I migliori predecessori per le carote

Risultato della rotazione delle colture Carote, anche se la cultura non è pignola, ma quando la coltivi devi conoscere alcune sfumature, in particolare le regole rotazione delle colture (certa rotazione delle colture). Applicandoli in pratica, i giardinieri hanno scoperto che i raccolti di radici arancioni sono meno malati, praticamente non danneggiati dai parassiti e crescono piuttosto grandi. Alcune colture non possono essere piantate, ad esempio, dopo le patate, altre non possono tollerare predecessori come i cetrioli. Oggi parleremo dei migliori e peggiori predecessori per le carote.

Dopo di che puoi piantare le carote?

Buon precursore delle carote

L'elenco dei migliori predecessori per le carote non è così lungo. Include 5 articoli:

  • pomodoro;
  • arco;
  • insalata;
  • patate;
  • cetrioli (dopo 1-2 anni).

Secondo numerosi studi, questa rotazione colturale consente la distribuzione più appropriata dei nutrienti nel terreno. Pertanto, un giardiniere alle prime armi deve solo sapere, dopo di che piantare le carote.

Peggiori predecessori per le carote

PrezzemoloIl peggior precursore delle carote è il prezzemolo: dopo di esso, vengono create condizioni favorevoli per la riproduzione dei parassiti nel terreno. Per un ortaggio arancione, sono distruttivi, quindi con una tale semina vale la pena aspettare e cercare un posto più adatto se vuoi ottenere un buon raccolto di carote.

Se la condizione non è possibile da soddisfare, puoi allentare con cura la terra con una zappa e versarla con una soluzione ripida di permanganato di potassio. È necessario eseguire le manipolazioni di cui sopra immediatamente prima di seminare le carote e, soprattutto, in autunno. Questa azione aiuterà a ridurre in futuro la probabilità di sviluppare malattie delle radici e danni causati dai loro parassiti..

Tuttavia, è impossibile affermare che questo metodo proteggerà completamente le carote da influenze esterne.

Quali verdure possono essere piantate dopo le carote?

PepeOra vale la pena parlare di quali verdure possono essere piantate dopo le carote. Secondo giardinieri esperti, diverse varietà di peperoni e pomodori si sentiranno bene in un posto del genere. Puoi anche considerare l'opzione di piantare cavoli di diversi periodi di maturazione o insalata. Su piccoli appezzamenti di terreno, è difficile seguire le regole della rotazione delle colture, quindi molti residenti estivi piantano solo quelle verdure che sono più necessarie e crescono bene sul loro sito.

Se il terreno dopo che le carote è esaurito (questo fenomeno si verifica molto spesso), gli agronomi consigliano di costruire un letto di letame nell'area desiderata e di piantarvi i cetrioli. In 1-2 anni, la terra tornerà al suo stato normale.

Aggiungiamo che nel luogo in cui sono cresciuti i cetrioli, la verdura arancione non può essere piantata per almeno 2 anni. Ciò è spiegato dal fatto che dopo un determinato raccolto agricolo, il terreno è saturo di materia organica, le cui carote sono molto mal tollerate.

Alternanza delle colture. Quali sono i vantaggi?

Perché hai bisogno di una rotazione delle colturePerché è così importante alternare le piantagioni? Il fatto è che sia le colture di ortaggi che quelle di bacche tendono a prelevare alcuni oligoelementi dal terreno. Se, ad esempio, pianti le carote nello stesso posto, la terra alla fine si esaurirà e non sarà adatta alla coltivazione di alcun raccolto. Inoltre, se un ortaggio cresce di anno in anno in una determinata area, gli insetti iniziano a stabilirsi nel terreno, il che danneggerà questa particolare cultura.

In generale, sapere come seminare correttamente le carote non sarà superfluo, al contrario, aiuterà a preservare e, naturalmente, a ottenere un buon raccolto in futuro.

Conosci il nemico di vista. Come affrontare una mosca di carota?

Mosca della carotaPer molti giardinieri, l'uso di prodotti chimici è severamente vietato. Tali giardinieri preferiscono usare vari trucchi che possono disorientare il nemico. Ne parleremo in questo articolo.

Come sapete, il principale parassita delle carote è la mosca della carota. È attratta dall'odore specifico della radice. Se un insetto appare nel giardino, può distruggere la maggior parte del raccolto.

Per proteggere le radici, gli agricoltori hanno utilizzato molti metodi diversi. Di conseguenza, è stato compilato un elenco delle misure più efficaci.

  1. Buon vicinatoSi ritiene che le verdure dall'odore intenso possano spaventare le mosche della carota, quindi i giardinieri esperti preferiscono piantare l'ortaggio a radice d'arancia in file diluite con aglio o cipolle. Un insetto che è volato al profumo delle carote, a causa dell'abbondanza di odori, è disorientato nello spazio e di conseguenza vola via.
  2. Polvere di tabaccoA volte tali misure non aiutano. Quindi nella lotta contro gli insetti nocivi, puoi avviare una miscela di polvere di tabacco con cenere di legno (1: 1). Gli ingredienti richiesti possono essere acquistati in qualsiasi negozio di fattoria.

Frassino di legnoIl prodotto ha un odore specifico ed è un buon deterrente per le mosche carote. Viene utilizzato come segue: è sparso in uno strato sottile nei corridoi. Tasso di frequenza dell'elaborazione - una volta alla settimana. Dovrai eseguire questa procedura almeno 6 volte a stagione, altrimenti non puoi aspettarti un effetto efficace.

Devo dire che coltivare un raccolto sano di radice d'arancia nel tuo giardino non è il compito più difficile. Anche un giardiniere alle prime armi può raccogliere un buon raccolto se sa come piantare le carote. Ti auguriamo buona fortuna.

 
 
 

Carote dall'inizio alla fine - video

Giardino

Casa

Attrezzature