Fertilizzanti di potassio, loro valore e applicazione

granuli di fertilizzante Il sintomo principale della mancanza di nutrienti minerali è la comparsa di ustioni sui bordi delle foglie, il loro oscuramento e piegatura. Ciò significa che la pianta ha bisogno di fertilizzanti di potassio.

Insieme al fosforo e all'azoto, il potassio agisce come uno degli elementi principali della nutrizione minerale per le piante, ma a differenza di loro, non è una parte costituente della materia organica. La forma ionica del potassio sotto forma di sali solubili si trova all'interno delle cellule vegetali, nella linfa cellulare.

Nelle parti vitali delle giovani piante c'è molto più potassio che nelle stesse, ma i rappresentanti più anziani della specie. Se il potassio è insufficiente nel mezzo nutritivo dei giovani germogli, ha luogo il processo di riutilizzo (riutilizzo dei nutrienti a seguito del deflusso di potassio dalle vecchie piante agli organi di giovani infiorescenze in crescita).

granuli di potassio

Il fertilizzante di potassio è un tipo di fertilizzante minerale che migliora il gusto e le caratteristiche di qualità delle colture orticole. Il suo utilizzo migliora l'immunità e fornisce alla pianta resistenza alle malattie. Il potassio protegge la pianta da una varietà di parassiti sotto forma di piccoli coleotteri, bruchi, insetti. Con l'uso di fertilizzanti di potassio, le colture da giardino e orticole diventano resistenti al freddo, tollerano più facilmente condizioni meteorologiche mutevoli.

Come applicare fertilizzanti di potassio per cetrioli in condizioni di crescita in serra?

cetrioloI cetrioli sono tipi di colture orticole a maturazione precoce. In condizioni di serra, i cetrioli si sviluppano ancora più velocemente e possono produrre raccolti quasi tutto l'anno. Come altre piante o colture da giardino, i cetrioli hanno bisogno di fertilizzazione.

Poiché il loro apparato radicale non è resistente alla mancanza di nutrienti, ciò può portare alla perdita di una parte del raccolto. Pertanto, è necessario applicare i fertilizzanti necessari al terreno in tempo, mentre il valore dei fertilizzanti di potassio è molto grande.

Prima di iniziare a nutrire tutte le piante, si consiglia di provare prima l'effetto del fertilizzante su diversi cespugli. Dopo 2-3 giorni, dovresti controllare i cespugli di cetriolo nutriti. Se la loro crescita è migliorata, significa che la proporzione è mantenuta correttamente e il fertilizzante di potassio può essere applicato al terreno a tutti i cespugli rimanenti.

I cetrioli non tollerano l'eccesso e la carenza di potassio. I primi segni di carenza di potassio sono la comparsa di un bordo verde chiaro lungo il bordo delle foglie. L'eccessiva saturazione con potassio provoca la comparsa di un mosaico di colore giallo-verde sulle foglie e una diminuzione della quantità di magnesio.

Per evitare ciò, è necessario sapere come applicare fertilizzanti di potassio ai cetrioli durante la loro crescita in serra.

La pianificazione della quantità di condimenti per i cetrioli da serra dipende in gran parte dalla preparazione del terreno nella serra in autunno e in primavera.

il suoloSulla base della pratica della ricerca sul giardino di soda, l'alimentazione diretta della pianta di cetriolo su terreno scarsamente preparato dovrebbe essere effettuata solo nel periodo estivo da 3 a 5 volte, approssimativamente agli stessi intervalli o in base alle esigenze di un particolare cespuglio.

Con terreno ben fertilizzato nella serra in primavera o in autunno, vengono eseguite solo due medicazioni:

  • Prima che il cespuglio di cetriolo inizi a fiorire. Per questo, i residenti estivi preparano un fertilizzante complesso (aggiungere a 10 litri di acqua: verbasco o escrementi di uccelli liquidi - 0,200 kg., superfosfato - un cucchiaino, solfato di potassio - 1 cucchiaino). Le piante vengono annaffiate con una tale sostanza alla radice usando un annaffiatoio.
  • Prima dell'inizio della fruttificazione.I fertilizzanti vengono applicati dai giardinieri durante la formazione delle ovaie. Per questo, vengono utilizzati un secchio d'acqua da 10 litri e 150 g di verbasco e dovrebbe essere aggiunto anche un cucchiaio di nitrofosfato.

il suolo
Se il verbasco non è disponibile, puoi usare una normale tisana a base di radici di ortica tritate finemente, pidocchi di legno e sogni... Si insiste per circa 5 giorni, quindi si applica al terreno a 3 l / m2... Il fertilizzante di potassio per i cetrioli può anche essere applicato sotto forma di cloruro di potassio. Può essere utilizzato nel caso di una serra aperta.

Dovresti sapere che l'uso del cloro è altamente indesiderabile per i cetrioli. Il cloruro di potassio non viene applicato direttamente per la nutrizione delle piante, ma molto prima, durante la preparazione del terreno autunnale. Prima che i cetrioli siano piantati nel terreno, le piogge laveranno via il cloro dal terreno, lasciando il potassio utile per i cetrioli al suo interno.

L'opzione più adatta e ottimale per il fertilizzante minerale per cetrioli, indipendentemente dal luogo di impianto (serra o orto), è l'uso del solfato di potassio. In un altro modo si chiama fertilizzante solfato di potassio (contiene il 50% di potassio). È sotto forma di una polvere cristallina con una tinta grigiastra o un colore bianco puro, che è facile da sciogliere in acqua. Soprattutto, non contiene cloro.

L'applicazione di fertilizzanti minerali nelle proporzioni richieste dipende dalla preparazione del terreno primaverile e autunnale. Prima di utilizzare questo o quel fertilizzante a base di potassio, è necessario conoscere le caratteristiche del terreno e il fabbisogno nutritivo dei cetrioli. Il colore delle foglie e le condizioni dell'apparato radicale testimoniano la necessità di applicare la nutrizione per i cetrioli.

Fertilizzanti di potassio per pomodori

pomodoriPer la coltivazione dei pomodori vengono utilizzati fertilizzanti minerali come il cloruro di potassio e il solfato di potassio (solfato di potassio).

Molto spesso, i residenti estivi usano solfato di potassio sotto forma di fertilizzante di potassio per i pomodori, poiché non ha cloro. Può essere utilizzato per l'alimentazione diretta dei pomodori. Il cloruro di potassio viene utilizzato in autunno, quando si prepara il terreno dopo il raccolto.

Per ottenere i massimi risultati possibili delle rese di pomodoro, è necessario conoscere i tassi di fertilizzazione richiesti nel terreno. Di solito c'è una tabella sulla confezione per l'applicazione del fertilizzante per pomodori.

Affinché il cespuglio di pomodoro riceva la quantità richiesta di potassio, 40 g di solfato di potassio per 1 m2... Tale rifornimento del suolo aiuterà ad aumentare la resa dei pomodori e proteggerà la pianta dall'avvizzimento delle foglie.

Fertilizzanti di potassio per rose

annaffiare le roseDi tutti i tipi di fertilizzanti di potassio per la prima alimentazione di rose, il solfato di potassio è adatto. Con un ulteriore rifornimento dei cespugli, i residenti estivi usano il nitrato di potassio, che viene introdotto nel terreno durante il loro periodo di fioritura in primavera.

Prima dell'inizio della fioritura delle rose, si consiglia, ad intervalli di una volta ogni 7 giorni, di produrre 15 g di solfato di potassio per 1m2 suolo. Questo dovrebbe essere fatto 3 settimane prima della fioritura. Quindi, ogni mese estivo, il processo deve essere ripetuto.

La rosa è molto sensibile all'uso di fertilizzanti, quindi devono essere applicati dopo l'irrigazione.

Segni di mancanza di fertilizzante di potassio nelle rose:

  • Ridurre le dimensioni del fiore di rosa.
  • Crescita lenta del cespuglio.
  • Foglie secche ai bordi.
  • Ridurre le foglie.
  • Foglie che cadono dallo stelo.

Nutrendosi di rose, alternano i tipi di fertilizzanti. In questo caso, il fertilizzante di potassio per le rose può essere alternato al perfosfato.

I fertilizzanti di potassio sono uno dei fertilizzanti minerali più utili per tutti i tipi di piante. Solo il suo uso diretto sotto forma di un composto con cloro è indesiderabile per alcune specie vegetali. Pertanto, questo fatto deve essere preso in considerazione quando si concimano le colture orticole.

Video di fertilizzanti di potassio

Commenti
  1. Anya

    Grazie all'autore dell'articolo per i consigli utili. Mi interessa nutrire le rose con fertilizzanti di potassio. Uso da tempo con successo il nitrato di potassio in floricoltura, ma non conoscevo l'uso del solfato di potassio.Cercherò sicuramente di dar loro da mangiare rose prima della fioritura e con successive aggiunte ogni mese, come descritto nell'articolo. Alterna anche il nitrato di potassio con il perfosfato. Un ottimo risultato.

  2. Albina Andreevna Knyazeva

    Il fertilizzante di potassio è disponibile in varie forme. Cloruro, solforoso, sotto forma di nitrato, acido molibdeno: questi sono tutti i tipi della seconda parte del sale e tutti sono un'aggiunta al suolo di altri elementi. Di questi, il potassio con molibdeno è necessario per il cavolfiore, come microfertilizzante, salnitro, questo è azoto. Le piante non hanno bisogno di cloro nel terreno. Pertanto, il fertilizzante è l'autunno, al fine di rimuovere il cloro con le precipitazioni e il potassio rimarrà. Se le foglie delle piante mostrano già una mancanza di potassio, lungo i bordi di quelle inferiori c'è un bordo secco, quindi è meglio fare l'alimentazione fogliare, la pianta otterrà un'ambulanza più velocemente.
    Un segno di carenza di potassio è se la stessa pianta viene attaccata dagli afidi di anno in anno. Quindi devi limitare fertilizzazione azotata e dai cloruro di potassio. Ma il risultato sarà il prossimo anno, quando la composizione della linfa vicino a un cespuglio o un albero cambierà. È così che ho salvato il cespuglio di ribes nero, abitato da questi spiriti maligni dalla primavera all'autunno. Nel secondo anno, era già possibile affrontarlo immediatamente dalla primavera.

Giardino

Casa

Attrezzature