A cosa serve un alveare di calabrone in un cottage estivo

alveare di calabrone Quanto è popolare l'alveare di calabrone? Le api sono considerate uno standard diffuso di duro lavoro. I giardinieri devono spesso affrontare problemi di impollinazione, soprattutto in condizioni di pioggia o gelo prolungati. E arrivano inevitabilmente alla conclusione che le api non sono le lavoratrici più ideali.

Il calabrone è colui che lavora senza piegare le ali, indifferente agli sbalzi di temperatura e alle ore buie della giornata. I risultati del suo lavoro sono visibili dal primo mese.

Fatti di Bumblebee

bumblebee raccoglie il nettare

Prima di decidere se allevare i bombi, dovresti familiarizzare con i loro benefici.

Pro dei bombi:

  1. I bombi sono resistenti al freddo. Hanno un denso rivestimento protettivo di peli spessi e la capacità di riscaldarsi in modo indipendente. Grazie a ciò, i bombi sono in grado di iniziare l'impollinazione a una temperatura di 5-8 ° C.
  2. Praticamente non aggressivo nei confronti dell'uomo. Attaccano solo in caso di pericolo.
  3. Impollinano una vasta gamma di colture, meno selettive di altri insetti.bumblebee impollina le piante
  4. Sono ben orientati al buio, grazie ai quali volano fuori per l'impollinazione al di fuori delle ore diurne.

Obiettivi di allevamento di bombi

calabrone funzionanteL'allevamento di bombi ha due obiettivi principali:

  1. Impollinazione. Questo è lo scopo principale dell'allevamento di bombi. Con il loro aiuto, la produttività aumenta. Producono volentieri l'impollinazione non solo in orti aperti, ma anche in serre e serre.
  2. Attività commerciale. Ottenere un profitto da un alveare di calabrone è del tutto possibile se ci sono clienti interessati.

I bombi producono miele, ma a causa della durata della vita del calabrone (dalla primavera all'autunno), non si accumulano. Loro miele altamente saturo di proteine ​​e minerali. Ma una grande percentuale di acqua non contribuisce alla sua conservazione a lungo termine. Pertanto, la raccolta del miele non è il motivo principale dell'allevamento, ma è un piacevole bonus.

Istruzioni su come realizzare un alveare di calabrone

allestire un alveare di calabrone in giardinoIndipendentemente dagli obiettivi dell'allevamento dei bombi, la principale tecnologia passo dopo passo si distingue.

Viene acquistato o creato un calabrone che soddisfa i seguenti requisiti:

  • la struttura dovrebbe avere un fondo e un tetto rimovibili per una pulizia e un trasferimento tempestivi;copertura rimovibile per l'alveare a calabrone
  • all'interno serve un materiale di copertura: lana di cellulosa, muschio, erba secca;
  • dovrebbero essere previste aperture per la ventilazione e l'alimentazione.

tipi di alveari per bombiLa dimensione è determinata in base alle esigenze. Quando i bombi vengono allevati a casa per l'impollinazione, la dimensione dell'alveare dipende dall'area del sito. Per la vendita, vale la pena preparare diverse opzioni contemporaneamente per le possibili richieste dei futuri acquirenti.

Alveare situato in ombra, con foro per il rubinetto a sud. I pioli per la sua installazione devono essere trattati con olio solido per evitare attacchi di formiche. Gli alveari sono posizionati in fila o in livelli, a una distanza di almeno 2 metri.

utero per calabroneL'utero è abitato. Puoi prenderlo da solo o puoi acquistarlo in una fattoria di bombi. Per coloro che decidono di fare la prima strada, dovresti sapere che devi cercare l'utero all'inizio della primavera. Le femmine sono abbastanza grandi, rispetto ai maschi, girando in circolo basso dal suolo, in cerca di un luogo di nidificazione.

Quando si cattura l'utero, si presta attenzione all'assenza di polline sulle zampe posteriori. Ciò indica che l'utero non ha ancora scelto il suo nido.

L'utero catturato viene posto in un alveare già preparato. Le viene fornita pace e nutrizione ad alto contenuto proteico. L'utero deve deporre il nido e prepararsi per la riproduzione.

famiglia di bombiQuindi la famiglia è completata. Sono necessari droni e bombi.Dopo aver combinato l'utero con droni e operai, l'aria nell'alveare è satura di anidride carbonica, che stimola le funzioni riproduttive. Quando il processo di fecondazione è completato, tutti gli uteri infertili vengono scartati. Con la comparsa delle larve, la famiglia è considerata completa.

È imperativo monitorare la pulizia dell'alveare di calabrone, pulire gli individui morti e altri contaminanti che contribuiscono alla riproduzione dei parassiti.

Fine della stagione

Con l'inizio dell'autunno, la famiglia dei calabroni cessa di esistere. I bombi maschi muoiono e le regine si disperdono alla ricerca di luoghi di svernamento. Per non ricominciare tutto da capo l'anno prossimo, si consiglia di organizzare in anticipo le condizioni invernali per loro.

I maschi si separano e si trasferiscono in un altro alveare. Le regine vengono ingrassate, quindi, senza interrompere l'alimentazione, vengono poste in un contenitore con un pezzo di torba disinfettata. Il contenitore va posto in frigorifero con una temperatura iniziale di 20 ° C. A poco a poco, entro due settimane, diminuisce a 5 ° C. Non appena la regina viene sepolta nella torba per lo svernamento, la temperatura viene fissata a 1 ° C e mantenuta fino alla primavera, quando il ciclo si ripete. Un alveare vuoto deve essere pulito e disinfettato.

Caratteristiche dei bombi da riproduzione in vendita

vuoto

Se l'allevamento di bombi è considerato un'idea imprenditoriale, i seguenti punti vengono pensati in anticipo:

  1. Mercato di vendita. I modi per trovare i clienti vengono considerati in via preliminare e vengono determinate le condizioni per l'implementazione.
  2. Prevede la necessità di trasportare famiglie in piccoli alveari. Di conseguenza, si stanno preparando ulteriori arnie e materiali di imballaggio e spedizione gratuiti.
  3. Viene calcolato il costo dell'investimento iniziale.

La cera di calabrone e il miele sono una bella aggiunta. Sono molto apprezzati e la loro implementazione porta un reddito considerevole. Quando si pesa la questione della redditività degli insetti da riproduzione, viene immediatamente previsto l'uso di bombi per l'impollinazione del proprio appezzamento. Quindi, se l'azienda non genera reddito, l'aumento del rendimento ripagherà i costi iniziali.

Caratteristiche dei bombi da riproduzione per l'impollinazione

bombi da riproduzione per l'impollinazione delle pianteNel caso di allevamento di bombi in orti per l'impollinazione, può essere utile anche una variante dell'alveare come un bombidarium.

I bombi selvatici preferiscono i visoni lanciati dai piccoli roditori. Questi visoni possono essere facilmente imitati. Viene scavato un buco poco profondo per adattarsi alle dimensioni della scatola, che è disposta internamente come un alveare a terra. Un tubo di volo è inserito nella scatola, che è collegata al foro del rubinetto. Tutte le cuciture sono intonacate, il tubo e la scatola sono ricoperti da uno strato di terra e ricoperti di tappeto erboso.

Installazione di un alveare di calabrone in giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature