Quale estrattore di miele è il migliore per il tuo apiario

estrattore di miele Estrattore di miele: attrezzatura speciale per il pompaggio del miele, una parte importante dell'inventario in qualsiasi apiario. Alcuni modelli sono adattati per le famiglie private, con una piccola quantità orticaria, ma ci sono anche quelle professionali, che sono dotate di grandi aziende di apicoltura.

Descrizione e principio di funzionamento dell'estrattore di miele

estrattore di miele e come funziona

Cos'è un estrattore di miele? Questo è un dispositivo che permette di estrarre il miele senza distruggere il favo. Il loro principio di funzionamento si basa sull'uso della forza centrifuga.

La costruzione è abbastanza semplice, poiché prima di tutto lo è:

  • vasca in acciaio inox o acciaio zincato;
  • cassette sul rotore, in cui sono posizionati i telai con i favi.

I favi con miele, prima di installarli nell'estrattore di miele, devono essere stampati con un coltello o una forchetta speciali.

Il processo di forzatura del miele consiste in diverse fasi:

  • i telai con i favi sono inseriti nel tamburo;inserire le cornici con il miele nel tamburo
  • quando il tamburo gira, il miele scorre verso il basso;processo di distillazione del miele
  • viene riempita una tasca speciale o un contenitore posto in un estrattore di miele;riempire il contenitore con il miele
  • il prodotto risultante viene versato in un contenitore pulito e asciutto.versare il miele nei barattoli

Il pompaggio del miele con un estrattore di miele facilita il lavoro dell'apicoltore. Non solo si risparmia tempo, ma il favo rimane intatto e può essere riutilizzato.                

Estrattore di miele e suoi tipi popolari

estrattore di miele industrialeQualsiasi tipo di estrattore di miele si basa su azioni e processi che ruotano i telai a una determinata velocità.

Fondamentalmente, i dispositivi sono classificati in base alle caratteristiche della posizione dei frame, mentre gli indicatori di alimentazione e altri parametri possono essere presi in considerazione:

  • radiale: i telai sono posizionati nel corpo di lavoro lungo il suo raggio;
  • cordiale: le cassette sono fissate lungo le corde del corpo (installate ad angolo retto rispetto al raggio);
  • tangenziale: combina i vantaggi dei primi due tipi, le cassette si trovano ad un angolo di 35 ° rispetto al corpo.

L'utilizzo di estrattori di miele radiali consente di elaborare fino a 16 mezzi fotogrammi in un unico carico. In cordiale, non possono essere installati più di quattro.

Tuttavia, non è così facile determinare quali estrattori di miele sono migliori radiali o cordiali. Dovrai prendere in considerazione molti fattori che influenzano il processo di estrazione del miele dai favi delle api.

Gli estrattori di miele cordiali reversibili hanno funzionalità aggiuntive che differiscono da altri dispositivi. Ad esempio, al momento dell'arresto, le cassette al loro interno sono sempre nella loro posizione originale. Durante la rotazione, si ribaltano costantemente, il che consente di estrarre il miele alternativamente, da entrambi i lati, senza estrarre i telai. Quando si distilla il miele utilizzando i tradizionali estrattori di miele cordiali, sarà necessario modificare manualmente la posizione delle cassette.

estrattori di miele cordialiI vantaggi di un estrattore di miele orizzontale sono la sua efficienza anche a basse velocità. Ciò è dovuto al fatto che non solo le forze centrifughe agiscono sulle cellule all'interno, ma anche una serie di altre. Ad esempio, le forze di gravità e quelle che si verificano nel flusso laminare Venturi hanno un grande impatto sulla produttività. A causa del flusso d'aria tra il nido d'ape e del vuoto parziale causato da esso, si osserva un effetto di aspirazione.

Pertanto, il processo di estrazione del miele da un segnalibro può essere completato anche in due minuti. Ma a volte, a seconda della sua viscosità e temperatura, ci vuole ancora un po 'più di tempo. Questa rapida distillazione del miele garantisce un'elevata produttività del lavoro e riduce il costo complessivo di produzione di un prodotto di valore.In un segnalibro vengono elaborati fino a 40 frame di negozio (la cui altezza è inferiore a 160 mm) o 20 frame Dadan. Non è affatto difficile drenare il miele pompato in un contenitore preparato, devi solo inclinare leggermente il corpo.

Come scegliere l'estrattore di miele giusto

estrattore di miele di buona qualitàOltre alle differenze dovute al tipo di dispositivo e alle caratteristiche associate alle modalità di installazione dei telai, gli estrattori di miele sono suddivisi secondo il metodo di rotazione dei telai:

  1. I dispositivi portatili sono uno dei dispositivi più economici, ma la loro manutenzione richiede un certo allenamento fisico, poiché richiede molto sforzo per ruotare in modo indipendente la maniglia. Se l'estrattore di miele è dotato di una trasmissione a cinghia, la maniglia è posizionata sopra e deve essere ruotata sul piano orizzontale, a differenza del cambio, in cui la rotazione avviene sul piano verticale.
  2. Azionamento elettrico - con il quale è possibile regolare il tempo e la velocità di rotazione. In tali estrattori, le cassette del telaio devono essere srotolate manualmente. Il rotore ruota con un motore elettrico da 12V o 220V.
  3. L'estrattore automatico di miele è un modello moderno con cassette ad apertura automatica. Si completa con un inventario 12 / 220V.

Ogni tipo di estrattore di miele ha i suoi vantaggi e svantaggi. Per scegliere il dispositivo giusto, l'acquirente dovrà considerare non solo le proprie capacità, ma anche le caratteristiche dell'azienda di apicoltura.

Di grande importanza per ottenere un prodotto sano e di alta qualità è il materiale con cui è realizzato l'estrattore di miele:

  • l'opzione più economica è un tamburo in acciaio zincato;
  • costo medio - con un tamburo di alluminio;
  • costoso - realizzato in acciaio alimentare inossidabile, gradi AISI 201 o 304.

Un serbatoio in plastica, materiale leggero e non tossico, può rompersi rapidamente. È necessario lavorare con un tale estrattore di miele con la massima cura e attenzione possibile.

Prima di acquistare, devi assolutamente scoprire di cosa sono fatti gli elementi della centrifuga: parti, cassette, cuscinetti, rotore. Il tipo di estrattore di miele dovrebbe corrispondere al numero di colonie di api nell'apiario. E se non ce ne sono molti, non dovresti acquistare un dispositivo grande e potente.

Se il numero di alveari nella fattoria:

  • meno di 10 - scegli un estrattore di miele cordiale per due o tre cassette, che dovranno essere riorganizzate in modo indipendente;
  • fino a 20 - sono adatti dispositivi per 3 frame, con cassette rotanti;
  • fino a 30: prestare attenzione all'apparecchiatura di tipo radiale, alimentata da un azionamento elettrico, che ha 4 o più cassette.

I piccoli estrattori di miele senza unità dovrebbero essere utilizzati dagli apicoltori alle prime armi che hanno diversi alveari nella loro fattoria.

Velocità di pompaggio del miele

velocità di pompaggio del mieleIl pompaggio tempestivo del miele aumenta la resa del miele. Questo processo deve essere eseguito rapidamente, soprattutto se la tangente è ancora in corso. Pertanto, è necessario selezionare correttamente la velocità dell'estrattore di miele durante il pompaggio del miele, in modo da non ridurre la produttività e non influire sulla redditività dell'azienda agricola. Quando si ruota il tamburo manualmente, la sua velocità dovrebbe essere di circa 160-180 giri / min. Se il dispositivo è alimentato da un azionamento elettrico, fino a 300 giri / min.

Negli estrattori di miele cordiali che funzionano ad alta velocità, i pettini sono spesso piegati e incrinati. Pertanto, il miele viene pompato non in una volta, ma in tre. Metà dell'intero volume, su un lato dei telai a basse velocità del rotore, circa 50-100 giri / min. E poi li girano e aumentano la velocità a 180 giri / min.

Il pompaggio del miele negli estrattori di miele radiali alimentati da un azionamento elettrico viene effettuato contemporaneamente da entrambi i lati dei favi. Possono essercene più di 50 nel rotore La rotazione sta gradualmente accelerando e può raggiungere i 300 giri / min.

Produttori di unità

azionamento dell'estrattore di mieleÈ necessario valutare non solo il produttore del dispositivo, la sua reputazione e la qualità dei prodotti che produce, ma anche l'azienda che ha prodotto l'azionamento elettrico.

Ci sono diverse ragioni per questo:

  • se l'elettronica è prodotta da un'impresa situata in un'altra regione o paese, in caso di malfunzionamenti, dovrà essere restituita per la sostituzione o la riparazione, il che interromperà il lavoro nell'apiario per qualche tempo;
  • il costo di un'unità importata può essere sopravvalutato;
  • programmi installati da cui dipende la regolazione della velocità di un processo completamente automatico o l'esecuzione graduale di un'attività;

Alcune unità possono essere riorganizzate su altri dispositivi simili.

Selezione del telecomando

TelecomandoAnche i dispositivi di alta qualità con pulsanti, con un uso frequente, potrebbero non essere all'altezza delle aspettative e diventare rapidamente inutilizzabili. Residui di miele e cera, propoli e altri prodotti dell'apicoltura possono inaspettatamente apparire sulla superficie del pannello di controllo e rovinarlo, intasarsi nei fori più piccoli e interrompere il funzionamento degli interruttori a levetta.

Inoltre, i touch panel non sono sempre adatti, soprattutto se il lavoro viene svolto da una persona, senza un assistente. Per cambiare regime o completare il processo, dovrà lavarsi le mani o togliersi i guanti con estrema cautela. È preferibile utilizzare pratici telecomandi con pseudo-pulsanti stampati sulla pellicola.

Estrattore di miele: caratteristiche di dotazione e funzionalità

estrattore di miele e le sue attrezzatureI dispositivi in ​​vendita non sono sempre dotati degli elementi e delle parti necessarie. Alcuni di loro non hanno un coperchio. L'uso di un tale estrattore di miele non è redditizio e poco pratico. Gocce di miele volano con forza fuori dal serbatoio e possono macchiare tutto nelle vicinanze. Le perdite durante l'elaborazione di un numero elevato di frame possono essere significative.

Puoi scoprire quale degli estrattori di miele è migliore dalla presenza o dall'assenza di gambe e supporto, poiché a volte possono essere venduti separatamente. Se nel kit è inclusa una valvola a sfera, vale la pena provare a sostituirla, poiché riduce significativamente la velocità di drenaggio del prodotto risultante. Lavorare con il dispositivo di distillazione del miele dovrebbe essere comodo.

Pertanto, al momento dell'acquisto, anche gli apicoltori alle prime armi dovrebbero trattare il loro acquisto con la massima attenzione e verificare se esiste l'opportunità di facilitare in qualche modo il loro lavoro, ad esempio:

  • fissaggio delle gambe alla superficie del pavimento - poiché l'estrattore di miele può oscillare durante la rotazione accelerata;
  • la forma delle gambe: la loro altezza esorbitante può influire negativamente sulla stabilità e il rivestimento del pavimento può essere danneggiato da talloni di supporto stretti;
  • una grande tasca del miele permetterà al miele di depositarsi anche durante il pompaggio, il che significa che sono necessari meno filtri;
  • fissaggio del dispositivo ad angolo per drenare i residui miele, altrimenti l'assistente dovrà tenerlo.

Se acquisti un estrattore di miele in autunno o in inverno, puoi risparmiare un sacco di soldi, poiché i prezzi di questa attrezzatura stanno scendendo in questo momento.

In base a quale principio viene selezionato un estrattore di miele - video

Giardino

Casa

Attrezzature