Come far crescere un'obrietta dai semi: una via senza semi e senza semi

Ho comprato i semi di Aubrietta nel negozio: i fiori nella foto erano molto belli. Dimmi come coltivare l'obrietta dai semi? Il venditore ha detto che è meglio piantare prima le sue piantine. Puoi seminare direttamente in giardino? Non so se avrò spazio libero sulla finestra, perché di solito tutti i davanzali sono occupati dai pomodori.

come coltivare l'obrietta dai semi

Rigogliosi cespugli di aubrietta, abbondantemente ricoperti di fiori colorati e luminosi, possono trasformare anche l'aiuola più semplice. Questa pianta erbacea perenne prospera in giardino e tra le colline rocciose alpine. Ogni fiorista sogna di avviarlo, perché è abbastanza semplice farlo seminando i semi. La propagazione vegetativa per tali fiori viene utilizzata meno spesso. Le talee di Aubrietta mettono radici a malincuore e, anche dopo aver diviso il cespuglio, i delenki non mettono radici bene. Ma il metodo del seme è un'opzione ideale per ottenere molti cespugli affascinanti contemporaneamente. Conoscendo alcune delle sottigliezze di come far crescere un'obrietta dai semi, puoi acquisire un'intera collezione di piante perenni in fiore.

Ciò che è degno di nota, puoi piantare semi sia sulle piantine che immediatamente in piena terra. A seconda dell'opzione utilizzata, i termini e le caratteristiche della crescita delle piante variano.

Quando e come seminare i semi rasati all'aperto

semina rasata nel terreno

Una pianta perenne ha bisogno di terreno leggero e una buona illuminazione. Per piantare, è necessario selezionare un'area appropriata dove c'è molto sole. All'ombra, l'aubrietta si allungherà e la fioritura sarà scarsa. Per quanto riguarda il suolo, il terreno argilloso e acido è categoricamente inadatto. Ma il terriccio, aromatizzato con cenere e humus o preparazioni minerali, è ciò di cui hai bisogno.

Poiché i semi non sono molto grandi e in un guscio denso, è consigliabile immergerli in uno stimolatore della crescita prima della semina. Per la disinfezione del materiale di piantagione domestica, i semi possono essere conservati nel permanganato di potassio.

Una delle peculiarità della coltivazione dell'obrietta in giardino è che può essere seminata sia in primavera che prima dell'inverno. Le date specifiche dipendono dall'orario di imbarco:

  • la semina primaverile si effettua nel mese di maggio;
  • in autunno, i semi vengono seminati all'inizio di ottobre (in questo caso non hanno bisogno di essere messi a bagno).

Cespuglio di AubriettaI cespugli di Aubrieta crescono e si ramificano bene, ma non tollerano un trapianto. Durante la semina, è meglio fare immediatamente buchi separati, mettendo diversi semi in ciascuno. Tra i fori deve essere lasciata una distanza di almeno 15 cm.

L'Aubrietta, piantata subito su un'aiuola, fiorirà solo nella tarda primavera del prossimo anno. Puoi vedere la fioritura nel giugno di quest'anno seminando semi per piantine.

Come coltivare l'obrietta dai semi in semenzale

piantine di aubriettaPer accelerare lo sviluppo e avvicinare la fioritura dell'aubrietta, molti coltivatori la piantano sulle piantine. Questo può essere fatto già a febbraio. A causa della scarsa tolleranza del plettro, è meglio usarlo compresse di torba... In questo caso, le piantine possono essere piantate in un luogo permanente, facendo a meno di un piccone.

Affinché le piantine crescano forti, all'età di due settimane devono iniziare a nutrirle con un complesso minerale. Si consiglia di concimare ogni 2 settimane fino al trapianto in un'aiuola.

Semina di semi di aubrietta per piantine - video

Giardino

Casa

Attrezzature