempo specificato.

Come asciugare i funghi a casa in un essiccatore

come asciugare i funghi a casa in un essiccatoreIl metodo proposto è ideale per le persone impegnate. L'unico problema in questo processo è determinare lo spessore di taglio ottimale. I professionisti dicono che i piatti da 1 cm sono ottimi per un'attività culinaria del genere. Tuttavia, devi sapere esattamente come asciugare i funghi in un essiccatore di verdure.

Ecco i consigli degli esperti:

  • i pezzi sono disposti in uno strato sottile;
  • impostare la temperatura a 55-60 ° C;
  • impostare il tempo da 2 a 4 ore.

Lo svantaggio di questa tecnica è il piccolo volume dell'unità di essiccazione. Di conseguenza, l'operazione deve essere eseguita in più passaggi.

funghi secchiLa durata del trattamento termico è influenzata dal tipo e dalla struttura dei funghi. Gli esemplari grandi e carnosi richiedono un tempo di cottura più lungo. Anche così, potrebbe essere necessaria un'ulteriore asciugatura. Quindi il dispositivo viene acceso a 40 ° C e il contenuto viene monitorato. Tuttavia, alcuni fanno il contrario.Innanzitutto, la materia prima viene essiccata a bassa temperatura e quindi lasciata a 75-80 приС per 4-6 ore. In questo caso, devi stare molto attento a non sovraesporre il prodotto.

Essiccare i funghi in un multicooker e nel microonde: mano nella mano con l'innovazione

essiccare i funghi in una pentola a cottura lentaLa moderna generazione di casalinghe utilizza con successo gli elettrodomestici da cucina per tradurre le loro idee culinarie. Tuttavia, molti dispositivi non sono programmati per essiccare il cibo. Se i produttori non hanno previsto tale funzione, allora come asciugare i funghi in un multicooker o altro dispositivo.

Ecco come gli chef creativi offrono una soluzione:

  • impostare la modalità di temperatura "Cottura" a 60˚С;
  • lasciare per 2-3 ore;
  • dopo lo spegnimento avviare il programma "Riscaldamento";
  • controllare la disponibilità in 10-12 ore.

essiccare i funghi nel microondeAzioni simili vengono eseguite con un microonde. Solo i funghi sono disposti su una lastra di vetro in uno strato. Accendi l'apparecchiatura alla potenza più bassa: 100 W. Dopo 20 minuti, estrarre il contenuto e scolare il liquido risultante. Lo sportello del microonde viene lasciato per 10 minuti in posizione leggermente aperta, quindi si ripete la procedura di 20 minuti, seguita da 10 minuti di aerazione.

Il numero di fasi di essiccazione dei funghi nel microonde dipende in gran parte dallo spessore della materia prima. Pertanto, dopo ogni ciclo, è necessario verificare la disponibilità del prodotto.

Funghi essiccati nelle tradizioni russe: stufa o bagno

come asciugare i funghi a casa nel fornoI nostri antenati erano impegnati in tali metodi per essiccare i doni unici della foresta. Quando il tempo ha mostrato i suoi capricci, le hostess hanno utilizzato con successo gli impianti di riscaldamento. I funghi essiccati al forno erano particolarmente aromatici e gustosi. Pertanto, se oggi c'è l'opportunità di preparare i preparativi invernali in questo modo, devi assolutamente usarlo. Questa antica cerimonia ha richiesto solo 3 giorni.

L'evento si è svolto utilizzando la seguente tecnologia:

  • i funghi venivano stesi sulla paglia nel forno o infilati su spiedini e posti tra 2 mattoni;
  • il dispositivo di riscaldamento è stato riscaldato fino a 50-60 ° C;
  • il prodotto è stato essiccato per 8-16 ore;
  • se necessario, la seduta veniva ripetuta di nuovo.

Prima di iniziare la procedura, il camino è stato aperto praticando una piccola fessura. Man mano che il processo procedeva, la valvola veniva gradualmente riportata al suo posto.

asciugiamo i funghi nella vasca da bagnoAllo stesso tempo, a molte persone piaceva asciugare i funghi nel bagno. Alcuni usano pallet o incordano i campioni puliti. Nel bagno turco, le materie prime vengono lasciate dopo aver preso le procedure dell'acqua. A quel punto, la temperatura scenderà a 50-60 ° C. La "ghirlanda" creata viene appesa vicino alla fonte di calore e lasciata durante la notte. Se il pezzo contiene ancora una certa percentuale di umidità al mattino, viene asciugato in soffitta.

stoccaggio di funghi secchiDopo una tale master class, anche le normali casalinghe sanno come asciugare i funghi a casa senza troppi sforzi. La cosa principale è capire l'essenza della questione e cercare di non aderire fanaticamente agli intervalli di tempo. Basta solo imparare a determinare il grado di preparazione di questi doni della foresta.

Segreti dell'essiccazione dei funghi a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature