Contenitori a cassetta per la coltivazione di piantine di colture orticole e floreali

Pro e contro delle cassette di plastica Lavorare in un giardino o in un cottage estivo è sempre associato alla coltivazione di ortaggi e fiori. Ogni secondo giardiniere cerca di coltivare piantine di questi da solo utilizzando un'ampia varietà di dispositivi e nuove soluzioni agrotecniche. Quindi, più recentemente, le forme a cassetta per piantine in crescita sono entrate nell'uso del giardino.

Varietà di cassette consentono di coltivare piantine in casa e in condizioni di serra con un apparato radicale completamente formato che può attecchire rapidamente in campo aperto e dare una resa elevata e di alta qualità.

I contenitori componibili progettati per la coltivazione di germogli di piante hanno una varietà di forme ricci e sono classificati in plastica e torba, con un pallet speciale per trattenere l'umidità e creare pulizia all'interno delle cremagliere o dei controsoffitti su cui il materiale del seme seminato è esposto per la germinazione, e la comodità del loro trasferimento e trasporto. Cassette di plastica per piantine in crescita

Cassette di plastica sezionali per foto di piantine Le forme leggere di varie profondità consentono di coltivare piantine di qualsiasi pianta, fornendo un ambiente protetto per lo sviluppo vegetativo prima e dopo la semina in piena terra. I vassoi per piantine sono la via di mezzo tra vasi e ingombranti scatole di piantine in legno.

Vantaggi delle cassette per piantine di plastica

Metodi per la coltivazione di piantine in cassette

Il metodo agrotecnico di utilizzare cassette per piantine è semplice e non differisce molto dai metodi di coltivazione di piantine in altri contenitori. Più celle consentono di coltivare più germogli, risparmiando spazio per mantenere la sua piena stagione di crescita prima che il primo fogliame venga espulso.

Un terreno pre-preparato viene versato in celle vuote, che ha una struttura leggera e porosa, arricchita con tutti i micro e macro elementi necessari, in cui vengono seminati i semi, vengono piantati bulbi o germogli di fiori e arbusti. Dopo la semina, le forme vengono ricoperte con un foglio e conservate alla temperatura di 25 ° C in un locale ventilato e luminoso.

semina in cassette di semina sezionali

Al fine di prevenire il ristagno di umidità nelle cellule, vengono praticati dei fori per consentire la fuoriuscita dell'umidità in eccesso.

Si consiglia di annaffiare le piantine a cassetta utilizzando una pistola a spruzzo che ne spruzza l'acqua in micro gocce.

Quando si raggiunge un certo periodo di sviluppo vegetativo, le piantine vengono facilmente rimosse dai contenitori di plastica e piantate in piena terra.

piantare piantine da cassette nel video a terra

Le cassette di torba sono l'area più pura per la coltivazione di piante in termini di aspetti ecologici e biologici della tecnologia agricola. Le piantine insieme ai contenitori di torba vengono piantate in piena terra, dopodiché, sotto l'influenza dell'umidità e di altri componenti naturali e climatici, si decompongono nel terreno, lasciando microparticelle utili che fertilizzano il terreno.

I contenitori di plastica sono riutilizzabili e possono essere lavati e puliti, mentre le cassette per piantine di torba sono prodotti usa e getta.

Vantaggi delle cassette per piantine

L'uso di moduli a cassetta per piantine in crescita presenta una serie di vantaggi:

  • condiziona la possibilità di coltivare ogni singolo germoglio in condizioni isolate, il che presuppone e garantisce il sano sviluppo della pianta;
  • crea condizioni ottimamente favorevoli per lo sviluppo di un potente apparato radicale delle piante e le stesse condizioni di sviluppo per tutti gli elementi del seme;
  • elimina il fastidio associato alla raccolta delle piantine;
  • crea condizioni confortevoli durante la crescita delle piantine grazie alla sua compattezza;
  • provoca una rapida messa a dimora di piantine in piena terra e previene danni all'apparato radicale;
  • ha un costo contenuto, determinando un risparmio nella voce di costo inclusa nel costo prime delle piantine;
  • i contenitori di plastica sono leggeri e hanno una densità di parete resistente, che consente il loro funzionamento per diversi periodi di semina;
  • a causa della varietà di forme, diametri e profondità, le forme a cassetta consentono di coltivare un elenco naturale di piante assolutamente completo;
  • i contenitori di torba sono un eccellente fertilizzante per il terreno dopo una decomposizione di alta qualità;
  • le cassette per piantine sono confortevoli sia in termini fisici che estetici.

La giusta scelta di cassette per piantine in crescita

Di fronte a un vasto assortimento di moduli a cassetta per piantine, il giardiniere non riesce a indovinare quale modifica scegliere, per non finire nei guai.

Le principali proprietà dei prodotti a cui devi prestare attenzione:

  • caratteristiche dimensionali e istruzioni per l'uso dei moduli a cassetta del produttore;
  • materiale di fabbricazione: plastica densa o struttura non troppo densa e porosa di forme di torba;
  • uso nella fabbricazione di materiali atossici e il rapporto tra naturale e artificiale, pari al 70-30%; vale dare la preferenza a forme di polistirolo e torba senza tutti i tipi di impurità di componenti;
  • il costo dei moduli a cassetta;
  • la presenza del confezionamento sottovuoto, che indica la corretta conservazione delle cassette, questo è particolarmente vero quando si acquistano sezioni di torba;
  • se non ci sono istruzioni per l'uso, la scelta viene effettuata in conformità con gli standard agrotecnici dello sviluppo delle piante;
  • scegliendo le sezioni in base alle dimensioni della cella, vale la pena acquistare una forma con un piccolo margine di profondità, grazie alla fornitura di una semina efficace in caso di crescita eccessiva di piantine o germogli.

Conoscendo le caratteristiche più importanti per le piantine, puoi tranquillamente metterti al lavoro e, osservando tutte le condizioni e le norme agrotecniche, coltivare piante sane e forti per ottenere alte rese e grande fioritura.

Il metodo di coltivare piantine in plastica e forme sezionali di torba in casa o in serra è altrettanto efficace, ma quale utilizzare nella pratica, l'esecutore della coltivazione e della semina deve decidere lui stesso, accertandosi preventivamente del comfort di queste mediante prove. sul suo terreno.

Video: come realizzare cassette per piantine con le tue mani

Giardino

Casa

Attrezzature