Kalanchoe: assistenza domiciliare per varietà medicinali e fiorite

Assistenza domiciliare Kalanchoe La popolare pianta d'appartamento Kalanchoe, l'assistenza domiciliare, che è semplice, è nota a tutti i coltivatori di fiori. Alcuni coltivano le sue specie medicinali, godendo dell'aspetto decorativo del cespuglio. E allo stesso tempo usa le sue foglie succose per migliorare la salute. Altri preferiscono varietà in fiore che si dilettano con i loro cesti colorati e rigogliosi di infiorescenze.

Qualunque sia la varietà a cui appartiene il Kalanchoe, non ti darà molti problemi. Il nome misterioso nasconde un senza pretese succulenta... Può sopravvivere alla mancanza di illuminazione e alla mancata irrigazione. Si sente bene al fresco ed è assolutamente indifferente all'umidità dell'aria. Ma se vuoi vedere la fioritura di Kalanchoe, prestaci un po 'di attenzione. Cosa ama questa pianta, come è meglio prendersene cura e propagarla e quali errori facciamo più spesso?

Caratteristiche di Kalanchoe

Kalanchoe a casa

Prima di iniziare a studiare i requisiti di base per coltivare Kalanchoe, non sarà superfluo capire un po 'di cosa si tratta. In una parola, è impossibile descrivere l'aspetto di una pianta, perché ce ne sono fino a 200 specie. Esistono varietà con foglie arrotondate, ovali, triangolari e persino tubolari o pennate traforate. Ognuno di loro è bello a modo suo e quasi tutti fioriscono. Questo non è un evento così frequente nella famiglia dei grassi, a cui appartiene il Kalanchoe. Ma se in alcune specie la fioritura può essere vista molto raramente, altre dissolvono i loro boccioli ogni anno.

La fioritura di Kalanchoe è uno spettacolo molto bello. Questo di solito si verifica in primavera, ma a volte le infiorescenze compaiono anche in inverno se la pianta viene tenuta al caldo. La combinazione di colori ti delizierà con la sua varietà e colori vivaci. Ci sono varietà bianche, rosse, rosa, gialle, ad esempio, come nella foto sotto. Le varietà di cultura Terry sono meravigliose con fiori piccoli ma imbottiti che sembrano rose in miniatura.

In generale, 2 gruppi di Kalanchoe si distinguono più spesso:

  1. Medicinale. Sono solo due tipi di piante: Degremona e pennate. Il primo ha foglie acuminate triangolari, dipinte in un colore verde scuro con macchie viola sul fondo. Nel secondo, le foglie sono monocromatiche, verdi, ricoperte da una fioritura bluastra e più arrotondate, solo la punta è affilata.Kalanchoe medicinale
  2. Splendidamente fioritura. Hanno una vasta gamma di varietà con fioritura abbondante, colorata e lunga. Blossfeld è tra loro, Kalandiva, il suo ibrido chiamato Mix, così come Rosalina, Mangina.fioritura Kalanchoe

Le specie che fioriscono, ma sono molto rare e insignificanti, possono anche essere distinte separatamente. Questi includono Kalanchoe in feltro, sezionato. sentì KalanchoeQueste piante sono coltivate per un bellissimo aspetto decorativo. Il loro principale vantaggio e decorazione è la forma insolita dei piatti fogliari.

Kalanchoe: assistenza domiciliare e semplici regole di manutenzione

Assistenza domiciliare KalanchoeÈ facile coltivare Kalanchoe grazie alle caratteristiche individuali della sua specie. Il fiore rappresenta un folto gruppo di piante grasse. Pertanto, non sorprende che sia abbastanza difficile rovinarlo. Se ti prendi cura di un cespuglio senza fanatismo, senza guardarlo ogni giorno con un annaffiatoio, Kalanchoe perdonerà molto. Inoltre, non ha bisogno di cercare un posto speciale in casa, ma vale la pena familiarizzare con alcune preferenze. Ciò è particolarmente importante quando le varietà in fiore compaiono nella tua collezione. Hanno solo bisogno di un po 'più di attenzione.Oltre a mantenere le condizioni in cui i cespugli possono deporre i boccioli dei fiori.

Affinché Kalanchoe cresca attivamente e la maggior parte delle sue varietà sorprenda anche con la fioritura, è sufficiente che la pianta:

  • buona illuminazione in inverno e luce diffusa in estate;
  • contenuto fresco in inverno e caldo - durante il resto dell'anno.

Ma ciò per cui la succulenta non ha requisiti è l'umidità dell'aria. A differenza di molte piante da interno, non teme l'aria secca. Puoi persino metterlo su un radiatore funzionante, non succederà nulla al Kalanchoe. Allo stesso modo, il fiore tollera anche l'umidità elevata in una stanza fresca. Molti coltivatori affermano di spruzzarlo spesso e alla pianta piace.

