Verza Vertu - una varietà fruttuosa e gustosa per insalate

Dicci cos'è il cavolo Vertu. Ho comprato i semi per la prima volta, non ho mai piantato la verza, anche se personalmente la adoro molto nelle insalate. Il venditore nel negozio ha consigliato questa particolare varietà, dice che cresce bene nel nostro clima e le teste sono dense e grandi. Vorrei sapere cosa aspettarmi.

cavolo verza rotante Il cavolo verza per il popolo russo non è "originario" come il cavolo bianco. Non si può fermentare per la zuppa di cavolo cappuccio, ma fresco è semplicemente ottimo, soprattutto il Verza Vertu. Gli amanti delle verdure e delle insalate vitaminiche apprezzano da tempo questa varietà con le sue foglie succose e morbide. Oggi parleremo di cosa ha di così speciale in lui e se è difficile coltivare Vertya nei letti.

Caratteristiche caratteristiche della varietà

seme

Come risultato dell'incrocio di varietà straniere di cavolo verza nella regione di Mosca, è stata allevata la varietà Vertu. Coniuga le migliori caratteristiche del Savoia, pur essendo iscritta nel Registro di Stato come varietà consigliata per tutte le regioni della nostra patria.

testa di cavoloLa stagione di crescita a Vertu è di 150 giorni. Dopo aver piantato le piantine, le teste di cavolo maturano in 120 giorni. Sono leggermente appiattiti e non molto grandi, in media circa 1,2 kg, ma abbastanza densi per la verza. Le foglie sottili e ondulate formano un ampio rosone rialzato con un diametro di oltre 100 cm Più vicino al centro della testa di cavolo, più luminose diventano le foglie verde brillante.

Tra i vantaggi della varietà, vale la pena notare una buona resa e buone caratteristiche gustative. Tuttavia, vale la pena notare l'esattezza del cavolo Vertu per l'umidità, l'intolleranza al calore e i terreni salini. Inoltre, la varietà è caratterizzata da una bassa resistenza alla malattia della chiglia.

Cavolo verza Vertu: caratteristiche di coltivazione

cavolo in crescitaLe migliori rese di verza si ottengono nelle regioni meridionali, con estati calde e piogge regolari. I tempi della semina per le piantine dipendono anche dalle condizioni climatiche. Più tardi arriva il calore primaverile, più tardi devi seminare. Va tenuto presente che anche i tempi di raccolta cambieranno. Quindi, il cavolo seminato alla fine di aprile maturerà alla fine di settembre.

Per ottenere cespi succose e grosse di verza è consigliabile concimare le aiuole prima di mettere a dimora le piantine. Per fare ciò, puoi aggiungere:

  • humus o compost;
  • cenere di legno.

Quando si pianta tra i cespugli, è necessario lasciare una distanza di almeno 50 cm, anche nei corridoi. La cosa più importante è non far seccare il terreno sotto il cavolo, soprattutto durante la maturazione delle teste. Altrimenti, inizieranno a rompersi. Le piante risponderanno bene all'alimentazione. 2 settimane dopo aver piantato le piantine, è necessario aggiungere nitrato di ammonio o infuso di verbasco. Quando le teste di cavolo iniziano a essere legate, passa ai complessi minerali.

La frequenza di alimentazione non è più di 2 volte al mese. Allo stesso tempo, i farmaci con sodio e cloro dovrebbero essere usati con cautela e non abusati.

Per evitare che i parassiti mangino teste di cavolo prima di te, dovresti spolverare regolarmente il cavolo con la cenere. Servirà anche come prevenzione della chiglia. Quando le teste smettono di crescere di dimensioni e le foglie inferiori iniziano a diventare gialle, è ora di tagliarle. Tuttavia, puoi lasciare il cavolo nei letti fino all'inizio o anche a metà ottobre. Ma non appena la temperatura ha iniziato a scendere sotto i 5 ° di brina, tagliala. Le teste di cavolo vengono conservate in una stanza fresca, avvolte nella plastica.

Cavolo verza in crescita - video

Giardino

Casa

Attrezzature