Come coltivare il micelio di funghi a casa

come coltivare il micelio di funghi a casa La coltivazione di funghi da sola non è solo interessante, ma anche molto redditizia. Ciò richiede un micelio. Come coltivare il micelio di funghi a casa per ottenere un prodotto completo? In alcuni casi, sarà necessaria l'attrezzatura di laboratorio. Tutte le procedure devono essere eseguite in uno stato di completa sterilità, seguendo esattamente le istruzioni.

Quello che viene chiamato micelio, le sue funzioni

micelio al microscopio

Cos'è il micelio o il micelio? Queste sono le spore del feto, il suo corpo vegetativo, che cambia dopo la formazione di nuovi organi. In buone condizioni, molti processi si formano all'interno del micelio. A poco a poco appare una fitta rete di piccole fibre. Se vengono posti in un mezzo nutritivo, i frutti inizieranno a svilupparsi dal micelio. Questa è la funzione principale del micelio fungo.

Micelio su agar in una capsula di PetriEsternamente, il micelio è rappresentato dai filamenti più fini, marroni, gialli o bianchi. Formano maglie, alcune trame, che sono chiamate ife. Spesso assomigliano a un batuffolo di cotone o lanugine, e se li guardi attraverso una lente d'ingrandimento, puoi vedere i fili di micelio. È un organo sotterraneo, ma a volte sporge oltre il substrato in cui cresce. È il micelio che è responsabile dell'alimentazione del fungo e del suo fissaggio nel terreno.

Le ife a volte si vedono nei luoghi in cui era precedentemente localizzato il micelio (ceppi o terreno fertile). A volte i raccoglitori di funghi li raccolgono per piantare il micelio per la successiva coltivazione di funghi a casa.

Tipi di piantare il micelio

micelio di piantagione di grano

Esistono diversi tipi di questo materiale:

  • materiale di semina - materiale pronto per l'uso che viene raccolto da micelio precedentemente contenente;
  • uterino - viene coltivato in condizioni sterili, vicino alle condizioni di laboratorio, usando provette;
  • micelio del corpo del fungo: in questo caso, i semi sono particelle di cappucci freschi, raccolti in determinate condizioni.

Il seme può essere acquistato in negozi specializzati e posto in un substrato speciale per un'ulteriore germinazione. Le ultime due opzioni devono essere sviluppate prima. Come coltivare il micelio di funghi a casa usando le attrezzature - più avanti nell'articolo.

Come coltivare il micelio di funghi a casa

come coltivare il micelio di funghi a casa

La coltivazione richiede i seguenti strumenti e materiali:

  • bruciatore, alcool;
  • pinzette;
  • provette di vetro con tappo;
  • mosto e agar-agar;
  • perossido di idrogeno;
  • i guanti sono sterili.

Per far crescere il micelio sono necessarie provette con tappi strettiTutti gli articoli che saranno coinvolti nel processo devono essere sottoposti a sterilizzazione aggiuntiva, inclusa l'area di lavoro.

Preparazione del micelio uterino

cucinare il micelioPrima di preparare il micelio a casa, è necessario preparare un mezzo nutritivo. È necessario iniziare mescolando il mosto con l'agar-agar. La miscela viene bollita a fuoco basso fino a quando non è densa. Le particelle di funghi dovrebbero già essere preparate a questo punto, trattate con perossido di idrogeno e poste in un contenitore speciale.

Versare la miscela addensata in provette pulite. Lasciarli raffreddare per un po 'in leggera pendenza. Quando la massa si raffredda, diventa gelatinosa, momento in cui puoi iniziare a deporre le particelle di funghi. Questo dovrebbe essere fatto con una pinza sterile.

Prima di tappare il tubo con un tappo, deve essere tenuto davanti al bruciatore per la disinfezione. Successivamente, i tubi devono essere rimossi in un luogo caldo e buio. In queste condizioni, il micelio del fungo viene coltivato per due settimane. Questo periodo è sufficiente per ottenere il materiale finito per la semina.

