Patate originali della varietà Kiwi: origine e regole di coltivazione

origine della patata kiwi Negli ultimi decenni sono apparsi sul mercato molti nuovi tipi di ortaggi che hanno conquistato il cuore dei giardinieri. Tuttavia, molti sono interessati alla patata Kiwi, la cui origine solleva una serie di domande. Alcuni lo considerano un prodotto di nuova generazione, derivato dall'ingegneria genetica. Altri rifiutano radicalmente questa teoria, sostenendo che la varietà è stata ottenuta come risultato di un semplice incrocio. Nonostante le polemiche e le incomprensioni, i residenti estivi intraprendenti coltivano felicemente l'ortaggio nei giardini. Consideriamo in dettaglio cos'è questo frutto unico.

Lo splendore esterno della pianta

coltivazione di patate kiwi

Poiché l'origine della varietà di patate Kiwi solleva interrogativi, prestiamo attenzione alle sue caratteristiche esterne. L'altezza media dei cespugli raggiunge gli 80 cm, i germogli dritti sono disseminati di molti rami. Ognuno di loro ha foglie con una superficie ruvida e una struttura pelosa. I bordi dei piatti sono tagliati con piccole tacche. Le foglie sono dipinte in color smeraldo.

patate kiwi in fioreDurante il periodo di fioritura, sulle cime dei germogli compaiono leggere infiorescenze lilla, che successivamente si trasformano in palline verdi. Una descrizione dettagliata della patata Kiwi include la considerazione del frutto. Maturano 120 giorni dopo la semina se le condizioni meteorologiche e climatiche lo favoriscono.

tuberi di patata kiwiI tuberi vegetali hanno una forma insolita con bordi arrotondati allungati. La buccia è sottile, reticolata. Si sente leggermente ruvido al tatto. La polpa del prodotto ha un colore bianco come la neve, anche se a volte appare una tinta brunastra. È abbastanza denso, quindi, richiede un trattamento termico a lungo termine. Al momento del raccolto, i tuberi di patata sono solo di dimensioni grandi e medie. Pertanto, la varietà è particolarmente apprezzata dai giardinieri.

Patate kiwi: origini e fatti

prodotto di allevamentoSecondo alcuni rapporti, l'ortaggio è apparso nella regione di Kaluga. È stato allevato da allevatori dilettanti negli anni '90. Pertanto, la varietà non è registrata nel registro statale delle piante della Federazione Russa. Anche le patate di questa varietà non sono state scientificamente testate.

Nonostante ciò, l'ortaggio è particolarmente apprezzato dai giardinieri. Molto spesso, il prodotto viene coltivato nel Kuban e nelle regioni centrali della Russia. Si ritiene che le patate kiwi siano un prodotto geneticamente modificato, quindi pericolose per la salute. Tuttavia, non ci sono prove dirette per questo. Il fatto che il suo fogliame non venga mangiato dallo scarabeo della patata del Colorado è spiegato dalla presenza di una sostanza speciale nel fogliame. Spaventa anche il parassita della cultura.

La varietà ha preso il nome dalla somiglianza con il frutto con lo stesso nome: buccia pelosa e forma ovale del frutto.

Semplici regole per coltivare un raccolto

deliziosa varietà di patateNonostante la sua origine controversa, le patate kiwi sono abbastanza facili da coltivare in un cottage estivo. Per fare ciò, impostare prima i tempi di semina, che è influenzato dalle condizioni climatiche.

Nelle regioni centrali, il raccolto viene piantato nei campi a fine aprile o inizio maggio. Tuttavia, la tempistica è influenzata da:

  • tempo metereologico;
  • tipo di terreno nel giardino;
  • tradizioni locali.

Nelle regioni più fredde, la piantagione di patate kiwi viene posticipata all'inizio di giugno. Durante questo periodo, il terreno si riscalda correttamente ed è pronto per una nuova stagione di giardinaggio.

Poiché una varietà impiega circa 120 giorni per maturare, è consigliabile calcolare in anticipo i tempi di raccolta nella propria zona.

Preparazione del terreno

preparazione del terreno per piantare patate

Per la coltivazione di successo delle patate, il sito viene preparato in autunno, che soddisfa i seguenti requisiti:

  • abbastanza luce;
  • portata d'aria;
  • mancanza di zone d'ombra (alberi, recinzione, muro di edifici);
  • comodo accesso ai letti.

Inoltre, è importante fornire un'alimentazione del suolo di alta qualità con l'aiuto di:

  • letame;
  • compost;
  • fertilizzanti fosfatici o di potassio;
  • humus.

In primavera, sarebbe bello aggiungere la cenere al terreno. Se melanzane, peperoni o pomodori sono già cresciuti sul sito, è meglio non usarli per coltivare la pianta. Cavolo cappuccio, zucca, legumi e cetrioli.

Schema di atterraggio

piantare patateLe patate della varietà Kiwi originale si distinguono per la diffusione dei cespugli. Pertanto, è piantato a una distanza di 90 cm l'uno dall'altro. Questo dà alla pianta spazio sufficiente e produce grandi tuberi in autunno. L'ortaggio viene piantato in buche situate ad una distanza di 75 cm Le ampie navate consentono di riempire i tuberi con elevata qualità, poiché solitamente non sono collinati. Questo approccio consente alle patate di crescere liberamente in giardino sotto il piacevole sole estivo e piogge moderate.

La profondità della cresta di impianto dipende dalla natura del terreno. Per il terreno argilloso, 8 cm sono sufficienti, podzolico e fradicio - 10 cm.

Raccogliere un raccolto abbondante

raccolta di patate kiwiCome sapete, le patate kiwi sono colture a maturazione tardiva. Pertanto, si raccoglie a fine settembre o inizio ottobre. Un segno della prontezza di un vegetale sono i cespugli essiccati della pianta. Se le erbacce crescono nel giardino, è consigliabile eliminarle. Quindi procedere alla messa raccolta delle patate manualmente o meccanicamente.

Quindi il raccolto viene essiccato direttamente in giardino o sotto una tettoia nel cortile. Le patate vengono accuratamente selezionate, rimuovendo i frutti marci e brutti. I tuberi di qualità vengono posti nel seminterrato per Conservazione... Per molto tempo, l'ortaggio non perde la sua forma e il suo gusto originali.

le patate sono resistenti a malattie e parassitiIl segreto dell'attrattiva della varietà Kiwi sta nella sua resistenza a malattie e parassiti. Non viene quasi mai attaccato da wireworm o coleotteri del Colorado. La superficie dei piatti fogliari ha una rugosità originale e molti piccoli peli. Grazie a ciò, gli insetti dannosi non si siedono su di loro e non depongono le uova. Inoltre, la varietà è resistente alla peronospora, alla macrosporiosi e alla crosta.

Avendo conosciuto l'origine della varietà di patate unica - Kiwi, molti ne hanno apprezzato i meriti. La semplicità di coltivare e raccogliere un ortaggio consente anche ai giardinieri inesperti di intraprendere un nuovo raccolto. Perché non iniziare l'esperimento nella nuova stagione?

Raccolta delle patate Kiwi - video

Giardino

Casa

Attrezzature