È possibile e persino necessario spruzzare periodicamente Kalanchoe. Ma niente affatto per aumentare l'umidità dell'aria. Tale procedura ti consentirà semplicemente di pulire le foglie dalla polvere e dare al cespuglio un aspetto lucido e ben curato.

Sfumature di illuminazione a seconda della stagione

condizioni per la fioritura KalanchoeKalanchoe ama il sole e, dato il suo buon tasso di crescita, ne ha solo bisogno. Se il fiore non ha abbastanza luce, inizia ad allungarsi e anche la qualità della fioritura ne risente. Di conseguenza, i germogli diventano più sottili, iniziano a cadere dalla loro parte e le gemme diventano piccole.

La durata ottimale del giorno per le varietà in fiore è di almeno 12 ore.

Pertanto, in inverno, non aver paura e sentiti libero di spostare le tue piante verso le finestre meridionali. Oppure installa un'illuminazione aggiuntiva per loro. Ma in estate, i raggi diretti causeranno solo danni, perché lasceranno ustioni sulle foglie. A questo punto, copri le persiane o ombreggia i fiori. Se ciò non è possibile, fai spazio per loro sui davanzali orientali e occidentali e spostali lì.

Regime di temperatura per le varietà in fiore

mantenere la temperaturaLe specie decorative di Kalanchoe non sono esigenti e tollerano bene anche i 26-28 ° C. A questa temperatura possono vivere stabilmente, tutto l'anno. Ma se hai varietà che fioriscono, fai attenzione a creare le condizioni affinché possano deporre i boccioli dei fiori. Per fare questo, da metà autunno, dai alle piante una stanza fresca, dove la temperatura non superi i 16 ° C. Al fresco, Kalanchoe rallenterà la crescita, ma inizierà a prepararsi per la fioritura.

È la mancata osservanza del regime di temperatura che spesso è la risposta alla domanda sul perché la Kalanchoe non fiorisce.

Kalanchoe - assistenza domiciliare

Assistenza domiciliare KalanchoeColtivare una pianta succulenta è facile in quanto richiede un minimo di procedure di manutenzione. È molto più facile per un cespuglio tollerare una mancanza che un eccesso di attenzione.

Kalanchoe cresce rapidamente e puoi supportarne lo sviluppo:

  1. Irrigazione abbondante. Più è caldo nella stanza, più spesso innaffi il cespuglio. Sebbene sia una succulenta, ama l'acqua. Non lasciare asciugare completamente il terreno, soprattutto in estate. Quindi le foglie succose perdono il loro turgore ei germogli si afflosciano impotenti. Allo stesso tempo, non riempire il Kalanchoe: il terreno dovrebbe avere il tempo di asciugarsi tra un'annaffiatura e l'altra. In un substrato costantemente umido, il sistema radicale marcirà e il cespuglio scomparirà. L'eccezione è il contenuto interessante in inverno. Durante questo periodo, l'irrigazione dovrebbe essere rara.irrigazione regolare
  2. Medicazioni periodiche. Le piante succulente possono crescere in un mezzo nutritivo senza fertilizzazione aggiuntiva. Ma con gratitudine accetterà da te l'introduzione di un complesso minerale liquido ogni 2 settimane. Kalanchoe dovrebbe essere nutrito solo nella stagione calda, quando cresce e fiorisce attivamente, dalla tarda primavera all'autunno. In inverno, la necessità di fertilizzanti scompare, perché durante questo periodo i processi di crescita rallentano. Per Kalanchoe, preparati destinati a piante grasse e cactus. Alimentazione Kalanchoe
  3. Potatura secondo necessità. Kalanchoe è una delle poche piante grasse che si presta bene alla modellatura. Pizzicando le cime nel tempo, puoi far crescere un cespuglio rotondo e rigoglioso. La rimozione del punto di crescita stimola il risveglio delle gemme laterali e gli steli iniziano a produrre molti rami. Inizia a formare giovani piante in primavera.E continua a lavorare in estate man mano che cresci, regolando la direzione e il numero di steli. Presta attenzione anche alle vecchie copie. Taglia a metà i loro steli estesi.potatura formativa

La potatura è necessaria anche per la Kalanchoe dopo la fioritura. Ricorda di rimuovere eventuali gemme sbiadite.

Trapianto di Kalanchoe a casa

Trapianto di KalanchoeLa succulenta non ha bisogno di trapianti frequenti e la necessità della procedura è determinata dalle dimensioni della pianta. Una volta che il cespuglio ha superato il suo vaso, sostituiscilo con un vaso di fiori più grande. Le giovani piante si stanno sviluppando rapidamente, quindi dovranno essere ripiantate ogni primavera. Ma le vecchie piante di grandi dimensioni possono essere lasciate nello stesso contenitore. Basta sostituire lo strato superiore del terreno e ringiovanire la pianta stessa con un taglio di capelli.

Dopo l'acquisto, si consiglia anche di trapiantare Kalanchoe, poiché di solito cresce nel terreno di trasporto. Ma non immediatamente, ma dando alla pianta circa una settimana per adattarsi alle nuove condizioni.

Nel terreno, Kalanchoe non è particolarmente esigente, ma, come ogni succulenta, preferisce un substrato sciolto. La cosa principale è che consente all'acqua e all'aria di passare bene. Il ristagno dell'acqua per una pianta, che fa le proprie riserve, è distruttivo. Il substrato pronto per i cactus è adatto.

Se non ti fidi del terreno acquistato in negozio, prepara tu stesso la miscela di terreno mescolando in parti uguali:

  • sabbia;
  • torba;
  • terra di zolle;
  • terreno frondoso.

Per prevenire malattie putrefattive, aggiungi carbone al terreno di casa. E in modo che le radici non entrino in contatto con l'acqua che scorre sul fondo della pentola dopo l'irrigazione, posare il drenaggio dell'argilla espansa.

Riproduzione di Kalanchoe - tutti i modi possibili

riproduzione di KalanchoeUn altro vantaggio di bei cespugli con foglie verde brillante è che sono estremamente tenaci. Ciò sta non solo nella cura senza pretese, ma anche nella propagazione delle piante. Nel tentativo di aumentare il suo numero, quasi non ha bisogno del nostro aiuto. Un seme, un bambino, una foglia o anche un ramoscello spezzato caduto in un vaso attecchisce rapidamente e ben presto dà una nuova pianta.

A casa, la riproduzione di Kalanchoe avviene principalmente in modo vegetativo mediante il radicamento:

  1. Cherenkov. Il momento più adatto per raccoglierle è la potatura primaverile o estiva di Kalanchoe. Sebbene tagliate e piantate in autunno, anche le talee funzioneranno bene. Così grande è il potere del Kalanchoe alla vita. Le talee sono solitamente tagliate in cima, ma se necessario, puoi dividere il gambo lungo in frammenti. Anche loro attecchiranno.propagazione per talea
  2. Le foglie. È meglio radicare le foglie in estate, tagliandole con cura da un ramo sano. Allo stesso tempo, tieni presente che dovrai aspettare un po 'più a lungo per una pianta a tutti gli effetti da una foglia che da un taglio.propagazione fogliare
  3. Bambini. Molti tipi di Kalanchoe formano bambini sul lato laterale del piatto fogliare. All'inizio sembra che sulla foglia siano cresciute delle piccole foglie. Ma nel tempo si trasformano in piccoli sbocchi e costruiscono le proprie radici. Questo è il momento migliore per la separazione dei bambini e il loro radicamento.riproduzione da parte dei bambini

C'è un altro modo di riproduzione di Kalanchoe - dai semi. Ma i coltivatori di fiori lo usano raramente, perché i metodi vegetativi danno un effetto più veloce. E raramente qualcuno raccoglie semi, più spesso le infiorescenze vengono tagliate dopo la fioritura.

Piantine di KalanchoeAllo stesso tempo, la riproduzione dei semi è abbastanza semplice, perché i semi germinano bene. Se è possibile acquistarli, semina semplicemente direttamente sulla superficie in un vassoio di terreno frondoso. Quindi coprire con pellicola trasparente, innaffiare regolarmente, aerare e mantenere la temperatura a 20 ° C. Un mese dopo gli ingressi, le piantine possono già essere immerse in vasi separati per la crescita.

Kalanchoe cresciuto dai semi, se è una varietà in fiore, darà gemme solo nel secondo anno di vita.

Kalanchoe: assistenza domiciliare e possibili problemi

cura delle pianteTutti i guai che possono capitare al tuo animale domestico sono dovuti a due motivi: mancato rispetto delle condizioni di detenzione e cure improprie.Da ciò, non solo l'aspetto della pianta soffre, ma il suo sviluppo viene interrotto, la fioritura non si verifica e compaiono malattie. Se non agisci, specialmente in quest'ultimo caso, tutto finisce in un fallimento e il cespuglio muore.

