Impianto biogas in casa privata

impianto biogas Secondo le statistiche, la metà delle famiglie private in Russia non è rifornita di gas e, anche se il gasdotto corre lungo la strada, è costoso collegarsi ad esso. Pertanto, devono essere considerate fonti alternative, come un impianto di biogas. Il dispositivo risolve diversi problemi contemporaneamente: fornisce una risorsa energetica a basso costo, ricicla i rifiuti e fornisce fertilizzanti.

Come funziona un impianto a biogas

principio di installazione

Biogas - un combustibile ecologico, prodotto dalla fermentazione di materiali biologici. I batteri risultanti sono responsabili del processo, che alla fine produce metano (oltre il 60%) e anidride carbonica (circa il 30%). Il resto è rappresentato in varia misura da idrogeno, ammoniaca e idrogeno solforato.

Dovresti pensare di produrre biogas solo con accesso costante a una grande quantità di biomateriale, in particolare letame.

L'impianto biogas stesso è costituito da:

  • ricevitore di rifiuti;
  • una pompa che pompa i rifiuti nel bioreattore;
  • un bioreattore, dove avviene il processo di fermentazione stesso (è presente anche un dispositivo per la miscelazione del compost);
  • un circuito caldo che riscalderà la biomassa;
  • un contenitore per fertilizzanti che escono dal reattore attraverso un apposito tubo;
  • un filtro e un compressore che sono collegati ad un secondo tubo che porta dal reattore allo stoccaggio;
  • stoccaggio del gas dove si accumulerà il metano.

Su scala industriale, il metano prodotto subisce ulteriori fasi di depurazione e i fertilizzanti vengono mineralizzati.

Vantaggi e svantaggi

fornitura individuale di biogas a casaCome potete vedere, gli impianti per la produzione di biogas non sono molto utilizzati anche con un'adeguata base di materia prima. Ciò è in gran parte dovuto agli svantaggi di questo metodo di produzione del gas.

Gli aspetti positivi includono:

  • autonomia;
  • puoi farlo da solo;
  • si sta risolvendo la questione dello smaltimento dei rifiuti;
  • ottenere fertilizzanti di alta qualità;
  • produzione di carburante ecologico;
  • più stabile dell'energia solare ed eolica.

Cioè, per un'economia privata, la produzione di biogas a casa risolve diversi problemi contemporaneamente. C'è una fonte per riscaldare le abitazioni e riscaldare i cibi, non c'è bisogno di spendere soldi per lo smaltimento dei rifiuti e non è più necessario acquistare fertilizzanti. E con un investimento adeguato, puoi persino vendere il surplus ai tuoi vicini.

Tuttavia, gli svantaggi sono piuttosto gravi:

  • lungo processo di fermentazione (da 10 giorni);
  • costo elevato delle attrezzature professionali (si ripagherà entro 10-12 anni);
  • per la ricezione costante di carburante, è necessario effettuare più installazioni (per riscaldare una casa di 50 metri quadrati, è necessaria un'installazione di almeno 5 metri cubi);
  • la necessità di una grande quantità di materiale di origine vegetale o animale;
  • il gas prodotto non sarà sempre di qualità accettabile (un buon carburante dovrebbe contenere almeno il 60% di metano, o meglio dell'80%, cosa che non sempre è possibile ottenere in casa).

impianto biogas industrialeVale la pena ricordare che in Germania, dove sempre più preferiscono le fonti rinnovabili, l'energia del biogas ha investito molto denaro. Nel Paese sono già in funzione più di 2.200 impianti di biogas.

Come fare l'installazione da soli

schema impianto biogasQuindi, se i positivi superano il negativo, puoi iniziare a montare un impianto di biogas per una casa privata con le tue mani. Per vedere se il dispositivo porterà vantaggi reali, puoi provare con un piccolo design.Fornirà carburante, ad esempio, una stufa a gas da cucina convenzionale. Poiché più grande è l'installazione, più costoso costerà.

Da notare che un impianto, per le peculiarità della fermentazione, non può garantire la presenza costante di gas. Pertanto, molti agricoltori ne fanno due e li caricano alternativamente con biomateriale.

Puoi estrarre biogas con le tue mani utilizzando i seguenti materiali:

  • due fusti da 100 litri;
  • Tubi in PVC di due diametri, ad esempio 20 e 40 mm, tee, angoli;
  • tubi del gas;
  • adattatori dal metallo alla plastica;
  • due telecamere dal camion;
  • adattatori per capezzoli;
  • valvole di intercettazione;
  • filtro dell'acqua;
  • secchio con acqua;

La particolarità di un tale sistema è che nel tempo è possibile aggiungere botti quanto necessario. Ma per ora, puoi cavartela con uno o due.schema impianto biogas di nuova generazione

Autoassemblaggio dell'impianto

impianto biogas domestico

Quindi, la procedura è la seguente:

  1. Prendiamo due barili. Devono essere lavati e asciugati bene. Meglio ancora, sterilizzare.
  2. Successivamente, saldiamo il sistema da tubi di diametro inferiore, che poi avvitiamo sull'uscita della canna, come in foto. Dovrebbe includere un adattatore con una filettatura di metallo, una valvola di intercettazione e un adattatore per un tubo del gas. Facciamo lo stesso con la seconda canna.
  3. Successivamente, prendiamo un triplo adattatore per un tubo del gas, colleghiamo due barili e mettiamo un lungo tubo al filtro, in cui parte dell'anidride carbonica si dissolverà.
  4. Facciamo scendere i tubi dal filtro, quindi saliamo con il passaggio a un diametro maggiore. Nel punto più basso, realizziamo un tubo di scarico con valvole di intercettazione. Questo sistema rimuoverà l'idrogeno solforato e la condensa.
  5. Da un tubo con un diametro maggiore, mettiamo nuovamente l'adattatore su uno più piccolo e iniziamo la linea, da dove andranno tre tubi.
  6. Per il primo raccordo a T e tubi saldati per tubo del gas. Questo tubo deve essere collegato ad apparecchi a gas come una stufa.
  7. Poiché la stufa non brucia costantemente, è necessario fornire un deposito per il gas generato. Le telecamere fungono da memoria. Possono essere sostituiti con qualsiasi contenitore di plastica, ma per la prima volta sono sufficienti. Proprio come con un tubo per una stufa, un raccordo a T è saldato sotto ogni camera (per quest'ultimo è necessario solo un angolo o un raccordo a T con una spina) e un adattatore per il tubo.
  8. Un adattatore viene inserito sul tubo, come su una pompa convenzionale, e collegato ai nippli.

Tutto, la struttura è assemblata. Non resta che riempire i barili di condensa e attendere due settimane affinché i batteri inizino a produrre metano.montaggio della mini installazione

Diverse raccomandazioni

impianto biogas in funzioneUn'altra cosa importante. La foto mostra come il tubo della terza canna è nell'acqua. Il fatto è che la prima settimana da allora compost verrà rilasciato solo anidride carbonica. Non è necessario nel sistema, quindi uscirà in acqua. A proposito, alcuni agricoltori lasciano entrare l'anidride carbonica nelle loro serre per una migliore crescita delle piante.

Per capire che è ora di collegare la canna al sistema, è necessario estrarre il tubo e portarvi un accendino. Non preoccuparti. Poiché il biogas non è sotto alta pressione, non si verificherà alcuna esplosione. Inoltre, il prodotto finale conterrà ancora fino al 50% di anidride carbonica, che non brucia. Se una fiamma inizia a sporgere dall'accendino dal tubo, significa che il biogas ha già iniziato a essere prodotto e ci si può collegare.

È meglio riempire le botti stesse solo al 70% del loro volume. Il processo di fermentazione necessita di uno spazio in cui si formeranno composti volatili che in modo elementare bolle e gorgogliano.

Un'altra sfumatura. Il biogas viene prodotto più velocemente dai prodotti del bestiame. Di conseguenza, il tubo in acqua può essere controllato dopo una settimana. Se il biogas viene prodotto da prodotti vegetali, il processo di produzione del metano potrebbe richiedere un mese.

Installazione per la produzione di biogas con le tue mani - video

Giardino

Casa

Attrezzature