Cedro da una noce a casa: come far crescere una foresta da un cono

Dimmi, è possibile coltivare un cedro da una noce a casa? Ho sempre sognato di avere un albero del genere, ma qui eravamo in un sanatorio e raccoglievamo coni con mio figlio. Il nostro sito è ampio, c'è abbastanza spazio anche per esemplari di grandi dimensioni. Se pianto, la piantina crescerà e come farlo correttamente?

cedro da una noce a casa La propagazione dei semi dei cedri non è una procedura per tutti e solo i giardinieri più pazienti si assumono questo compito. È abbastanza possibile ottenere un cedro da una noce a casa, ma devi fare uno sforzo ed essere paziente. Forse l'inconveniente più importante di questo metodo è proprio il tempo. Devi aspettare che i germogli compaiano per molto tempo, più di sei mesi. Inoltre, vista la lenta crescita, sarà possibile vedere un albero alto solo un paio di metri non prima di 10 anni.

Ma se guardi dal punto di vista finanziario, un cedro dado è il modo più economico per ottenere un fegato lungo di conifere. Le piantine già pronte costeranno una quantità considerevole e non si sa come sopravviveranno al trapianto. Ma puoi ottenere semi gratuitamente raccogliendo coni maturi nella foresta. Cosa fare con loro dopo e come allevare questo bell'uomo a casa?

Caratteristiche della preparazione preliminare delle noci per la semina

preparazione dei semi

Prima di iniziare a crescere, è necessario preparare il materiale di semina. Solo le noci sane sono adatte alla semina, senza segni di malattia (muffa, odore caratteristico di marciume).

Se conservati correttamente, i dadi rimangono vitali per 2 o 3 anni. Tuttavia, per ottenere i migliori risultati, si consiglia di utilizzare semi appena raccolti. Devi andare a raccogliere coni maturi alla fine di ottobre.

Come tutte le conifere, i semi di cedro (noci) contengono molti oli essenziali. Ostacolano la germinazione e ritardano l'emergere dei germogli. Pertanto, prima di piantare, i semi devono essere preparati, che comprende tre fasi:

  1. Bagnare. Mettere le noci selezionate in un bicchiere, aggiungere acqua e lasciar riposare per un paio di giorni. L'acqua deve essere cambiata ogni giorno. Durante questo periodo, i semi acquisiranno un po 'di umidità.
  2. Disinfezione in una soluzione di permanganato di potassio per 2 ore. Ciò impedirà la formazione di muffe.
  3. Stratificazione... Raccogli la sabbia bagnata in un sacchetto di stoffa, mettici dentro le noci e inviala al ripiano inferiore del frigorifero. Lì i semi dovrebbero giacere fino alla primavera, dopo essere stati trattati con il freddo.

Ogni 2 settimane è necessario verificare che tutto sia in ordine. Scegli le noci che hanno iniziato a deteriorarsi e inumidisci la sabbia mentre si asciuga. Inoltre, l'elaborazione periodica ripetuta con permanganato di potassio non interferirà.

Cedro da una noce a casa - metodi di coltivazione

Puoi ottenere le tue piantine piantando i semi direttamente in piena terra o coltivandoli al chiuso in condizioni di serra.

Caratteristiche di piantare noci in piena terra

semina in piena terraSe non ci sono opportunità e posto in casa per vasi con piantine, puoi coltivare piantine proprio nel giardino. In questo caso, è meglio piantarli prima dell'inverno. Quindi la procedura di preparazione consisterà in due sole fasi: ammollo e disinfezione. Le noci saranno stratificate naturalmente, sotto il manto nevoso.

È meglio preparare un terreno speciale per il vivaio acquistandolo nel negozio. In casi estremi, puoi almeno aggiungere lettiera di conifere al letto del giardino. Preverrà la rapida evaporazione dell'umidità e l'essiccazione delle radici, che è dannosa per le piantine. Il primo anno, le piantine dovrebbero essere ombreggiate, proteggendole dal sole.

Come coltivare piantine di cedro

piantine di cedroCon l'arrivo della primavera, le noci dal frigorifero possono essere estratte, lavate e piantate in una miscela di sabbia e terra. Non è necessario approfondire profondamente, bastano un paio di centimetri, mentre l'estremità acuminata del seme dovrebbe essere in basso. Per il primo mese, le colture dovrebbero essere in un luogo ombreggiato, quindi il contenitore deve essere riorganizzato su una finestra luminosa. In questo caso, i raggi del sole non dovrebbero essere lasciati cadere sulle piantine.

Le noci piantate di solito germogliano meno della metà e questo è considerato normale per il cedro.

Per l'estate, le piantine possono essere portate in giardino, senza dimenticare di annaffiarle lì. Dovrebbe passare l'inverno mentre è a casa. Quando le piantine crescono, trapiantale in vasi più grandi. In piena terra, i giovani cedri possono essere piantati non prima di 3 anni dopo, e preferibilmente in primavera.

Piantine di cedro in crescita a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature