Regole di piantagione di ribes nero

Revisione dei segreti della piantagione di ribes nero Il ribes nero è una delle bacche più famose e preferite dalla maggior parte delle persone. Possedendo un gusto eccellente, è anche estremamente benefico per il corpo. Le bacche hanno uno dei più alti livelli di vitamina C noti per contenere questa vitamina. Queste bacche sono utilizzate durante il raffreddore, le malattie intestinali, per la prevenzione generale del corpo. Inoltre, marmellate, composte, gelatine e confetture di ribes sono i piatti preferiti di molte persone. Tutti conoscono le sue proprietà benefiche, ma non tutti sanno quando e come piantarlo.

Piantare ribes nero

Le condizioni ottimali per piantare tutti i tipi di ribes sono l'autunno.
L'arbusto viene piantato in autunno, generalmente alla fine di ottobre. La cosa principale è piantare il cespuglio prima dell'inizio del gelo. Se pianti un cespuglio in autunno, prima dell'inizio della primavera il terreno attorno al cespuglio sarà compattato e la piantina attecchisce bene e con l'inizio del primo calore inizia a crescere intensamente.

Anche la scelta del sito di atterraggio dovrebbe essere affrontata in modo responsabile. Questa pianta ama l'umidità, quindi le aree umide sono adatte, ma allo stesso tempo ben protette dalle correnti d'aria. Piantare ribes in autunno non è consentito nelle zone paludose.

L'opzione migliore sono terreni argillosi medi e pesanti. Il ribes ha paura dell'acqua stagnante, quindi dovrebbe essere installato un buon drenaggio del suolo.

Come piantare il ribes nero in autunno

Piantare piantine di ribes nero foto

Molti, dopo aver piantato un cespuglio di ribes nero, se ne dimenticano immediatamente e ricordano solo durante il raccolto. E, invano. Per ottenere un buon raccolto completo, è necessario seguire semplici regole.

L'area riservata alla piantagione di ribes viene livellata, tutte le depressioni vengono riempite. Inoltre, viene scavato un buco spazioso - 40 cm di profondità e 60 cm di diametro. Il fondo del buco è coperto da un secchio di humus e vengono aggiunti fertilizzanti di potassio di almeno 100 g sotto forma di carbone.

Per piantare, prendi piantine di due anni, con radici di 15-20 centimetri. Le riprese dovrebbero essere di almeno 30-40 centimetri. Puoi anche usare piantine di un anno, ma allo stesso tempo la loro radice deve essere sufficientemente sviluppata.

C'è un trucco che usano i giardinieri e che è la regola principale quando si pianta il ribes nero.

Pianta un cespuglio con un angolo di 45di al livello del suolo in modo che i gambi siano a forma di ventaglio e le gemme inferiori su di essi siano ricoperte di terra. Almeno 2 gemme devono rimanere in superficie.

Questo dovrebbe essere fatto per formare un cespuglio di ribes nero forte e sano.

Segreti su come piantare correttamente il ribes nero in autunnoSuccessivamente, dovresti creare delle cavità intorno al cespuglio piantato, versarle con un secchio d'acqua, tamponare bene e adagiare il pacciame attorno al cespuglio sotto forma di torba, compost, paglia, foglie in uno strato fino a 10 cm. le dimensioni e la varietà di ribes, la distanza tra i cespugli è osservata da un metro a uno e mezzo ...

Il ribes ama gli spazi aperti e illuminati, ma l'ombreggiatura parziale non lo danneggerà, sebbene ciò influirà sul raccolto in futuro.

Il ribes ha un'elevata resistenza al gelo, ma dovrebbe comunque essere protetto dalle gelate tardive primaverili, poiché i boccioli dei frutti che hanno iniziato a crescere possono congelarsi, il che influirà sulla diminuzione della resa.

Riassumiamo le regole che dovrebbero essere seguite quando si pianta il ribes nero:

  • terra in ottobre-novembre;
  • scavare una buca 40x60 cm;
  • coprire 1 con un secchio di humus;
  • aggiungere carbone;
  • accorciare le radici, lasciando 30 cm;
  • approfondire il cespuglio con un angolo di 45di e seppellire;
  • fare dei recessi intorno al cespuglio;
  • annaffiare abbondantemente;
  • tagliare i gambi, lasciando 30-40 cm di lunghezza;
  • pacciamare.

Cura dei cespugli di ribes nero

Dopo aver piantato un cespuglio di ribes, vuoi che i risultati del tuo lavoro soddisfino per molti anni. Pertanto, ha bisogno di buone cure in una fase iniziale di sviluppo.

Regole di pacciamatura del ribes neroFino a quando il cespuglio non porta frutti, è sufficiente annaffiarlo, diserbarlo e rannicchiarlo. Nell'anno della fruttificazione, è già necessario nutrirsi sotto forma di fertilizzanti minerali (100 g di perfosfato, 20 g di solfato di potassio e 30 g di urea) e fertilizzanti organici sotto forma di escrementi di pollo e letame.
1 kg di letame viene insistito per tre giorni in un secchio d'acqua, questa miscela viene diluita con un altro secchio d'acqua e versata sotto la radice. Lo stesso si fa con gli escrementi di pollo, solo il consumo di acqua è raddoppiato.

Per non perdere il raccolto durante le gelate primaverili, durante il periodo di fioritura e germogliamento, i cespugli devono essere ben versati con acqua e coperti. Se non sei troppo pigro e fai tutto in tempo, il raccolto è garantito.

Immancabilmente, il ribes viene annaffiato durante il periodo di formazione delle ovaie e travaso dei frutti, per evitare di schiacciarlo, soprattutto se questo coincide con una siccità. Dopo la raccolta, l'irrigazione continua. E in autunno secco, prima dell'inizio del gelo, viene eseguita l'irrigazione invernale, 3 secchi per cespuglio.

Il ribes nero ha bisogno di potatura? La potatura mira a modellare il cespuglio, prevenendo l'ispessimento e migliorando la qualità del raccolto successivo.

Potatura dei cespugli di ribes nero

Il ribes nero cresce in un posto da 15 anni. E una potatura corretta e di alta qualità contribuisce all'estensione della fruttificazione per molti altri anni. Tale potatura consiste nel fatto che dopo tre anni rimangono solo 6-8 germogli sul cespuglio, da cui cresceranno steli ancora più potenti e bacche ancora più grandi.

Tutti i rami che danno poca crescita e che hanno più di tre anni vengono potati a zero. I germogli più vecchi sono facili da distinguere: sono di colore più scuro.

I germogli e gli steli malati che crescono nel terreno vengono tagliati.

La potatura sanitaria viene eseguita durante la fioritura, quei rami che sono malati di spugna.
Se una macchia nera è visibile sul taglio, si tratta di larve di parassiti. Un tale ramo viene tagliato con urgenza in una parte sana. Tutti i rami colpiti dalle larve vengono bruciati.

La pianta viene potata principalmente nel tardo autunno. I vecchi germogli vengono rimossi vicino al suolo, lasciando ceppi di 3 cm per stimolare la crescita delle gemme sotterranee più produttive.

Come potare il ribes nero per un raccolto più grandeSi sconsiglia di potare in primavera, durante il periodo di crescita, poiché attraverso le sezioni la pianta perde una grande quantità di succo e, insieme ad esso, sostanze nutritive.

Si consiglia di elaborare tutte le fette con vernice da giardino, poiché il ribes non può crescere eccessivamente le fette da solo.

Piantare video di ribes nero

Commenti
  1. Luisa

    Grazie mille per il tuo consiglio professionale!

Giardino

Casa

Attrezzature