Come coltivare il fagiolo dall'occhio vegetale: i segreti di un raccolto abbondante

Dicci come coltivare il fagiolo dall'occhio vegetale? Una volta un amico mi ha offerto dei fagioli in umido, tagliati a pezzi lunghi, molto morbidi e succosi. Pensavo fossero asparagi, ma si è scoperto che era un fagiolo dall'occhio. E quando ho visto come il cespuglio intrecciava l'arco e lo decorava con fiori blu, non c'erano più dubbi. Portando con me un sacchetto di semi, sono tornato a casa di umore deciso e ho avuto un tale miracolo per me stesso. Ma dubito di come piantarlo: abbiamo una tarda primavera, probabilmente, non puoi andare direttamente in giardino. Forse le piantine sono migliori? Confesso di non aver mai piantato fagioli attraverso le piantine.

come coltivare il fagiolo dall'occhio vegetale Il fagiolo dall'occhio non si trova ancora spesso nelle aiuole, ma lentamente sta sostituendo con sicurezza gli asparagi. I suoi baccelli lunghi e sottili sono più morbidi degli asparagi normali a causa della loro struttura meno fibrosa. Inoltre, non c'è nulla di difficile su come coltivare il fagiolo dall'occhio vegetale. Cresce come i nostri fagioli normali, facendo quasi gli stessi requisiti di semina e manutenzione. Ma matura molto prima e ti delizierà con un raccolto abbondante e gustoso che può essere raccolto per tutta l'estate. E le ciglia ricce delle piante, arrampicandosi abilmente sul supporto, creeranno un arco pittoresco con una sorprendente fioritura colorata.

Per sua natura, il fagiolo dall'occhio è una pianta tropicale che ci è arrivata dalla lontana Africa. Pertanto, quando lo si coltiva, si dovrebbe tener conto dei maggiori requisiti della cultura per il calore e la luce. In generale, questo è un fagiolo completamente acclimatato alle nostre condizioni e senza pretese, solo con baccelli molto lunghi. Può crescere come un cespuglio, ma più spesso ha germogli lunghi e sottili, che raggiungono i 5 m.

Caratteristiche della piantagione di fagiolo dall'occhio a seconda del clima di crescita

piantina di fagiolo dall'occhio

Come tutti i legumi, il fagiolo dall'occhio è piantato con semi, fagioli ben maturati. Dati i maggiori requisiti di temperatura, il metodo e i tempi di impianto dipendono dalla regione e dalle condizioni meteorologiche:

  1. Nella zona meridionale, è possibile piantare il fagiolo dall'occhio immediatamente in piena terra. Ma questo può essere fatto non prima che venga stabilito un clima caldo stabile (non inferiore a 15 ° C). Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 10 °, di solito alla fine di aprile. Le fave vanno disposte in fori di 2-3 pezzi, lasciando almeno 45 cm di distanza l'uno dall'altro, se tutti i semi germogliano, lasciare una delle piante più forti in ogni buca e rimuovere il resto.
  2. Per la corsia centrale, piantare il fagiolo dall'occhio è possibile solo attraverso le piantine. Per le piantine, i semi devono essere piantati un mese prima di piantare in piena terra. Questa è all'incirca la fine di marzo - l'inizio di aprile. È meglio piantare individualmente: le piantine di fagiolo dall'occhio non tollerano bene la raccolta. I cespugli coltivati ​​possono essere piantati in giardino alla fine di aprile - all'inizio di maggio.
  3. Nelle regioni settentrionali, il fagiolo dall'occhio viene coltivato principalmente in serra. È conveniente piantarlo subito in file con una distanza tra le file di 50 cm e una distanza tra i cespugli di 30 cm.

Dato che il guscio dei fagioli è denso, si consiglia di metterli a bagno prima di piantarli. E per la prevenzione delle malattie, i semi devono essere disinfettati in una soluzione di permanganato di potassio.

Come coltivare il fagiolo dall'occhio vegetale: cura della semina

vigna in giardinoI letti di fagiolo dall'occhio sono meglio posizionati sul lato soleggiato del sito, dove non c'è vento. Le sue raffiche possono strappare le lunghe ciglia della pianta e la mancanza di luce ridurrà i raccolti. Il sito deve essere scavato in autunno con l'introduzione dell'humus.

Il fagiolo dall'occhio può essere piantato nello stesso posto non prima di 3 anni. Sebbene la pianta arricchisca il terreno con l'azoto, seleziona da esso molte altre sostanze utili. Il migliore predecessori sono belladonna, crocifere e cetriolo.

Prendersi cura della verdura del fagiolo dall'occhio è simile alla coltivazione dei fagioli e consiste in semplici misure:

  1. Diserbo e allentando con cura i letti tra i cespugli che sono cresciuti.
  2. Irrigazione secondo necessità. È impossibile da riempire: la cultura non tollera l'umidità stagnante. Ma è anche impossibile lasciare asciugare il terreno, altrimenti l'ovaia cadrà.
  3. Top dressing alternando materia organica (infuso di verbasco) e preparati minerali (perfosfato, cloruro di potassio).
  4. È imperativo installare un supporto lungo il quale si trascineranno i lunghi germogli del fagiolo dall'occhio.

giovani baccelli di fagiolo dall'occhioÈ meglio raccogliere i baccelli quando sono giovani, dopo circa 10 giorni, man mano che si sono formati. In questa fase, il fagiolo dall'occhio è morbido e succoso. I baccelli possono essere tagliati e congelati. Allo stesso tempo, la pianta dà frutti quasi fino all'autunno e tagliare i baccelli giovani stimola la comparsa di una nuova ovaia. Per raccogliere i semi, è necessario lasciare che maturino completamente e si secchino.

Cowpea in crescita - video

Giardino

Casa

Attrezzature