Il motivo principale per cui alcuni raccoglitori di funghi non riescono a coltivare il micelio è la non sterilità. Quando i microrganismi entrano nei tubi, il risultato è muffa.

Preparazione del micelio da seme dal corpo del fungo

semina micelioQuesto metodo è considerato il più semplice. Più spesso questo micelio viene prodotto per la coltivazione di funghi ostrica e agarichi di miele a casa.

Il processo di cottura è il seguente:

  1. Scegli i cappelli maturi. È importante scegliere esemplari di grandi dimensioni senza danni.
  2. Mettili a bagno in acqua calda bollita per un giorno.
  3. Dopo un giorno, scolare l'acqua, macinare i tappi in una pappa con un oggetto sterile.
  4. La miscela risultante deve essere immediatamente stesa nel supporto preparato in anticipo.

micelio di funghiLa pappa non può essere conservata a lungo: deve essere utilizzata immediatamente. Quando si coltivano funghi, è necessario mantenere una certa temperatura interna e umidità.

Ci sono molti altri modi per far crescere il micelio.

Micelio uterino in crescita sul grano

micelio di granoQuesto metodo è considerato comune tra i raccoglitori di funghi che coltivano funghi ostrica. Per produrre il micelio del grano a casa, avrai bisogno di semi di avena, miglio o mais. È riconosciuto il metodo più efficace per coltivare il micelio sui chicchi di segale. Devono essere preparati prima dell'uso.

Il primo passo è far bollire i chicchi. Per fare questo, preparare 30 kg di cereali, versare 30 litri di acqua. Cuocere per mezz'ora a fuoco lento. Quindi scolare il resto dell'acqua e asciugare i chicchi. Successivamente, devono essere mescolati con gesso (100 g) e gesso (350 g). Ciò consentirà all'aria di entrare e rendere il grano friabile.

Il passo successivo è riempire i contenitori di vetro (è meglio prendere barattoli da 2 o 3 litri) 4/5 della parte con i grani. Copri il collo di ogni barattolo con una garza pulita. Devono essere posti in una pentola capiente o in autoclave medica, se disponibile. È necessario sterilizzare i contenitori due volte per 2-3 ore, tenendo conto dell'intervallo - circa un giorno. Durante l'ebollizione, è importante assicurarsi che l'acqua non entri nei vasi. Quindi tutti i contenitori devono essere spostati in una stanza pulita e infusi per circa 15 ore.

Successivamente, il grano risultante può essere considerato pronto per l'insediamento delle spore. Per questo, i pezzi del fungo vengono posti in contenitori con grano. Parti del fungo vengono prese dal cappello. Prima di metterli in un contenitore, i frammenti devono essere trattati con perossido di idrogeno.

Quindi le lattine vengono spostate in un luogo caldo e ombreggiato. Non dovrebbero esserci correnti d'aria nella stanza. Inoltre, evitare la luce solare diretta.

A condizione che il processo tecnologico venga eseguito esattamente, una lanugine bianca inizierà ad apparire dopo 12-15 giorni. Questo è il micelio per la coltivazione di funghi.

Vantaggi della crescita del micelio su cartone

Il cartone ondulato è adatto per la crescita del micelioIl metodo, riconosciuto da molti raccoglitori di funghi che coltivano funghi prataioli, viene eseguito utilizzando il cartone. Pezzi di cartone spesso devono essere immersi in acqua bollita per 30-60 minuti. Quindi strizzalo e dividilo in strati. Smonta il gambo del frutto in piccole fibre e mettile su carta, coprendolo con uno strato di cartone sopra. Posizionare il materiale in un contenitore di plastica con fori e avvolgere nel cellophane. Per il corretto sviluppo del micelio sono necessarie una temperatura di almeno 20 ° C, ventilazione quotidiana e assenza di luce solare. I primi scatti si formeranno tra 20 giorni.

I vantaggi del metodo:

  • il cartone è fatto di legno che è già familiare al micelio di segatura e trucioli;
  • è abbastanza accessibile;
  • non necessita di sterilizzazione;
  • trattiene bene l'umidità;
  • il cartone ondulato, per la sua forma, permette al micelio di respirare.

Prima di iniziare a lavorare con il cartone, è importante ritagliare tutte le scritte e rimuovere eventuali tracce di colla e nastro adesivo.

Conservazione del micelio

A temperature fino a 4-5 ° C, il micelio del fungo ostrica può rimanere vitale per circa un anno. È meglio conservare il micelio in sacchetti sottovuoto. Tuttavia, prima devono essere trattati termicamente con acqua bollente per 20 minuti. Solo allora il micelio del grano può essere confezionato in sacchetti.

Come scegliere un micelio già pronto

acquisto di micelio già prontoIl micelio può essere acquistato se non ci sono le condizioni per coltivarlo. Devi sceglierlo attentamente. Al momento dell'acquisto, è importante prestare attenzione alla data di produzione, alla durata di conservazione. Di norma, la durata di conservazione del micelio è di 3-4 mesi in determinate condizioni.

Consigli! I raccoglitori di funghi esperti non consigliano l'acquisto di micelio secco. Molti hanno notato che cresce molto più lentamente e non si adatta bene all'ambiente.

Prima di iniziare il lavoro, vale la pena prendere un piccolo lotto da un negozio specializzato, mentre non si ha fiducia nella qualità del prodotto. Prestare attenzione alla confezione. Deve essere pulito, privo di danni, muffe e odori.

Prima della semina, la temperatura di conservazione consigliata non è superiore a 4 ° C. In nessun caso il micelio deve essere congelato, altrimenti il ​​raccolto morirà. I pacchi con micelio devono essere posizionati a una certa distanza l'uno dall'altro per la ventilazione.

È necessario iniziare a lavorare tagliando il prodotto, senza aprire la confezione. Utilizzare guanti sterili prima di aprire la confezione. In questo caso, la temperatura dovrebbe essere la temperatura ambiente.

Quali tipi di funghi possono essere coltivati ​​usando il micelio

funghi ostrica in crescita dal micelioOra che sai come coltivare il micelio di funghi a casa, dovresti sapere quali frutti vengono coltivati ​​indipendentemente. Quelle varietà di funghi che possono essere coltivate in casa non richiedono costi materiali speciali o duro lavoro. La maggior parte del tempo e del denaro verranno spesi per ottenere il micelio.

Puoi coltivare in modo indipendente funghi che appartengono a legnoso (shiitake, funghi invernali, funghi ostrica) e terreno (boccoli e funghi prataioli). Molti hanno imparato questa attività, soprattutto perché questa occupazione non richiede grandi aree. Se lo si desidera, i funghi possono essere ottenuti anche sul balcone.

Scegliere un substrato per piantare il micelio

compost di funghiIl substrato deve essere scelto in base al quale si prevede di coltivare i funghi. Ad esempio, i funghi crescono bene sul compost, funghi ostrica sulla paglia e lo shiitake sulla segatura. Prima della semina, si consiglia di sterilizzare il micelio per prevenire l'ingresso di microrganismi.

Inoltre, il micelio è distribuito uniformemente nel substrato. In primo luogo, il micelio viene riscaldato a una temperatura di 20-21 ° C e lasciato per 20 giorni. La temperatura dovrebbe quindi essere abbassata a 13 ° C e rimanere tale fino alla comparsa del raccolto.

I funghi inizieranno ad apparire gradualmente dopo 3 settimane. Durante la loro crescita e sviluppo, è necessario mantenere non solo la temperatura, ma anche l'umidità, per fornire loro l'oscuramento.

Il frutto si può considerare pienamente maturo quando i cappelli si staccano facilmente dal gambo. Durante la raccolta, è importante non danneggiare le spore, quindi è meglio usare un coltello abbastanza affilato.

Il risultato positivo della cottura del micelio dipende principalmente dalle condizioni in cui viene prodotto. La stanza in cui si svolge il processo deve essere completamente sterile. La pulizia deve essere mantenuta in tutte le fasi e le procedure devono essere eseguite con guanti sterili.

Micelio in crescita di funghi a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature