Rose nane in vaso: regole base di cura

A causa della mancanza di tempo libero e del desiderio di fiori da interno, praticamente non lo faccio. Ma recentemente mi è stata presentata una straordinaria rosa da interni. Un cespuglio compatto con fiori giallo brillante ha immediatamente conquistato il mio amore, ma temo che non scomparirà. Dimmi come prendersi cura delle rose nane in vaso in modo che il fiore cresca bene e fiorisca abbondantemente?

giovane rosa Le rose nane, a differenza delle rose da giardino, non solo hanno un aspetto più compatto, rendendole facili da curare, ma sono anche in grado di deliziarsi con la loro fioritura molto più a lungo.

Che tipo di cura è necessaria per le rose nane in una pentola in modo che le piante si sentano bene e soddisfino la padrona con una fioritura lunga e abbondante? Tutto è abbastanza semplice e non è necessario inventare nulla di nuovo, l'importante è prestare un po 'di attenzione alla bellezza e fornire condizioni confortevoli:

  • raccogliere terreno nutriente;
  • scegli un luogo illuminato;
  • regolare la temperatura e l'umidità dell'aria;
  • acqua in modo tempestivo;
  • periodicamente alimentare e tagliare.

Che tipo di terreno ha una rosa nana?

trapianto di rose

In linea di principio, le prime due settimane dopo l'acquisto di un fiore, non è necessario trapiantarlo. La rosa dovrebbe avere il tempo di abituarsi al nuovo clima domestico. Alcuni coltivatori generalmente sconsigliano di ripiantare la pianta acquistata fino al termine della fioritura o fino a quando non "cresce" da un vecchio vaso di fiori. Ma se è necessaria una sostituzione urgente del suolo o il trasbordo, questo deve essere fatto dopo l'adattamento della rosa.

Ulteriore rosa nana va trapiantato in primavera o in tarda estate man mano che il cespuglio cresce, raccogliendo un vaso di 2-3 cm più largo e 5 cm più alto del precedente.

Il terreno può essere acquistato nel negozio (substrato già pronto), oppure puoi farlo da solo mescolando:

  • 1 pezzo di terra dal giardino;
  • 2 parti di humus e torba;
  • una manciata di sabbia grossa.

Illuminazione, temperatura e umidità

rose sulla finestra

Come le rose da giardino, i loro parenti nani amano molto la buona illuminazione, ma non il lato sud, dove il cespuglio svanirà rapidamente e le foglie svaniranno. Tali finestre dovrebbero essere ombreggiate in estate e, se possibile, posizionare il vaso di fiori a sud-ovest. Ma in inverno, quando le ore diurne sono brevi, la rosa necessita di un'illuminazione aggiuntiva con lampade.

Affinché il cespuglio si formi in modo uniforme, si consiglia di girarlo verso il sole mentre i rami vengono estratti.

La temperatura confortevole per una rosa nana dipende dalla stagione e dal periodo di sviluppo:

  • in primavera e in estate - non superiore a 25 gradi Celsius;
  • da metà autunno a fine inverno - da 5 a 8 gradi Celsius.

L'aria secca dell'appartamento è distruttiva per le rose, quindi dovresti spruzzare i cespugli ogni giorno e mettere un contenitore d'acqua accanto ad essa.

Modalità di irrigazione e fertilizzazione

Le rose vanno annaffiate alla radice o in un vassoio solo con acqua tiepida, possono iniziare a far male dal freddo. Meglio alternare tra i due. In estate, è necessario inumidire il terreno più spesso, ma con l'inizio dell'autunno è necessario aumentare l'intervallo tra le annaffiature.

Con l'arrivo della primavera, e anche meglio - dalla seconda decade di febbraio, una rosa nana ha bisogno di un'alimentazione regolare con materia organica e preparazioni complesse, ma non più di 2 volte al mese. Non è necessaria la concimazione in autunno e in inverno.

Potatura formativa

rosa recisa

Per mantenere una rosa nana in una bella forma, i cespugli dovrebbero essere tagliati in primavera e in autunno, lasciando almeno 5 gemme sulle riprese. Durante il periodo di fioritura, le infiorescenze secche vengono tagliate per stimolare l'allegagione di nuove gemme.

Video su come prendersi cura di una rosa in miniatura

Giardino

Casa

Attrezzature