Buoni e cattivi precursori delle carote

Ho intenzione di seminare carote in primavera nell'area in cui sono cresciuti i cetrioli quest'anno. Dimmi, è possibile farlo e quali dovrebbero essere i predecessori delle carote durante la semina?

carota Le succose radici arancioni crescono piatte e grandi in un terreno fertile, ma se mancano i nutrienti, è improbabile che un buon raccolto di carote venga rimosso. Di solito questa situazione si verifica se le regole di rotazione delle colture non vengono osservate sul sito e l'ortaggio viene coltivato di anno in anno sullo stesso letto. Per evitare questo fenomeno, dovresti cambiare cultura nei luoghi, e per questo devi sapere quali predecessori sono i migliori per piantare le carote.

Dopo quali piante da giardino si possono piantare le carote?insalata di giardino

È meglio seminare le carote in quelle aree in cui erano precedentemente coltivate:

  • patate;
  • arco;
  • pomodori;
  • insalata.

Inoltre, gli ex letti di cetriolo sono adatti per il raccolto di radici, ma non prima di due anni dopo. Dopo i cetrioli, rimane molta materia organica nel terreno e le carote non tollerano il suo eccesso e spesso "si bruciano" nelle fasi iniziali.

Quali predecessori dovresti evitare?prezzemolo in giardino

Meno adatto per carote in crescita il sito è il letto dopo il prezzemolo. Ciò è dovuto al fatto che il prezzemolo durante la sua stagione di crescita crea condizioni confortevoli nel terreno per l'aspetto e la riproduzione di batteri patogeni. Di conseguenza, le radici iniziano a ferire, diventano piccole, storte, con polpa secca e diventano indifese contro i parassiti.

Se ti capita che la zona dopo il prezzemolo sia l'unica libera per tutto l'orto, puoi provare a disinfettarla versandola con una forte soluzione di permanganato di potassio subito prima della semina delle carote. Sfortunatamente, è improbabile che sia possibile distruggere tutti i batteri, ma almeno le carote avranno una possibilità.

E cosa piantare dopo le carote stesse?

Se non è desiderabile seminare un raccolto di radici arancioni dopo i cetrioli, l'effetto opposto dà solo un risultato positivo. Piantare cetrioli al posto delle carote con l'introduzione di letame ripristinerà l'equilibrio dei nutrienti nel terreno e dopo due anni sarà possibile coltivare nuovamente le carote in questo luogo.

L'anno successivo, dopo aver piantato carote, peperoni, pomodori, lattuga, cavoli.

Come mantenere una verdura dalle mosche della carota?atterraggio congiunto

Ovunque siano piantate le carote, mosca della carota ovunque sarà trovato dall'odore che emettono le radici. E poi puoi dire addio alle dolci radici, perché questo parassita le ama così tanto che può "appropriarsi" di almeno metà del raccolto.

Per scongiurare un insetto, i giardinieri esperti usano piantagioni combinate. Quindi, puoi spaventare una mosca alternando letti di carote e cipolle (o aglio). Anche la polvere di tabacco dà un buon risultato. Viene mescolato con la cenere e spruzzato tra le file una volta alla settimana.

Regole di rotazione delle colture in giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature