Come coltivare i bonsai di sakura a casa

bonsai sakura I bonsai sakura in condizioni naturali possono raggiungere grandi dimensioni. Con la dovuta cura, si adatterà a un piccolo vaso, pur rimanendo una copia esatta della ciliegia giapponese. Sakura è un simbolo riconosciuto dell'Asia orientale, la cui fioritura è accompagnata da festività nazionali. Una riproduzione ridotta di un albero del genere può essere coltivata in casa, ma questo processo è lungo e scrupoloso.

Descrizione della varietà

mini fiori di sakura

Il sakura giapponese bonsai è un albero ornamentale che attecchisce facilmente in casa. È resistente all'aumento dell'inquinamento dell'aria interna, ma richiede una buona illuminazione e irrigazione quotidiana.

Sakura è apprezzata per i suoi fiori insoliti; nei bonsai, raggiungono 1 cm di diametro. In natura, sono di colore rosa brillante, ma è possibile acquistare varietà allevate artificialmente con rosso, verde, viola e altri colori. I singoli fiori sono raccolti in infiorescenze.

Come far crescere un albero dai semi

semi di sakura giapponeseColtivare semi di bonsai sakura a casa è difficile, ma possibile. Devi prepararti per il processo in anticipo ed essere paziente. In termini di tempo di formazione, i bonsai non sono inferiori agli alberi ordinari e puoi ottenere un giardino domestico a tutti gli effetti in 10-20 anni, soggetto a cure quotidiane.

I semi di bonsai Sakura possono essere acquistati presso negozi specializzati. È meglio prendere più semi, perché la percentuale della loro germinazione e tasso di sopravvivenza è piuttosto bassa. Devi essere preparato al fatto che solo 1-2 semi su 10 si trasformeranno in alberi a tutti gli effetti. Esiste un certo algoritmo per preparare e piantare bonsai di sakura a casa:

  1. I semi vengono scarificati (perforati) per accelerare il processo di germinazione. Il giorno prima della semina vanno immersi in acqua a temperatura ambiente.
  2. Successivamente, i semi vengono posti in un terreno leggermente inumidito, approfondendo di 0,5 - 1 cm.
  3. Affinché i semi di bonsai di sakura possano germogliare, devono subire una stratificazione per imitare le condizioni invernali naturali. Il contenitore viene coperto con un foglio e inviato in frigorifero per 2 mesi.
  4. Trascorso questo tempo, i semi continuano a germogliare a temperatura ambiente e buona luce, mantenendo un'umidità del terreno costante.

giovani bonsai di fiori di ciliegioQuando i semi iniziano a germogliare, devono essere immersi - trapiantati in un nuovo terreno. Se le piantine vengono poste in un contenitore comune, la distanza tra loro non deve superare i 10 cm È meglio piantare le piante in piante bonsai separate - vasi piatti speciali.

Vale la pena consultare il venditore su come coltivare i bonsai di sakura dai semi. Diverse varietà hanno le loro preferenze per il terreno, la medicazione superiore o il regime di irrigazione. Insieme ai semi, è necessario acquistare tutta l'attrezzatura necessaria e conoscere in anticipo le regole per la cura degli alberi nani.

bonsai decorativi

Regole per la cura dei bonsai

Coloro che sono riusciti a coltivare un bonsai a tutti gli effetti a casa ammettono che la pianta è molto lunatica e richiede cure quotidiane. Particolare attenzione è riservata al regime di irrigazione. In estate, il bonsai ha bisogno di mezzo bicchiere d'acqua al giorno, altrimenti può morire rapidamente di siccità. In inverno, puoi annaffiarlo meno spesso. L'illuminazione nella stanza non è di minore importanza. I bonsain sono posti nelle zone più leggere, al riparo dalle correnti d'aria.

bonsai sakura all'internoI bonsai vengono coltivati ​​in vasi piatti fino a 20 cm di diametro in modo che l'apparato radicale non abbia la possibilità di crescere. La pianta viene trapiantata ogni anno, accorciando le radici se necessario.La scelta del terreno deve essere presa in modo responsabile: il sakura cresce bene in terreni ad alto contenuto azoto, humus e potassio. I fertilizzanti organici vengono applicati al terreno circa un mese prima della semina, i fertilizzanti azotati vengono aggiunti direttamente insieme alle piantine.

bonsai sakura in giardinoQuando coltivi bonsai di sakura, puoi formare la corona arbitrariamente usando i mezzi a portata di mano. Il tronco di un giovane albero è fissato con filo o un tratto. Quando la pianta raggiunge i 25-30 cm di altezza, il germoglio principale viene tagliato in modo che la corona cresca in larghezza. Dopo la fioritura, puoi potare i germogli laterali, cambiando così la direzione della loro crescita. Il rizoma viene accorciato ad ogni trapianto per evitare che l'albero cresca in altezza.

Un altro modo per inibire la crescita delle piante è tagliare orizzontalmente la corteccia. Si indeboliranno, il che indebolirà il bonsai e lo lascerà sminuito.

sakura in miniatura con un robusto troncoEsistono molte varietà di corona bonsai sakura. Puoi lasciare il tronco principale dritto o puoi creare curve insolite. Se mantieni correttamente la tecnologia di coltivazione e dedichi una piccola quantità di tempo alla pianta ogni giorno, fiorirà ogni primavera con fiori decorativi.

Come coltivare i bonsai - video

Commenti
  1. Nastya

    Qualcuno ha coltivato almeno un gambo ?!

  2. ivan

    Ciao. Puoi piantare bonsai in qualsiasi momento dell'anno? e ho ancora molte domande, sarebbe bello trovare un esperto che mi parlerà di tutto nei messaggi privati.

    • Natali

      Il bonsai cresce e si sviluppa secondo le stesse leggi naturali delle altre piante. Puoi piantarlo in qualsiasi momento dell'anno, ma devi modellarlo e prendertene cura nel pieno rispetto della stagione in corso. Lui, come altre piante, ha condizioni di attivazione di crescita e sviluppo, quindi il tempo di riposo.

  3. Alyona

    Necessariamente bisogno di semi nel frigorifero e quale dovrebbe essere la temperatura al suo interno

    • Natali

      La temperatura alla quale conservi il cibo. Di solito è + 5 ° C.

  4. Alessandro

    Ciao, ho piantato i semi nel terreno il 9 luglio, ho fatto tutto come scritto nell'articolo. Il 13 settembre è l'immagine. Non me l'aspettavo.

  5. Nastya

    E durante questi 2 mesi mentre i semi nel frigorifero devono essere annaffiati o no?

    • Olga

      È imperativo coprire con un foglio in modo che l'umidità rimanga all'interno. Controllare periodicamente e, se asciutto, inumidire.

Giardino

Casa

Attrezzature