Carote in crescita nel paese

Letto di carote in campagna

A causa della varietà di varietà e della cura della prostata, le carote sono una pianta molto popolare in qualsiasi paese. Tuttavia, veri specialisti, residenti estivi esperti, sanno come coltivare le carote senza perdite e con costi minimi. In questo articolo condivideranno i loro segreti!

Su questo argomento:come seminare le carote per non diradarsi in seguito + video

Come piantare le carote nel paese?

Molti residenti estivi notano che il lavoro preparatorio è molto importante per ottenere buoni risultati.

Mentre l'intero processo di crescita può essere suddiviso in 5 fasi principali:

  1. Preparazione del sito: posizione, vicini.
  2. Preparazione dei semi.
  3. Semina.
  4. Cura.
  5. Raccolta e conservazione.

Preparazione del sito

Preparazione del terreno

Infatti, se pensi di preparare in anticipo un appezzamento per le carote, preferibilmente sei mesi prima di piantare un raccolto nel terreno, puoi evitare problemi come una serie di malattie, basse rese e semplificare il compito di preservare la produzione.

I residenti estivi che hanno esperienza nella coltivazione di carote sanno quanto sia importante che il terreno sia sempre sciolto, drenato. Dopotutto, è più facile che il raccolto di radici si approfondisca e raggiunga una dimensione decente.

Per fare questo, il terreno viene scavato in anticipo su una baionetta a pala, fertilizzato e saturo di sabbia e segatura vecchia già marcia, aggiungi torba (per 1 mq 3 kg).

Immediatamente poche settimane prima della semina, vengono applicati fertilizzanti minerali speciali al terreno.

Un posto... Nonostante il fatto che la carota sia una pianta che ama l'umidità, il terreno sul sito non dovrebbe essere saturo di umidità, pesante e umido. È meglio annaffiare secondo necessità. Quindi la pianta sarà meno suscettibile alle malattie.

Un altro punto importante per la scelta di un sito per le carote è l'illuminazione. In luoghi soleggiati, il raccolto è solitamente molto migliore che all'ombra o all'ombra parziale.

Scelta dei viciniVicinato... Prima di tutto, quelle piante possono essere considerate vicine. Quali erano i predecessori delle carote. E nella variante migliore, se si tratta di pomodori, cavoli o patate. Se il terreno soddisfa tutti i criteri di cui sopra, piantare carote per il secondo anno in un posto non è problematico.

Fagioli e piselli, cipolle, tutti i tipi di lattuga, pomodori, salvia vanno d'accordo con le carote. Le calendule profumate respingono i vermi che amano banchettare con ortaggi a radice. Ma con il sedano, è meglio non piantare carote nel vicinato.

Preparazione dei semi

Preparare i semi di carotaEsistono molti modi per preparare i semi di carota per la semina. In questa sezione parleremo di uno più tradizionale. Per prima cosa, il seme viene lavato con acqua tiepida per rimuovere gli oli che contiene. Quindi viene versato con una soluzione debole di fertilizzanti nutrienti. I semi rigonfiati vengono lavati con acqua e disposti su un panno umido. E in questa forma, dovrebbero essere messi in frigorifero per l'indurimento. Dopo un paio di giorni, i semi sono pronti per essere piantati in piena terra.

Semina

Semina di semi di carotaParliamo del modo più semplice per piantare le carote. La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 20 cm. Se il terreno nella zona è "leggero", la profondità dei fori dovrebbe essere di 2-3 cm (se il terreno è "pesante", i semi non vengono toccati più in profondità di 1,5 cm). Il solco viene compattato e si possono seminare i semi. Quindi innaffia e scava, pressando leggermente il terreno.

Come coltivare le carote. Segreti dei residenti estivi

Letto di carote ben curato

Cura

Le carote in crescita possono essere completamente semplici e senza complicazioni se:

  • piantare una cultura a tempo debito;
  • moderatamente, acqua quanto basta;
  • fertilizzare;
  • erbaccia il terreno vicino alle piante;
  • diradare;
  • sapere come proteggersi da malattie e parassiti.