Malattie di Kalanchoe

Le piante grasse, indipendentemente dal loro tipo e varietà, molto spesso soffrono di:

  1. Marciume (peronospora, marciume grigio e dello stelo). Segni: le foglie perdono il loro turgore, si ammorbidiscono, i germogli si afflosciano. Macchie scure crescenti appaiono sugli steli, i rami si seccano. Il terreno inizia a emettere uno sgradevole odore paludoso. Se tiri fuori il cespuglio, puoi vedere le radici marce. Causa: annaffiature troppo frequenti e abbondanti. Trattamento: sostituire il terreno, trattare il Kalanchoe con un fungicida. Acqua mentre il terreno si asciuga.Malattia di Kalanchoe
  2. Muffa polverosa. Segni: patina bianca su foglie, germogli e peduncoli, simile alla polvere. Le foglie vecchie cadono, quelle giovani si deformano. Causa: elevata umidità dell'aria e del sottofondo, eccesso di azoto, cespuglio ispessito. Trattamento: trapiantare il cespuglio, rimuovere le foglie malate, se necessario, tagliare i gambi. Spruzza la pianta con un fungicida.muffa polverosa
  3. Punto dell'anello. Segni: su ramoscelli o foglie sono visibili macchie che li circondano ad anello. All'inizio le macchie sono gialle, poi si scuriscono. Le foglie sono deformate, ruvide, perdono colore. Causa: natura virale della malattia. Trattamento: non esiste, la pianta va distrutta per non infettare altre colture.punto dell'anello

Parassiti di Kalanchoe

danni da parassitiA volte gli insetti compaiono sui cespugli, che iniziano a nutrirsi del loro succo. Le piante si indeboliscono, iniziano a soffrire e possono scomparire. Inoltre, c'è il rischio che ospiti non invitati si trasferiscano su altri fiori. Pertanto, è importante notare e distruggere gli insetti nel tempo.

Usa insetticidi e acaricidi per trattare il fiore. Preparare la soluzione di lavoro secondo le istruzioni e spruzzare la boccola. Di solito vengono eseguiti diversi trattamenti con una pausa.

Soprattutto, Kalanchoe ama questi parassiti:

  1. Afidi - piccoli, neri o verdi, si depositano sul retro delle foglie e ne bevono il succo. Il fogliame si ricopre di una fioritura appiccicosa, diventa giallo, appassisce. Pianta in terreno impregnato d'acqua.afidi su Kalanchoe
  2. Il segno di spunta è anche molto piccolo, invisibile ad occhio nudo. Ma puoi vedere chiaramente la sottile rete con cui intreccia il cespuglio. Appare in ambienti con aria secca.tenaglie
  3. Fodero: insetti con un guscio forte, aderiscono saldamente a foglie e steli. Sembrano protuberanze brunastre. I preparati per il fodero sono inutili, devi solo rimuoverlo manualmente.scudo
  4. Mealybug - appare in un terreno costantemente umido, si nutre di succo. Trasporta muffa nera. Una pianta malata ha una fioritura bianca sulle vene.cocciniglia

Un'assistenza domiciliare competente e un trapianto tempestivo di Kalanchoe sono la chiave per la fioritura di questa straordinaria pianta. Avendo creato le condizioni adatte per lui per deporre i boccioli dei fiori, ammirerai l'abbondanza di lussureggianti infiorescenze. Tuttavia, anche senza di loro, Kalanchoe sembra molto decorativo, mentre non appartiene a culture capricciose. Quindi sentiti libero di acquistare un nuovo animale domestico verde!

Prendersi cura della fioritura domestica Kalanchoe - video

Commenti
  1. Natalia

    Due germogli di Kalanchoe sono apparsi a casa mia. Uno sarà con i fiori d'arancio, e l'altro con il rosa, ora mentre li metto in coppette di yogurt, poi metterò entrambi nella stessa pentola, sarà fantastico, spero non saranno angusti e non gareggeranno insieme.

    • Olga

      Di solito diverse varietà vengono piantate in vasi separati. Se vuoi ottenere un cespuglio rigoglioso, puoi farlo: pianta ogni fiore nel suo vaso di fiori e, mentre cresci, non pizzicare le cime, ma lasciale crescere un po 'e tagliarle come un taglio apicale. Quindi piantare semplicemente le talee al "tuo" fiore in un vaso. Quindi ottieni due cespugli rigogliosi contemporaneamente invece di uno.

  2. G.M

    Per favore dimmi, ho comprato Kalanchoe 3 diverse varietà in un vaso, in questo momento stanno fiorendo, è possibile piantarle durante la fioritura

    • Olga

      È meglio aspettare che il Kalanchoe svanisca. I cespugli sono giovani, apparentemente sani, perché stressarli di nuovo? Un trapianto durante la fioritura è consentito in situazioni di emergenza quando la pianta è dolorosa, e in altri casi è necessario attendere fino alla fine.

  3. Speranza

    Ciao. Hanno messo un fiore nel corridoio ... penso che colancholy .. cosa farne

    • Olga

      Questo è davvero un Kalanchoe. Non devi farci nulla, il cespuglio è già pizzicato, il che significa che si ramificherà. Fornisci una buona illuminazione, puoi nutrire.

  4. Speranza

    Grazie mille

  5. Natalia

    Le mie tre Kalanchoe, di colore diverso, iniziano a sbocciare, il vaso è piccolo, ma il fiore convive in uno spazio angusto in un vaso, sembra sano

Giardino

Casa

Attrezzature