Le più comuni malattie del ribes e come trattarle

bacche di ribes rosso Il cespuglio di ribes non sembra tenero e non protetto. Tollera facilmente il freddo dell'inverno, i cali di temperatura, i ristagni e la siccità. Tuttavia, tutto ciò non rimane senza conseguenze. Ecco un elenco dei principali problemi di questa pianta, le malattie del ribes nella foto sembrano abbastanza convincenti:

  • Antracnosi... Segni: piccole macchie marroni con tubercoli compaiono sulle foglie. Crescono gradualmente, diffondendosi in tutta la pianta e il cespuglio muore. Promuove un aumento del focus della malattia e dell'umidità: pioggia o nebbia.
  • Macchia bianca, septoria... Le foglie diventano bianche e su di esse compaiono piccole macchie scure, spore fungine. Succede che i segni di questa malattia si possano notare sui frutti. Il ribes nero è più spesso esposto.
  • Calice ruggine... Questa malattia è caratterizzata dalla comparsa di pastiglie giallo-arancio che si diffondono alle foglie e ai fiori del cespuglio. Si ritiene che il ribes nero sia più suscettibile a questa malattia.
  • Muffa polverosa... Una fioritura bianca appare sulle foglie giovani, come una sottile ragnatela. È principalmente influenzato dal ribes rosso.
  • Spheroteka (un altro tipo di oidio, americano)... Può interessare l'intera pianta: foglie giovani e germogli, bacche e ovaie. Appare un sottile rivestimento bianco, che si ispessisce nel tempo. Le foglie si deformano e muoiono.
  • Reverse (spugna)... La pianta è completamente colpita, i cambiamenti nella forma e nel colore delle foglie e dei fiori sono evidenti. I fiori si seccano, ma non cadono a lungo. La frutta è completamente assente. È principalmente il ribes nero che soffre di questa malattia.
  • Mosaico a strisce... Dove le vene passano sulla foglia, la duplicazione del loro modello appare in giallo o arancione.

Foto di malattie di ribes con una descrizione

Sia le malattie che i parassiti rappresentano una minaccia per il ribes.

brucoParassiti del ribes:

  • fuoco, depone le uova sul ribes, bruchi che sembrano aggrovigliare le foglie con le ragnatele, nutrendosi di esse;
  • sega, le sue larve mangiano completamente le foglie della pianta;
  • foglia di gallina, queste sono zanzare, per loro le foglie giovani della pianta sono una vera prelibatezza;
  • acaro del ragno, così chiamato perché impiglia le foglie con le ragnatele e si nutre del loro succo;
  • pesce rosso, questa è una larva, si nutre del nocciolo degli steli di ribes;
  • acaro dei reni, è lui il portatore della spugna, una pericolosa malattia del ribes;
  • afidi, succhia i succhi sia dalle foglie giovani che dai gambi;
  • la falena è golosa, nella sua dieta ci sono foglie di uva spina e ribes, che mangia completamente.

Questa non è una lista completa. Include solo le malattie e i parassiti più comuni e pericolosi. Si può trarre un'altra conclusione, nonostante la stretta relazione, il ribes nero e rosso possono avere malattie "proprie":

Malattie del ribes nero

È interessante notare che alcune malattie del ribes nero sono simili a quelle afflitte da uva e uva spina. Questi sono muffa polverosa, spugna, ruggine del vetro, septoria. Il pericolo del ribes nero è rappresentato dagli stessi parassiti dell'uva spina.

Malattie del ribes rosso

Il ribes rosso ha una serie di vantaggi rispetto al ribes nero, è più produttivo e senza pretese e il suo principale vantaggio è che è resistente alle malattie. Ma anche questo non la salva da molti di loro, compresa l'oidio europeo.

Trattamento di ribes per malattie

foglie colpiteOgni giardiniere ha bisogno di guardare attentamente le piante per notare i primi segni di una delle probabili malattie in una fase precoce. Le foglie della pianta che sono appassite e cadute devono essere raccolte e bruciate. In questa condizione, puoi facilmente far fronte alla malattia.

Il trattamento del ribes per le malattie inizia con la rimozione di foglie e rami danneggiati. Il prossimo passo importante è scavare il terreno attorno al tronco della pianta. Ulteriori azioni dipenderanno dal motivo specifico per cui soffre il ribes.

  • Antracnosi. Un cespuglio di ribes soggetto a questa malattia deve essere trattato con agenti fungicidi. Molti giardinieri usano solfato di rame, liquido bordolese, zolfo colloidale o ftalano per la spruzzatura ogni 10 giorni. Questi farmaci sono adatti sia a scopo profilattico che terapeutico.
  • Septoria. Spruzzare con solfato di rame, 40 g per 10 litri di acqua, aiuta da questa malattia.
  • Calice ruggine. È necessario nel momento in cui le foglie fioriscono, inizia la fioritura e quando compaiono le ovaie, spruzzare il cespuglio con fungicidi o una soluzione all'1% di liquido bordolese.
  • Muffa polverosa. Il cespuglio stesso e il terreno sottostante devono essere trattati con nitrofene o una soluzione al 3% di solfato ferroso. Spruzzare ogni 10 giorni.
  • Spheroteka. 300 g di solfato ferroso in un secchio d'acqua da 10 litri, mescolare e spruzzare la boscaglia. C'è un altro metodo che funziona proprio all'inizio della malattia: 50 g di carbonato di sodio + 50 g di sapone per 10 litri di acqua. È necessario elaborare più volte il cespuglio di ribes.
  • Terry. È molto difficile determinarlo in una fase iniziale. E quando diventa chiaro quale tipo di malattia sta superando il cespuglio di ribes, è già troppo tardi. E per evitare di diffondere la malattia a cespugli sani, una pianta malata dovrebbe essere dissotterrata e bruciata.
  • Mosaico a strisce. Un'altra malattia che è quasi impossibile da trattare. Pertanto, la pianta viene sradicata e bruciata.

