Come conservare carote e barbabietole per l'inverno

Raccolta di barbabietole e carote Le colture di radici coltivate su terreni domestici vengono tradizionalmente utilizzate non solo in estate, ma vengono anche deposte per la conservazione. Ciò è facilitato dalla mancanza di pretese delle colture e dalla loro produttività. Il modo più semplice per conservare carote e barbabietole per l'inverno è usare mucchi, cantine e cantine.

In condizioni di basse temperature, le colture di radici entrano in un periodo di riposo, la crescita delle cime si ferma o rallenta, non è necessario ottenere umidità e sostanze nutritive.

Ma non importa quanto fosse esigente la coltura, durante i mesi di conservazione, barbabietole e carote perdono inevitabilmente umidità, possono marcire e infettarsi con muffe. E un aumento della temperatura nel sito di stoccaggio attiva i processi di crescita. Inoltre, non tutti gli ortaggi a radice vengono conservati allo stesso modo. La loro capacità di trattenere l'umidità e resistere al deterioramento è influenzata sia dal momento del raccolto che dalla qualità originale del raccolto. Come conservare correttamente barbabietole e carote? Quali colture di radici resisteranno a una permanenza in un mucchio o in un seminterrato per molti mesi e cosa fare con il resto del raccolto?

Quando raccogliere carote e barbabietole?

Barbabietola danneggiata dai roditori

Per fornirti carote e barbabietole succose per l'inverno, dovresti iniziare scegliendo il momento per raccogliere le radici, perché uno strato superficiale sottile e insufficientemente maturo non può servire come protezione affidabile della polpa e il raccolto di radici stesso non ha tempo accumulare la giusta quantità di nutrienti di riserva. Per questo motivo, le barbabietole o le carote acerbe appassiscono più velocemente, subiscono danni meccanici e sono influenzate dai microrganismi. Pertanto, le radici estive sono buone solo per il consumo rapido, non per la conservazione.

In caso di pioggia, anche quando la raccolta di barbabietole e carote per l'inverno non vale la pena, le radici accumulano umidità e sono più inclini a marcire.

Nella corsia centrale, le carote possono essere raccolte dalla seconda metà di settembre a ottobre, l'importante è che il raccolto venga raccolto prima dell'inizio delle gelate stabili. Un tale passaggio, rispetto alla raccolta anticipata delle radici, ridurrà il ritiro del 10-20% durante i mesi invernali.

Le date per la raccolta delle barbabietole, che si alzano al di sopra del livello del suolo e sono più esposte al gelo, arrivano un po 'prima, quando le cime diventano gialle e si asciugano in modo massiccio. Di solito questo periodo cade nella prima metà di settembre e non c'è bisogno di esitare. Dopotutto, non dobbiamo dimenticare l'attività dei roditori, che non evitano le radici nei letti che si svuotano rapidamente:

  • Quando arriva il momento della raccolta, le radici vengono delicatamente minate, per cui è più conveniente usare non una pala, in un forcone.
  • Quindi per i fasci di cime già manualmente carota e le barbabietole vengono rimosse dal terreno.
  • Lasciando piccioli corti, lunghi fino a 2 cm, i verdi vengono immediatamente rimossi.
  • Le colture di radici vengono lasciate asciugare e dopo la cernita vengono inviate per lo stoccaggio.

Come conservare correttamente barbabietole e carote?

Conservazione delle verdure in scatole specialiLe barbabietole richiedono meno condizioni di conservazione rispetto alle carote. Pertanto, se c'è ventilazione nel seminterrato o in cantina, la temperatura è compresa tra 2-6 ° C e l'umidità è 85-95%, le radici di Borgogna sono perfettamente conservate insieme alle patate in pile, scatole o contenitori:

  • Tuttavia, le barbabietole, come le carote, possono essere conservate per l'inverno in contenitori in cui le verdure vengono cosparse di sabbia a strati. Per evitare lo sviluppo di flora patogena, fino al 2% di gesso o calce spenta viene miscelato nella sabbia.
  • Livelli di archiviazione domestica barbabietole e le carote possono essere posate con carta spessa o cartone ondulato.
  • Segatura fresca, phytoncides e oli essenziali di cui inibiscono parassiti e agenti patogeni dei processi putrefattivi, resistono bene all'essiccazione di carote e barbabietole, nonché alla riproduzione di batteri e funghi.

Conservare le carote nella sabbiaLe colture di radici pretrattate con una composizione pastosa di argilla mescolata con acqua sono ben conservate. Dopo l'immersione in tale mezzo, le carote e le barbabietole vengono rimosse, essiccate e conservate nel seminterrato e, grazie allo strato di argilla che trattiene l'umidità, è garantito che il raccolto sia protetto dall'avvizzimento e dal deterioramento. Come conservare correttamente barbabietole e carote se non puoi usare sabbia e argilla? Negli impianti di stoccaggio refrigerati, le carote e le barbabietole possono anche mantenersi fresche in sacchetti di plastica stretti con una capacità da 20 a 50 kg. I pacchi pieni di verdure non vengono legati, ma posti verticalmente sugli scaffali.

Come risultato della respirazione delle radici, all'interno dei contenitori si formano un'elevata umidità e una concentrazione del 2-3% di anidride carbonica. Inoltre, a temperature prossime allo zero, ed elevata umidità, non si notano segni di marciume o sviluppo di muffe.

Verdure raccolte dall'ortoÈ stato notato che le radici piccole e brutte perdono umidità del 10-20% in più durante la conservazione rispetto a carote e barbabietole selezionate. Ma cosa succede se le verdure perfette non crescono sempre nei letti? Come conservare tali carote e barbabietole per l'inverno? Gettare via il raccolto non ne vale la pena, perché anche gli esemplari più belli e grandi non possono essere utili e mettersi in tavola sotto forma di preparazioni fatte in casa. Barbabietole e carote possono essere congelate per l'inverno e in diversi modi originali. Le verdure a radice si asciugano perfettamente. Queste verdure vengono salate, marinate e fermentate, da ortaggi a radice dolce si ottengono deliziose marmellate e confetture, succhi e canditi.

Si possono congelare barbabietole e carote per l'inverno?

Il congelamento rapido di carote e barbabietole fresche consente di preservare tutto il gusto di queste verdure e le loro proprietà benefiche.

Verdure congelate in confezioni sigillateNel caso più semplice, gli ortaggi a radice sbucciati e tritati vengono essiccati su un tovagliolo di carta, quindi disposti in porzioni in sacchetti, chiusi e inviati al congelatore. Barbabietole e carote, congelate per l'inverno, possono, se necessario, essere aggiunte a qualsiasi piatto in fase di trattamento termico, sia esso zuppe, contorni, sughi o arrosti.

Le carote congelate sono un'ottima aggiunta alla zuppa invernalePoiché sia ​​le barbabietole che le carote richiedono una lunga bollitura o stufatura, gli ortaggi a radice vengono sbollentati per alcuni minuti prima di congelarli e poi versati con acqua fredda, che migliora il gusto e velocizza il processo di cottura.

Congela la purea di barbabietolaSe le verdure vengono tritate, le purè di carote e barbabietole possono essere congelate per l'inverno in stampi porzionati:

  • I cubi risultanti sono comodi da usare
  • Non occupano molto spazio nel congelatore.
  • In questa forma, le proprietà benefiche delle colture di radici vengono preservate fino al raccolto successivo.

Barbabietola e succo di carote congelatiAllo stesso modo, per l'inverno, si possono congelare barbabietole e succo di carota, se lo si desidera, da cui si può fare un brillante gelato vitaminico aggiungendo yogurt, un po 'di miele e succo d'arancia.

Conservazione di barbabietole e carote in forma secca

Asciugare le barbabietoleUn modo altrettanto semplice ed economico per conservare barbabietole e carote è quello di essiccare le radici per l'inverno. In precedenza, le verdure vengono accuratamente lavate, sbucciate e tagliate a discrezione della padrona di casa. Più sottili sono le fette di barbabietola e carota, meno tempo ci vorrà per rimuovere l'umidità. Puoi essiccare gli ortaggi a radice sia nel forno che in un essiccatore speciale, l'importante è che le fette non si attacchino e non brucino. Pertanto, le materie prime vengono periodicamente tinteggiate e la temperatura viene monitorata per non superare i 60-70 ° C.

Le verdure adeguatamente essiccate non perdono il loro colore originale e le proprietà inerenti ai raccolti freschi.

Le verdure essiccate non occupano molto spazio e mantengono le loro qualitàQueste carote e barbabietole possono essere aggiunte alle tue zuppe, stufati di verdure e altri piatti preferiti. La conservazione di barbabietole e carote in questa forma non richiede molto spazio, e in un contenitore di vetro chiuso i fiocchi rimangono inalterati per tutto l'anno.

Salatura e conservazione di barbabietole e carote

Carote e barbabietole marinatePer la salatura è meglio prendere degli ortaggi a radice di media grandezza, che, dopo la pulizia, vengono tagliati, sbollentati e disposti in barattoli puliti lasciando un po 'di spazio al collo. I contenitori vengono riempiti con salamoia bollente al 2%, assicurandosi che il liquido occupi tutte le cavità, e non ci siano bolle d'aria nelle lattine. Quindi i sottaceti vengono sterilizzati e coperti con i coperchi. È meglio conservare barbabietole e carote in questa forma al freddo, in un frigorifero domestico o in una cantina.

Carote e barbabietole fatte in casa per l'inverno

Insalata di carote e barbabietolePreparazioni fatte in casa di barbabietole, carote e altre verdure in inverno riempiono seriamente il menu e aiutano a far fronte alla mancanza di vitamine nella dieta. Molte persone conoscono e amano le insalate e gli snack di barbabietole e carote. Gli ortaggi a radice si sposano bene con altre colture da giardino, ad esempio cavoli e pomodori, zucchine e melanzane, peperone ed erbe aromatiche.

La barbabietola rossa in salamoia e i cubetti di carota sono di grande aiuto per preparare la vinaigrette e altri snack sani. Barbabietole e carote possono essere fermentate, come una volta, sia insieme al cavolo bianco, sia separatamente.

Condimento BorschIndispensabile in inverno è il brillante condimento pre-preparato per il borscht, dove, oltre a carote e barbabietole, si aggiungono cipolle, peperoni e pomodori, aglio, aneto e prezzemolo.

  • Le carote e le cipolle sbucciate e tritate vengono fritte.
  • Successivamente, le barbabietole vengono fritte e stufate, a metà cottura aggiungendo peperoni e pomodoro a cubetti.
  • Unire le verdure, condire con sale, aceto, tutte le spezie e le erbe necessarie.
  • La medicazione è disposta in barattoli, sterilizzata e chiusa.

Tale preparazione estiva non solo fa risparmiare tempo, ma conferisce al borsch un gusto e un aroma veramente estivi. Sì, e tutto il raccolto di radici coltivate viene utilizzato e ne beneficia fino alla prossima stagione del giardino.

Congelare le verdure di stagione - video

Giardino

Casa

Attrezzature