Come far crescere un cedro da una noce: i segreti di piantine domestiche forti e sane

Dimmi come far crescere un cedro dai semi? Mia figlia ha portato alcuni coni dal campo e ha deciso di provare a piantarli. Ho sentito che i semi germinano molto a lungo e male e richiedono anche un terreno speciale. In quale terreno è meglio seminare e quando si può piantare in piena terra?

come coltivare il cedro dai semi Se ami le conifere, in particolare il cedro, ma non c'è modo di acquistare una piantina già pronta, prova a prenderla da solo. Non c'è niente di complicato nel come far crescere un cedro dai semi, no. La cosa principale è trovare materiale di piantagione di alta qualità, preparare i semi e fornire alle piantine condizioni adeguate.

Procedure obbligatorie per la preparazione dei semi per la semina

preparazione dei semi

Come tutte le conifere, il cedro ha un alto contenuto di oli essenziali. Ritardano l'emergere dei germogli, quindi prima di piantare i semi è necessaria una preparazione preliminare. La procedura è la seguente:

  1. Versa dell'acqua calda sulla protuberanza. Quindi si aprirà e sarà più facile ottenere i semi, cioè le noci.
  2. Immergere le noci in acqua per 3 giorni, cambiandole periodicamente non appena il liquido diventa scuro. Tutto ciò che viene visualizzato: seleziona e scarta. Puoi piantare solo semi che sono affondati sul fondo e quelli che escono sono vuoti.
  3. Immergere le noci selezionate per un paio d'ore in una soluzione debole di permanganato di potassio. Ciò contribuirà a distruggere possibili organismi patogeni.
  4. Riempi un sacchetto di stoffa con sabbia bagnata e trasferiscici i semi, mescolando bene il tutto. In questa forma, inviarli per la stratificazione in frigorifero per 3 mesi (fino alla primavera).

Prima di piantare, non dimenticare di controllare periodicamente se le noci sono marce e inumidire la sabbia.

I coni per la semina si raccolgono meglio in autunno, all'inizio di ottobre, quando sono completamente maturi. I germogli più grandi avranno i semi migliori. Si può fare a meno della stratificazione e le noci possono essere piantate subito dopo la raccolta. Ma in questo caso, i germogli dovranno aspettare più di un anno.

Quando e come piantare i semi di cedro

piantine di cedroÈ meglio iniziare a seminare in primavera, intorno al mese di aprile. Possono essere piantati in un contenitore comune, poiché il cedro cresce molto lentamente. In due anni la pianta cresce fino a un massimo di 10 cm di altezza. Quindi per i primi due anni le piantine hanno abbastanza spazio e non tollerano molto bene i trapianti frequenti.

Per coltivare il cedro, è necessario un substrato speciale per le conifere, ma è adatta anche una miscela di sabbia di fiume e torba (1: 1). Non è necessario approfondire profondamente, il dado dovrebbe essere a livello del terreno e leggermente coperto di terra. Tieni i raccolti sotto la plastica per la prima settimana.

Come far crescere un cedro dai semi: caratteristiche di cura e semina

piantine di cedroLa cura delle piantine di cedro è minima. Inumidisci il terreno in tempo per evitare che si secchi. Possibile due volte a stagione alimentazione infuso di erbe o complesso minerale per colture di conifere. Ma il regime di temperatura dovrà essere rigorosamente osservato. In estate sarà un po 'più facile, l'importante è non tenere le piantine al sole e in una stanza calda. Con l'arrivo del tepore è ancora meglio portarlo fuori in giardino. Per l'inverno, mantenere i giovani cedri a una temperatura non superiore a 10 ° C. Questa modalità è solitamente su un balcone vetrato.

Per far crescere cedri forti e sani, è meglio posticipare il trapianto in piena terra. I giovani alberi vengono solitamente trapiantati in un luogo permanente quando la loro altezza si avvicina a 1 m.

Piantine di cedro in crescita a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature