Come far fruttare un melo: modi semplici ed efficaci

come far fruttificare un melo Molti giardinieri e residenti estivi devono affrontare una fruttificazione scarsa o irregolare di meli nel loro cortile. Esistono diversi modi semplici ed efficaci per far fruttare un melo e produrre ogni anno un raccolto generoso di frutti gustosi e sani.

Perché i meli danno frutti in un anno

perché i meli danno frutti in un anno

Il momento della comparsa dei primi frutti su un melo è associato a diversi fattori. In quale anno il melo produce frutti dopo la semina, dipende da diversi fattori: il tipo di albero, l'uso di tecniche agricole, la tempestività e la qualità della concimazione.

La maggior parte dei giovani meli inizia a dare i suoi frutti solo 5-6 anni dopo la semina. Alcune varietà fioriscono e danno frutti solo dopo 6-8 anni. Pertanto, quando si scelgono le piantine, è imperativo chiarire l'inizio della fruttificazione.

Molti giardinieri si sono imbattuti nel fatto che i meli producono in modo irregolare. Il motivo per cui il melo produce frutti in un anno è molto semplice: l'albero non ha abbastanza forza per deporre i germogli dei frutti in quantità sufficiente l'anno prossimo. Un albero spende 10-15 volte più nutrienti per la fioritura e la formazione dei frutti rispetto alla crescita di un anno di germogli e alla costruzione di massa verde.

È per questo motivo che il problema di come far fruttare un melo ogni anno si pone più spesso quando si piantano varietà caratterizzate da un'abbondante fioritura, il più delle volte sui riccioli.scegliendo una piantina della varietà desiderata

Le varietà con fruttificazione ciclica includono:

Allo stesso tempo, le varietà si distinguono con meno fioritura, ma portano frutti ogni anno. Questi includono:

  • Oro estivo;
  • Anis il dolce;
  • Sognare;
  • July Chernenko;
  • Autumn Joy;
  • Orlovskoe Striped;
  • Mleevskaya Beauty;
  • Diana;
  • Nuovo.

Perché il melo non dà frutti: i motivi principali

i meli fioriscono ma non danno fruttiPrima di forzare i meli a dare frutti, è necessario stabilire il motivo della mancanza di fioritura e fruttificazione tempestive dell'albero.

I motivi più comuni includono:

  1. Età del melo: alberi troppo giovani non daranno frutti. A seconda della varietà, danno il loro primo raccolto 5-8 anni dopo la semina.
  2. Caratteristiche varietali: alcune varietà (Anis, Solnyshko, Aly, Suislepskoe) differiscono nella fruttificazione tardiva e possono soddisfare un raccolto solo 8-10 anni dopo la semina. I meli innestati su forti portinnesti non danno frutti per molto tempo.
  3. L'uso di varietà non regionalizzate, cioè non destinate alla coltivazione in una regione specifica. In questo caso, tutte le forze del melo sono dirette all'adattamento al clima e al suolo, che influisce negativamente sulla fioritura e sulla fruttificazione.
  4. Mancanza di impollinatori: molto spesso questo problema si verifica se il giardino si trova in una zona ventosa, nonché quando si coltivano varietà meridionali nelle regioni settentrionali.
  5. Numero eccessivo di ovaie: il loro eccesso inibisce la formazione di frutti e la piena maturazione, riduce la resa. Ecco perché il carico sul melo deve essere controllato.

piantagione impropria del meloAnche le ragioni comuni per la mancanza di fioritura e fruttificazione di un melo includono errori durante la sua atterraggio (approfondimento troppo profondo o superficiale del colletto della radice), un gran numero di rami danneggiati, per il cui ripristino l'albero spende forza.

Tra gli altri fattori che possono portare alla mancanza di fruttificazione del melo ci sono malattie e parassiti, potatura della corona insufficiente, carenza o eccesso di medicazioni minerali.

Come far fruttificare un melo

come far fruttificare un meloCosa fare se il melo non porta frutti - prima di tutto, è necessario determinare il motivo della mancanza di fruttificazione. Analizza se la varietà è stata selezionata correttamente e se è suddivisa in zone, se sono stati commessi errori durante la semina, quali misure di assistenza agrotecnica vengono prese.

È necessario esaminare attentamente il melo per segni di malattia o danni da parassiti. Successivamente, è necessario adottare misure per eliminare i fattori che interferiscono con la fioritura e la fruttificazione del melo.

Modifica dello schema di alimentazione

corretta alimentazione dei meliUno dei modi più semplici per far fruttare i meli è cambiare il loro abituale schema di alimentazione. Va tenuto presente che la concimazione contenente azoto è necessaria solo per le giovani piantine, poiché contribuiscono alla crescita attiva dei germogli di mele.

Integratori contenenti azoto sotto forma di solfato di ammonio, nitrato di ammonio, gli escrementi di pollo o il letame marcito possono essere applicati sotto gli alberi da frutto solo in primavera. Quando un giovane melo entra nella fase di fruttificazione attiva, i fertilizzanti con azoto devono essere abbandonati, altrimenti inizierà ad ingrassare a scapito della fioritura.

Gli alberi maturi possono essere nutriti solo con fertilizzanti al fosforo di potassio, applicandoli a luglio o nella prima metà di agosto.

Cambio della corona

formazione della corona di meleLa crescita annuale di un melo da 10-15 cm richiede una frenata. Cosa fare se il melo non dà buoni frutti - i suoi rami devono essere accorciati nella prima metà di marzo, senza intaccare i germogli di frutta.

I rami di mela più spesso crescono in posizione verticale. Se l'albero non vuole fiorire e dare frutti, è necessario cambiare la sua chioma e dare ai rami inferiori una posizione orizzontale. Per alberi piccoli, è sufficiente cambiare la direzione di 4 germogli, per alberi grandi - 5-6 rami.

piegare i rami degli alberi di meleA settembre o ottobre, un qualche tipo di carico dovrebbe essere legato ai germogli selezionati: questi possono essere mattoni o pesi. Invece di un carico, puoi piantare diversi pioli nel terreno vicino a un albero, piegare i rami e legarli saldamente al supporto.

Il melo ha rami flessibili e resistenti che non si spezzeranno sotto il peso del carico. Entro un anno prenderanno la posizione necessaria e cresceranno orizzontalmente, il che influenzerà positivamente la fruttificazione dell'albero.

Trattamento tempestivo contro malattie e parassiti

elaborazione richiestaGli insetti nocivi e varie malattie causano gravi danni ai meli e possono causare una mancanza di fioritura e fruttificazione. Pertanto, è molto importante elaborare gli alberi in modo tempestivo.

trattamento delle mele per le malattiePer proteggere il melo dagli insetti, puoi usare sia speciali preparati insetticidi, sia cinture e trappole per intrappolare. I prodotti chimici possono essere utilizzati solo durante la fase di apertura delle gemme e dopo la fine del periodo di fioritura.

Per prevenire le malattie fungine, i meli dovrebbero essere trattati con fungicidi. Ma questi preparati non possono essere utilizzati durante la fioritura dell'albero.

Coltivazione e razionamento del raccolto

potatura dei meli per regolare la resaUna delle opzioni per ringiovanire e normalizzare il numero di ovaie su un melo è la potatura corretta. Durante la procedura, è necessario rimuovere tutti i germogli vecchi, secchi e danneggiati, i rami incrociati e che crescono in modo improprio. È anche necessario rimuovere alla base i rami indeboliti che crescono dai germogli principali.

Cosa fare se il melo ha smesso di dare frutti: la rimozione meccanica delle infiorescenze in eccesso dà risultati eccellenti. Per ottenere la fruttificazione annuale, si consiglia di lasciare solo il fiore centrale e rimuovere tutti quelli laterali. Molto spesso sono deboli, le ovaie formate da loro di solito cadono. Allo stesso tempo, il melo spende molte energie e sostanze nutritive per la loro formazione.

rimuovere i coloriLa rimozione manuale dei fiori è una procedura che richiede molto tempo e tempo. Pertanto, al posto di esso, puoi diradare le ovaie già formate.Questa procedura deve essere eseguita durante i primi 15-20 giorni dall'inizio della fioritura. Nel caso in cui i riccioli occupino la maggior parte di tutti i germogli di frutta, il loro diradamento dovrebbe essere effettuato ancora più velocemente - 10-15 giorni dal momento della fioritura.

Banding

fascia per la posa di gemme fruttiferiLo squillo accelera il processo di deposizione dei boccioli dei frutti e ne aumenta il numero. Per fare questo, nella seconda metà di maggio o all'inizio di giugno, è necessario rimuovere la corteccia sotto forma di un anello largo fino a 1,5-2 cm alla base del ramo scheletrico.

Successivamente, dovrebbe essere capovolto e applicato al taglio, avvolgendolo con pellicola trasparente. Dopo 2-3 mesi, il film può essere rimosso. Questa volta è abbastanza perché la corteccia cresca fino all'albero.

Tale procedura interrompe il deflusso di sostanze nutritive, dirigendo le forze del melo alla formazione di boccioli di fiori. Le bande possono essere utilizzate solo su alberi maturi di età superiore a 3-4 anni. Non puoi suonare tutti i rami scheletrici contemporaneamente - questo causerà una grave fame del melo.

Imbottitura

trasporto di ramiLa fasciatura non è una procedura meno efficace della fasciatura. Con il suo aiuto, puoi ottenere un abbondante raccolto di bacche l'anno successivo. Il divieto è meglio farlo a maggio.

Per fare ciò, 2-4 rami scheletrici devono essere tirati strettamente alla base con il filo. Pre-avvolgere il punto di serraggio con diversi strati di tela. Questo proteggerà la corteccia degli alberi dai danni. Il filo deve essere rimosso dopo 1,5-2 mesi.

il risultato di una cura adeguataLa fioritura e la fruttificazione di un melo sono influenzate da molte ragioni. Dalle caratteristiche varietali e dal corretto impianto di una piantina al rispetto delle tecniche agricole per la sua coltivazione. Eliminare i fattori sfavorevoli e metodi semplici ed efficaci ti aiuterà a ottenere raccolti annuali abbondanti di mele.

Come far fruttare un melo usando metodi semplici - video

Giardino

Casa

Attrezzature