La cura delle piante inizia con la selezione delle date di impianto. Se i semi vengono seminati nella stagione calda in terreno asciutto, i parassiti non daranno alla pianta l'opportunità di svilupparsi completamente. E un'irrigazione aggiuntiva compatterà solo il terreno.

Con il ristagno idrico, le colture di radici sono esposte a un'ulteriore minaccia di ammalarsi marciume bianco o farti raffreddare troppo. Se, tuttavia, l'irrigazione è insufficiente, il gusto del raccolto di radici ne risente. Le annaffiature vanno fatte ogni 3 giorni (per 1 mq 4 litri di acqua), escluso il periodo in cui piove. Più vicino alla raccolta, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta e in 2 settimane dovrebbe essere completamente interrotta.

Con la comparsa del sesto volantino, i fertilizzanti minerali dovrebbero essere applicati sotto le giovani piante. 1 cucchiaio. nitrofosfato su un secchio d'acqua. Acqua al ritmo di mezzo secchio di soluzione per mq. m. atterraggio. Dopo mezzo mese, ripetere questa procedura, aumentando il volume d'acqua a 8 litri per metro quadrato. m atterraggio.

Il solo diserbo sostituisce l'irrigazione. Il terreno nelle piante non dovrebbe essere permesso di compattarsi e indurirsi. Mentre allenti la terra, devi sputare le carote in modo che le radici non raccolgano le radici. Il diserbo viene effettuato solo la sera o nei giorni in cui è nuvoloso.

Le carote vengono diradate in più fasi, a partire da piccoli germogli e man mano che le piantine crescono. Ciò consentirà in modo peculiare di "allentare" il terreno nella piantagione stessa, e darà spazio per la crescita delle rimanenti radici. Se le piante non si addensano, le carote cresceranno più sane.

Cosa aiuterà a proteggere dai parassiti? Oltre ai mezzi di cui sopra, vale a dire: piantagione precoce di carote, raccolta, diradamento e messa a dimora accanto a quelle piante che respingono i parassiti con i loro odori, esistono tipi specifici di prevenzione. Ad esempio, tagliare le piante con la cenere, spruzzare con infusi di bucce di cipolla, tabacco o aglio. Esistono anche agenti biologici e chimici, come attirare insetti e uccelli benefici, o mescolare naftalene, 1 parte e sabbia, 10 parti, questo dovrebbe spaventare i parassiti.

Raccolta e conservazione

Raccolto raccoltoPuoi raccogliere le carote solo quando il clima è asciutto. Dopo aver scrollato di dosso il raccolto di radici da terra e tagliato le cime (lasciando solo un centimetro), le carote devono essere asciugate all'ombra per non più di 3-4 ore.

Quindi mettilo in scatole, in fondo alle quali c'è uno spesso strato di segatura. Distribuire la sabbia su ogni strato. Conserva le carote in celle frigorifere.

Coltivare le carote nel paese in modi diversi

Piantare caroteRegole su come coltivare carote e segreti nel tempo, ognuno ha le sue. Questi principi si applicano a tutte e 5 le fasi principali della coltivazione.

Orario di imbarco

Semina di semi di carota per l'inverno. All'inizio di novembre, prima dell'inizio del clima fresco stabile, quando la temperatura dell'aria non è scesa sotto i 2 gradi, è possibile seminare semi di carota senza previa presa. Sarà solo necessario lavare via gli oli che coprono i semi con acqua tiepida.

Atterraggio primaverile. La semina all'inizio della primavera, non appena il terreno si riscalda, ha un doppio vantaggio:

  • fornisce ulteriore umidità alla coltura,
  • protegge le radici dai parassiti.

Luogo di atterraggio

Sito di impianto per caroteLetti alti. Tutti i residenti estivi concordano sul fatto che è più conveniente coltivare carote in letti alti. Grazie a un dispositivo così semplice come una scatola, puoi mantenere il terreno leggero e sciolto. I letti alti non vengono lavati via dall'irrigazione e dalla pioggia. Il terreno al loro interno si riscalda più velocemente, il che significa che le carote possono essere piantate molto prima. E alle carote piace molto il calore immagazzinato nella scatola.

Serra. La serra consente di coltivare varietà molto precoci. Non ci sono particolari difficoltà nel prendersi cura delle carote in una serra. Non ci sono problemi con parassiti e malattie.

Metodi per preparare semi e materiale di piantagione

Preparare i semi per la seminaCon sabbia e fertilizzante. Questo metodo presenta diversi vantaggi. In primo luogo, i fertilizzanti, dissolvendosi gradualmente, iniziano a nutrire il raccolto. In secondo luogo, i semi di carota vengono seminati meno spesso del solito. La sabbia fornisce un drenaggio aggiuntivo.

Seppellire i semi nel terreno. Questo metodo viene solitamente utilizzato in autunno. Per fare questo, non vale la pena avvolgere strettamente i semi in un panno 10 giorni prima della semina. E seppellisci questa borsa a una profondità di 20 cm, o la baionetta di una pala, nel terreno.

Piantare su un nastro. Questo è un ottimo modo per piantare le carote ed evitare di diradarle in seguito. Per fare questo, i semi vengono attaccati a un nastro di carta sottile con una pasta di farina e acqua a una distanza di 4-5 cm l'uno dall'altro. Questo processo che richiede tempo può essere sostituito dall'acquisto di un nastro di semina già pronto.

Metodo misto. Mescolando i semi di carota con semi di altre piante, come ravanelli o lattuga, puoi fare attenzione a non seminare troppo strettamente le carote, il che significa che non devi sfondare di nuovo le piante.

Piantine di carote. Piantine coltivate a cassetta pronto per la semina in piena terra già con l'apparizione della prima vera foglia. La cosa principale è annaffiare abbondantemente la pianta. Quindi il grumo di terra non si disintegrerà durante il trapianto.

In "gelatina". Uno dei modi più innovativi e originali per coltivare le carote è la gelatina. Per fare questo, una gelatina semiliquida viene cotta con farina (amido) e acqua, puoi aggiungere fertilizzanti complessi con microelementi. I semi germogliati vengono versati nella pasta raffreddata. Mescolare accuratamente e utilizzando una siringa da pasticceria o una bottiglia di plastica con un foro nel coperchio, questa pappa viene versata nelle scanalature preparate. Pertanto, non è necessario un ulteriore diradamento delle carote. I semi vengono fertilizzati e inumiditi, poiché la gelatina trattiene bene l'umidità. Questa piantagione garantisce piantine veloci e sane.

Ognuno di questi segreti è degno di nota. E aiuta ad avere raccolti decenti di carote nel paese senza troppi problemi.

Crescere deliziose carote dolci - video

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    Coltivare carote nel paese non è difficile se si utilizza un terreno ben preparato in letti alti fin dall'inizio. Pertanto, ogni giardiniere ha i suoi metodi collaudati. Non posso aggiungere fertilizzanti minerali, poiché l'orto è ecologico, secondo la tecnologia EM-1. E la chimica uccide i batteri che lavorano per il raccolto. Grazie a loro, il terreno è sciolto in tutto il giardino. Ho seminato i semi, dopo aver rotolato i semi crudi nella cenere di legno, quindi puoi mescolarli con la sabbia e dividerli in un mucchio in un solco. Non ho mai coltivato carote con piantine, perché credevo che l'apparato radicale del raccolto di radici non dovesse essere disturbato. L'articolo dice che prima della semina autunnale, i semi vengono conservati in terreno umido per 10 giorni. Lo faccio in primavera, mi sembra più sensato in primavera indurire i semi. Per ottenere un raccolto di grandi colture a radice e non essere avido della terra, in primavera semino una fila di carote, una fila di ravanelli. Quindi le carote si siedono a loro agio sul letto del giardino, come una regina.

Giardino

Casa

Attrezzature