Come prendersi cura del ribes in autunno?

ribes nero in un secchioIl ribes è uno dei tipi comuni di arbusti, che comprende 150 specie. Tutti conoscono i frutti nero e ribes rosso... Ma quali problemi sorgono quando si coltiva il ribes? Il ribes ha bisogno di cure in autunno? Come prendersi cura adeguatamente del ribes rosso in autunno? Come prendersi cura adeguatamente del ribes nero in autunno? Queste e altre domande possono essere risolte in modo competente leggendo il testo seguente.

Il ribes soddisfatto del loro raccolto in estate, ha presentato loro frutti deliziosi e sani. Adesso è il momento di prendersi cura anche di lei. In effetti, con una buona cura, un cespuglio di ribes può crescere in un posto fino a venti anni, e questa è una qualità molto preziosa.

È risaputo che il ribes è un arbusto senza pretese che può resistere al gelo e al caldo con dignità, ma questo non significa che puoi aggirarlo con la tua attenzione. Ma come fornire cure adeguate ai cespugli di ribes, pochi lo sanno. Soffermiamoci su questo in modo più dettagliato.

Regole di base per la cura del ribes nero in autunno

Sono diverse le operazioni necessarie per la cura dei cespugli di ribes nero, che devono essere eseguite in autunno e consistono in:

potatura di ribesIl ribes nero può essere potato in primavera e in autunno, ma poiché i boccioli di ribes si gonfiano molto presto in primavera, la potatura è meglio eseguire in autunno. Tutti i germogli malati, vecchi, danneggiati e deboli che crescono nel mezzo del cespuglio e situati in basso sopra il terreno vengono potati. I rami tagliati con un potatore affilato vengono rimossi dal sito o bruciati per evitare la diffusione malattie

e larve di insetti nocivi.

La potatura del cespuglio ha anche lo scopo di aiutare a modellare il cespuglio in seguito. Tutti i germogli zero sono soggetti a taglio, solo 6-8 dei rami più potenti vengono lasciati sul cespuglio. Se ciò non viene fatto in tempo, il cespuglio si ispessirà, si svilupperà male e nel tempo smetterà di crescere del tutto. Oltre a tagliare i germogli, esiste una procedura per accorciare i rami di un cespuglio adulto di 1/3 per risvegliare i germogli sotterranei.

cespuglio piantatoCi sono opinioni diverse sull'elaborazione dei cerchi vicino al tronco. Ad esempio, la tradizionale scuola di coltivazione della terra dimostra che in autunno il cerchio vicino al tronco di ribes deve essere scavato sulla baionetta di una pala con risvolto cucito, al fine di neutralizzare gli insetti nocivi e le loro larve.

I fautori dell'agricoltura biologica, al contrario, si pronunciano contro lo scavo e suggeriscono di pacciamare i tronchi degli alberi con compost, paglia, foglie per preservare il sistema aria-capillare nel terreno.

La migliore medicazione dei cespugli di ribes nero in autunno non dovrebbe in nessun caso essere eseguita con fertilizzanti azotati. L'uso dell'azoto in questo periodo dell'anno causerà una crescita non necessaria dei germogli e interferirà con la maturazione della qualità dei rami, che influirà negativamente sulla loro resistenza invernale. Con l'alimentazione autunnale, sotto la boscaglia vengono aggiunti 30 g di cloruro di potassio e 100 g di perfosfato.

nutrire il ribes con la cenereOltre al condimento superiore, è molto utile aggiungere terreno intorno alla boscaglia. Un secchio di segatura raffermo, torba e un bicchiere di cenere di legno vengono versati su ogni cespuglio di ribes.

Il ripieno deve avere uno spessore di almeno 10 cm Si sconsiglia l'aggiunta di letame, poiché il letame contiene azoto in eccesso. Può essere utilizzato solo in caso di freddo persistente.E ci sono anche quei giardinieri che, al posto della lettiera, seminano ostinatamente il cerchio di arbusti vicini al fusto con erba del prato o semplicemente coprono i cespugli con cartone.

Come prendersi cura del ribes rosso in autunno?

Il ribes rosso è più resistente ai cambiamenti delle condizioni climatiche rispetto al ribes nero. Ma questo non significa che non abbia bisogno di certe cure. E per ottenere un buon raccolto il prossimo anno, è sufficiente eseguire poche operazioni semplici e facili. Per il ribes rosso, la cura viene eseguita secondo le stesse regole del ribes nero, che sono indicate sopra, tuttavia, è necessario dedicare molto più tempo e abilità alla procedura per la potatura di un cespuglio.

Quindi, iniziando la potatura autunnale, è necessario avviarla eliminando l'ispessimento dei rami. Un gran numero di germogli ha un effetto negativo in futuro sulla qualità e sulle dimensioni del frutto. Quando arriva il periodo dormiente, è ora di iniziare la potatura.

Taglia vecchi rami di dieci anni, germogli deboli e danneggiati e rami che crescono nel terreno. I tagli di ribes rosso richiedono molto tempo per guarire, quindi le ferite più grandi di 8 mm vengono trattate con vernice da giardino. Inoltre, i cespugli di ribes rosso sono suscettibili alle malattie fungine. Una fioritura grigiastra appare sulle foglie verdi, che in seguito diventano marroni.

È molto importante tagliare in tempo tutte le aree danneggiate della boscaglia. Vengono tagliati anche i germogli, colpiti dal bruco di vetro, che deponendo le uova nella corteccia e nel nocciolo inibisce la crescita del cespuglio.

Osservando le regole elementari per la cura del ribes in autunno, la trama del giardino è decorata con cespugli a tutti gli effetti ed è dotata di un ricco raccolto di frutti deliziosi.

Cura del ribes in autunno (video)

Commenti
  1. Raya

    Il ribes è una bacca molto sana e gustosa, ma richiede una buona cura. Coltivo ribes da molto tempo, negli anni ho sviluppato esperienza personale. In autunno, non scavo i cerchi del tronco, ma pacciame con le foglie. Mi nutro in autunno con perfosfato (sotto un cespuglio). Ho anche cosparso il cespuglio di segatura mista a cenere, come descritto nell'articolo. Ho sempre un buon raccolto di ribes.

    • Yasha

      Il terreno migliore per la crescita del ribes è il terriccio di chernozem, ma può crescere su altri terreni, sia leggeri che densi, purché il luogo sia fertile e umido; per rispettare la prima condizione, i terreni leggeri e sterili vengono ben concimati dopo 2-3 anni e, inoltre, vengono annaffiati con fertilizzanti liquidi durante l'estate per mantenere l'umidità nel terreno; nelle zone aride, il ribes dovrebbe essere piantato non nei letti, ma nelle scanalature (il ribes rosso e bianco tollerano il terreno asciutto più facilmente del ribes nero)

    • Yasha

      Anch'io cresco, già, ora ho 70 anni

Giardino

Casa

Attrezzature