Come nutrire i conigli orfani senza un coniglio e mantenere il bestiame

come nutrire i coniglietti senza un coniglio I conigli appena nati vengono lasciati senza latte materno quando la femmina muore o sviluppa la mastite. Come nutrire i coniglietti senza un coniglio? È importante sapere cosa fare a casa in modo che i giovani non muoiano e non rimangano indietro nello sviluppo.

Come nutrire i coniglietti senza un coniglio di una settimana

nutrire un coniglio settimanale

Il tratto digestivo del coniglio è formato dall'età di quattro settimane, i primi 14 giorni il bambino si nutre solo di latte. Se la madre muore durante il parto ei conigli non hanno il tempo di prendere il colostro, sono condannati. Quando i conigli smettono di ricevere il latte a causa della mastite o della morte del coniglio, cerca di conservare gli escrementi. Nelle fattorie di grandi e medie dimensioni, i cuccioli vengono aggiunti ad altre femmine. Se non hai questi animali, trasferisci i conigli all'alimentazione artificiale.conigli cresciuti

È importante che il coniglio appena nato riceva il latte, che differisce poco nella composizione chimica da quello della madre.

Gli allevatori dilettanti di conigli riferiscono di aver alimentato con successo gli orfani con latte artificiale o latte di capra. La tabella ti dirà di che tipo di latte hai bisogno per nutrire i conigli.

Composizione chimica del latte di un coniglio, mucca, capra, donna, gatto%:

Mammifero Sostanza secca Proteina Grassi Lattosio
Coniglio 30,5 12,5 10,5 2,0
Femmina 11,9 1,0 3,9 6,8
Mucca 12,5 3,9 3,9 4,7
Capra 13,3 3,6 4,3 4,5
Gatto 25,4 10,6 10,8 3,7
Cane 23 8,1 9,2 3,5

Il meglio per sostituire il latte materno

sostituto del latte di coniglioIl sostituto del latte di coniglio non è disponibile ovunque, quindi gli allevatori stanno valutando altre opzioni. Le formule per i bambini scompaiono immediatamente. Non sono adatti per i piccoli roditori a causa della quantità e del rapporto ineguale di proteine, grassi e carboidrati. Il latte di mucca e di capra ha una composizione più simile al latte di coniglio, ma contiene molta acqua e carboidrati. Il carico sui reni aumenta, l'energia viene spesa per utilizzare il lattosio in eccesso. Allora con cosa nutrire i conigli appena nati? Gli allevatori di bestiame affermano di essere riusciti a bere latte di capra per i bambini. Alcuni conigli sopravvivono, ma non a causa del cibo, ma nonostante ciò. Alcuni dei cuccioli muoiono, altri sono in ritardo nello sviluppo.

Per l'alimentazione dei bambini nella prima settimana di vita, utilizzare un sostituto del latte di coniglio, gatto o agnello, che più di altri prodotti soddisfa le esigenze fisiologiche dei roditori neonati.

alimentazione con latte artificiale riscaldatoPrima di bere, riscaldare la miscela di latte a una temperatura di 38-40 ° C. Tenere il corpo in posizione verticale, non spremere il liquido dalla pipetta in modo che non entri nei polmoni. Distribuisci la formula intorno agli angoli della bocca in modo che il coniglio la lecchi. Nei primi giorni, dai da mangiare due a tre volte al giorno. Quando i più piccoli si sentono a proprio agio nel succhiare con una pipetta, aumentare il numero di bevande a 5. Non sovralimentare per evitare che disturbi digestivi o il latte entrino nelle vie respiratorie. Nelle prime poppate, rimuovere i residui di cibo, non lasciarlo asciugare. Esamina l'ano e puliscilo: il coniglio lo fa con la lingua.prendersi cura dei bambini

Non ci sono fibre nel latte, che stimolano i movimenti peristaltici del mangime attraverso l'intestino. Il coniglio lecca la pancia dei cuccioli, spinge il chimo lungo il tratto alimentare. Fai lo stesso, massaggia gli addomi con un panno umido fino allo svuotamento.