Parassiti. Spruzzare il cespuglio di ribes con insetticidi aiuta con la maggior parte degli insetti. E questo viene fatto in più fasi. Il primo è prima della gemma, il secondo dopo la fioritura.

Prevenzione delle malattie del ribes

SpruzzareNaturalmente, ogni giardiniere capisce che le misure preventive sono sempre migliori, sono più economiche, richiedono meno tempo e fatica e prevengono anche la deformazione del cespuglio se la malattia progredisce e non hanno un impatto negativo sulla resa. E prima di tutto, questo non è l'uso di alcun mezzo chimico o organico, ma la corretta semina, potatura e alimentazione dei cespugli di ribes.

La prevenzione delle malattie del ribes è un'intera gamma di misure:

  • È necessario rimuovere parti della pianta danneggiate da malattie o parassiti nel tempo, ed è meglio farlo in una fase precoce, fino a quando l'intero cespuglio non viene infettato.
  • Potatura corretta e tempestiva. La pulizia sanitaria della boscaglia ti consentirà di assicurarti che la pianta non si addensi, quindi la probabilità di malattie diminuisce molte volte.
  • Irrigazione moderata. Una grande quantità di umidità contribuisce alla diffusione di malattie e all'attrazione di insetti pericolosi.

Scavando nel terreno attorno al tronco della pianta. Grazie a ciò, quei parassiti rimasti nel terreno dopo l'inverno vengono distrutti. Coltivare cespugli sani e ottenere buoni risultati a volte è la stessa cosa. Pertanto, devi sempre monitorare le condizioni dei cespugli di ribes sul tuo sito e, se necessario, aiutare la pianta in tempo.

Video: proteggere il ribes dai parassiti

Commenti
  1. Olga Ivanovna

    La maggior parte delle piante oggi richiede cure speciali e misure preventive adeguate per combattere varie malattie. Il ribes non fa eccezione. È correttamente notato nell'articolo che la prevenzione è sempre migliore e più efficace della cura. Pertanto, ogni giardiniere dovrebbe conoscere ed eseguire tutte le misure preventive necessarie per ottenere un buon raccolto.Ma a volte capita che tu faccia tutto il necessario per prevenire la malattia e qualche tipo di malattia colpisce ancora il ribes. I problemi più comuni che devo affrontare quando si coltiva il ribes sono l'antracnosi e l'oidio. Uso gli stessi strumenti descritti nell'articolo. Aiutano bene e ti permettono sempre di ottenere il risultato desiderato.

  2. Alessio

    L'anziano ama gli afidi.

  3. Alessandro

    Le giovani foglie di ribes nero iniziano a ingiallire?

    • Natali

      Il fogliame chiaro indica una mancanza di ferro. Il metodo più semplice per reintegrarlo è trattare le foglie con chelato di ferro. Puoi usare qualsiasi altro preparato contenente ferro.

  4. Katerina

    Ciao, aiuto, per favore, un giovane ribes nero, una settimana fa spruzzato da afidi e altre cose brutte, siamo arrivati ​​alla dacia, guardo, le bacche verdi sono ancora stupite, come se iniziassero a marcire, cos'è e come per trattarlo, grazie in anticipo per la tua risposta

    • Olga

      È difficile dirlo senza vedere la natura delle sconfitte. Se le bacche sono semplicemente ricoperte di muffa grigia e si sbriciolano, mentre anche le foglie sono brunastre, questo è marciume grigio. Se le bacche cambiano colore in un colore più chiaro, diventano flaccide e si ricoprono di muffa grigia, allora questa è moniliosi (marciume della frutta). In ogni caso, tutte le parti interessate devono essere tagliate e il cespuglio deve essere trattato dopo aver raccolto il raccolto rimanente con liquido bordolese o Fitosporin-M. In primavera, il ribes viene spruzzato con solfato di rame.

  5. Vladimir

    Ciao. Dimmi che tipo di attacco è caduto sul nostro ribes nero? Ottima vendemmia, acini grandi, ma su alcuni rami, o anche su singoli grappoli, gli acini presentano macchie, del colore del terreno secco, che possono anche
    cancellare strofinando con un dito bagnato. Non ho trovato nulla di simile in Internet

    • Natali

      Abbiamo tali macchie sui frutti di ribes e uva spina che compaiono quando l'estate è troppo piovosa. In primavera e quando le bacche maturano con tempo asciutto, eseguo il trattamento con una soluzione di soda. Quest'anno, nonostante forti grandinate e frequenti piogge, le bacche sono rimaste pulite. Diluisco 4 cucchiai per 10 litri di acqua. l di bicarbonato di sodio.

  6. Larissa

    Il ribes nero è malato. L'anno scorso il cespuglio è stato completamente tagliato. I giovani verdi sono andati. Ma alcune foglie sono cambiate di nuovo. Nella foto

    • Olga

      Molto simile all'antracnosi - una malattia infettiva. In primavera, prima della rottura del germoglio, il cespuglio dovrebbe essere spruzzato con solfato di rame. Quindi 4 volte durante la stagione di crescita, trattare con liquido bordolese: quando i boccioli si aprono, dopo la fioritura, 2 settimane dopo il secondo trattamento e dopo la raccolta.

Giardino

Casa

Attrezzature