Come scegliere un laminato e cosa cercare

come scegliere un laminato Quando si desidera cambiare il rivestimento del pavimento in un edificio residenziale o in un'istituzione pubblica, molti consumatori scelgono i pavimenti in laminato. Quando si pianifica di imparare a scegliere un laminato, è necessario studiarne in dettaglio le principali varietà, caratteristiche e caratteristiche.

Caratteristiche e vantaggi del materiale

il laminato è come il legno

La popolarità del pavimento in laminato è dovuta al numero impressionante di vantaggi che lo distinguono da una serie di altri rivestimenti per pavimenti. Prima di tutto, va menzionato il suo aspetto eccellente, che è in grado di imitare accuratamente il legno e altri materiali.

Meritano menzione anche altri vantaggi:

  • basso costo, che consente di risparmiare in modo significativo sui lavori di riparazione e finitura, il che è particolarmente importante se si dispone di un budget limitato;
  • resistenza a stress meccanico, temperature estreme, abrasione, che aumenta la durata del rivestimento;
  • cura senza pretese;
  • sicurezza per la salute umana.

Il materiale non provoca reazioni allergiche, il che lo rende la soluzione ottimale per decorare le stanze dei bambini.

Per essere sicuri della lunga durata del rivestimento, è necessario sapere come scegliere il laminato giusto e studiarne i parametri principali.

Come scegliere un laminato per determinati parametri

scelta del laminatoQuando scegli, dovresti essere guidato da più parametri contemporaneamente, che ti aiuteranno a scegliere un prodotto che soddisfi i criteri necessari.

Tra le caratteristiche più importanti del materiale, va notato:

  • classe;
  • spessore;
  • il tipo di collegamento del pannello e substrati.

Per scoprire se un laminato con uno smusso o senza, il che è meglio, è necessario familiarizzare con le varietà di tali elementi, le loro caratteristiche operative.

Classe materiale

materiale ad alta resistenza all'usuraLa classe del laminato è un indicatore che può essere utilizzato per determinare la durata di un prodotto. Determina in gran parte le proprietà del materiale e, pertanto, è necessario prestargli la dovuta attenzione quando si sceglie.

Il numero corrisponde al numero di giri durante la molatura, che continua fino a quando il rivestimento è completamente abraso. Quando si studia quale classe di laminato è migliore, è necessario ricordare che un materiale che può resistere fino a 11 mila giri è contrassegnato come classe 21-22. Le varietà più resistenti che possono sopportare 11-15 mila appartengono alle classi 23 e 31.

I prodotti delle classi 32 e 33 sono considerati i più durevoli e durevoli, poiché possono resistere a oltre 15 mila giri.

Ciascuna delle classi ha le sue caratteristiche, così come l'ambito consigliato:

  • 21 - adatto a carichi leggeri, può essere utilizzato per una camera da letto, ripostiglio;
  • 22 è un'ottima soluzione per un asilo nido o un soggiorno, così come altri alloggi;
  • 23 è un altro tipo di laminato residenziale utilizzato in stanze ad alto traffico come un corridoio o una cucina;
  • 31 - versione commerciale, adatta per istituzioni con un carico moderato;
  • 32 - utilizzato in sale di ricevimento, uffici e altre strutture ad alto traffico;
  • 33 è una varietà particolarmente durevole che può durare più di 6 anni. È utilizzato in ristoranti, bar, negozi e altri stabilimenti.

Affinché il materiale soddisfi tutte le aspettative, è necessario essere sicuri che la sua classe corrisponda alla destinazione d'uso.

Spessore, tipo di supporto e connessioni

spessore laminatoUn altro parametro importante da considerare quando si sceglie un buon rivestimento è lo spessore del laminato. Quale è meglio determinare è abbastanza semplice, poiché maggiore è questo parametro, più resistente e resistente è il materiale selezionato. Per la maggior parte delle attività, un rivestimento con uno spessore di 8-12 mm sarà la soluzione ottimale.

Il tipo di connessione determina in gran parte il costo del materiale, nonché la facilità della sua installazione.

I professionisti usano comunemente la varietà di colla, che è economica, ma piuttosto difficile da installare. Si caratterizza per l'assenza di fughe tra i pannelli, che evita il rigonfiamento del rivestimento dovuto all'umidità.

Scoprendo come scegliere un laminato per l'autoinstallazione, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai prodotti con un tipo di installazione di blocco. I pannelli non sono incollati tra loro con colla, il che li rende adatti per la riparazione, oltre che più facili da installare. Allo stesso tempo, sono abbastanza suscettibili all'umidità, quindi si consiglia vivamente di rivestire le giunture dei pannelli con colla per una maggiore tenuta.

Consigli su come scegliere un laminato

colore laminatoQuando capisci quale laminato è migliore, dovresti concentrarti sui parametri del materiale, che sono sempre presenti sulla sua confezione. Deve essere adatto allo scopo d'uso, nonché alle sollecitazioni a cui è sottoposto il pavimento in un determinato locale.

conformità della classe del laminato e del tipo di stanzaLe designazioni aggiuntive rendono molto più facile selezionare un'opzione di laminato adatta e consentono anche di conoscere le proprietà insolite di un particolare prodotto. Un fulmine bianco e nero indica che la superficie non attirerà la polvere, facilitando la pulizia.

struttura della superficie in laminatoSe hai un'immagine mop, puoi essere certo che tutta la manutenzione necessaria del rivestimento si riduce a una normale pulizia a umido. Per una maggiore sicurezza, si consiglia di privilegiare i materiali recanti il ​​marchio B1, che ne indica la non infiammabilità. Quando si studia come scegliere un laminato, si consiglia vivamente di dare la preferenza a noti produttori che producono prodotti da molto tempo.resistenza all'abrasione

Particolarmente degno di nota è il laminato smussato, che lo fa sembrare più un prodotto in legno naturale.

selezione per classe di laminatoTali modelli mascherano gli spazi vuoti, nonché le differenze di altezza tra le singole strisce e attutiscono la superficie. Il principale svantaggio di tali prodotti è la scarsa resistenza all'umidità, che può portare al deterioramento.

classificazione di resistenza del laminatoLa scelta di un rivestimento adatto è una questione individuale, poiché tutto dipende dalle caratteristiche della stanza in cui è prevista la sua struttura, nonché dalle condizioni operative. Per non sbagliare nella scelta, sarà necessario determinare in anticipo un elenco di requisiti che il prodotto deve soddisfare.

Come scegliere un laminato pratico e di alta qualità - video

Giardino

Casa

Attrezzature