Come nutrire i conigli senza un coniglio da 7 a 14 giorni

usando una siringa per nutrire i bambiniCome bere i coniglietti senza un coniglio se si esaurisce il sostituto del latte per gatti? Dal decimo giorno di vita, passa gradualmente al latte di capra o di mucca.Gli allevatori di conigli riportano l'uso riuscito di una formula nutritiva composta da quantità uguali di latte naturale e latte condensato. Sostituire non più di ¼ del vecchio mangime al giorno.

alimentazione con latte artificiale riscaldatoGli occhi si aprono nei conigli quando raggiungono l'età di 10-14 giorni. In questo momento, i bambini strisciano intorno al nido e inciampano nelle morbide feci notturne della madre e le mangiano.

Se il coniglio muore, raccogli le feci dagli adulti e offrilo ai bambini. Le feci notturne assomigliano a grappoli d'uva o gelsi. Puoi facilmente distinguerli dagli escrementi diurni, che escono sotto forma di palline dense.

I conigli sono coprofagi. Passano il cibo attraverso lo stomaco due volte. Al primo passaggio, la microflora del cieco processa il foraggio grezzo e lo arricchisce di proteine ​​e vitamine. I neonati non hanno tali microbi, li prendono dalle feci ingerite. I batteri benefici aiutano a digerire il cibo, secernono acido lattico, che inibisce lo sviluppo della microflora putrefattiva.

Come nutrire i conigli orfani a 2-4 settimane

i conigli iniziano a mangiare il fienoCome si nutrono i conigli se sono rimasti senza coniglio quando avevano due settimane? A questa età, i bambini hanno i denti, iniziano a rosicchiare fieno e mangime granulato. Gli allevatori ritengono che entro tre settimane i giovani animali passino ai mangimi solidi, ma continuano a consumare latte. Riduci gradualmente la quantità di mangime liquido ogni giorno e interrompi entro 28-30 giorni.integrazione con il latte

Se i conigli non hanno guadagnato abbastanza peso corporeo per questa età, continuare a dar loro da mangiare il latte per un massimo di sei settimane.

Negli animali giovani di età inferiore a un mese, lo sviluppo dell'apparato digerente non è stato ancora completato. Pertanto, evitare di dare cibo succoso - erba fresca, cavoli, carote, per prevenire la fermentazione.

A partire dalle due settimane di età, mettere l'acqua negli alimentatori e aggiungere mangime granulato. I conigli mangiano 30 o più volte al giorno in piccole porzioni, quindi le mangiatoie devono essere sempre riempite.introduzione di cibo secco nella dieta

Le miscele di mangimi granulari presentano i seguenti vantaggi rispetto ai mangimi sfusi:

  • sono equilibrati in nutrienti ed energia;
  • non sono dispersi;
  • non si deteriorano;
  • contenere enzimi digestivi;
  • nel processo di granulazione, i microbi patogeni vengono distrutti;
  • quando si mangiano crocchette dure, i denti vengono macinati in modo uniforme.mangime granulato per conigli piccoli

Puoi dare carote grattugiate ai bambini a partire dai 17 giorni di età.

Tieni presente che le verdure sono un piacere per i conigli, quindi tienile asciutte e in piccole quantità. Il fieno, come i pellet, dovrebbe essere costantemente nella depressione.

Come nutrire i conigli di età superiore a un mese

buona alimentazione per i conigliL'apparato digerente dei roditori di un mese è completamente formato. Possono mangiare gli stessi cibi degli adulti. Alcuni allevatori continuano a nutrire i conigli con latte fino a sei settimane di età, se sono stentati. Non considerare l'erba e il fieno come alimento principale per i roditori.verdure per mangimi complementari

Affinché i giovani crescano rapidamente e le femmine si distinguano per un'elevata lattosità, i concentrati o il mangime granulato dovrebbero costituire fino al 70% della sostanza secca della dieta.

verdure nella dietaVerdure ed erbe aromatiche pre-appassite. Rimuovere gli avanzi dopo un'ora. I conigli non digeriscono bene le erbe dei cereali, il miglior cibo verde per loro lo è trifoglio.

conigli abbandonatiA volte un giovane coniglio si rifiuta semplicemente di nutrire i suoi bambini e può ucciderli. Per evitare che ciò accada, è meglio prendere i conigli da una mamma sbadata e all'inizio provare ad attaccarli ai capezzoli, tenendo la femmina. È vero, è molto difficile nutrirsi in questo modo per molto tempo, ma questo darà ai bambini l'opportunità di provare il colostro. Ciò rafforzerà la loro immunità e in futuro sarà più facile nutrirli.come nutrire i coniglietti senza un coniglio

Come nutrire i conigli senza un coniglio subito dopo la nascita - video

Giardino

Casa

Attrezzature