I principali tipi e principio di azione dei preparati acaricidi per le piante

preparati acaricidi per piante I preparati acaricidi per le piante sono agenti biologici o chimici speciali progettati per uccidere gli acari dei ragni e altri tipi di acari. Differiscono per meccanismo d'azione, composizione e proprietà. Pertanto, quando si scelgono agenti acaricidi per combattere le zecche in giardino, in giardino, in campo, in vigna o nei locali, è necessario tenere conto della differenza e dello scopo previsto del farmaco.

Preparati acaricidi per piante - classificazione

classificazione dei farmaci acaricidi

Il meccanismo d'azione dei preparati acaricidi per piante è dovuto ai principi attivi di natura chimica o biologica che fanno parte della loro composizione. Gli acaricidi possono essere altamente specializzati, colpendo un certo tipo di zecca, o universali, efficaci contro tutte le varietà di artropodi.

I principali gruppi di preparati acaricidi per piante:

  1. Gli insettoacaricidi sono il gruppo più ampio di agenti che colpiscono le zecche e altri insetti nocivi. Tali fondi sono basati su composti organofosforici o zolfo inorganico.
  2. Acarofungicidi: contribuiscono alla distruzione non solo delle zecche, ma anche dei microrganismi fungini.
  3. Acaricidi specifici: tali farmaci colpiscono solo gli artropodi. Hanno un effetto ovicida, distruggendo non solo gli individui sessualmente maturi, ma anche le uova dei parassiti.

I prodotti acaricidi per le piante hanno una diversa forma di rilascio. Sono prodotti sotto forma di soluzioni liquide, sospensioni, emulsioni, granuli, polveri e paste.

Insenctoacaricides

preparazione insettoacaricida per pianteI preparati insettoacaricidi per piante rappresentano la categoria più ampia di preparati con una vasta gamma di effetti. Distruggono le zecche, così come altri parassiti di vario tipo.

Tipi di preparati insettoacaricidi:

  • organofosforo;
  • piretroidi sintetici;
  • ammidine;
  • avermectine.

I preparati insettoacaricidi organofosfati sono i più comuni agenti pentavalenti a base di fosforo che sono efficaci contro un'ampia gamma di insetti. Questi agenti hanno un effetto sistemico, neuroparalitico e sono caratterizzati da un basso livello di tossicità. L'agente insettoacaricida è efficace contro individui e larve sessualmente maturi, ma non ha effetto sulle uova. Questi includono farmaci Karbofos, Actellik, Zolon.

I piretroidi sintetici sono preparati contenenti la piretrina naturale sintetizzata chimicamente che si trova nei fiori di camomilla. I piretroidi influenzano il sistema nervoso del parassita, causando paralisi e ulteriore morte.

Le ammidine sono farmaci di origine chimica, che sono derivati ​​dell'acido carbossilico. Tali fondi sono altamente efficaci, che non si deteriorano sotto l'influenza di fattori ambientali. Uno dei vantaggi di tali farmaci è la mancanza di resistenza nei parassiti, anche con un uso prolungato.

Le avmectine sono un gruppo di preparati di origine biologica contenenti prodotti di scarto dei funghi radianti Streptomyces avermitilis. Sono loro che hanno un effetto tossico sulle zecche. Le avmectine includono Vertimek, Akarin, Fitoverm.

Acarofungicidi

farmaco acarofungicidaGli acarofungicidi sono farmaci efficaci non solo contro le zecche, ma anche contro i microrganismi fungini. Tali additivi acaricidi universali sono usati per la protezione delle piante complesse contro parassiti e malattie fungine.

Il principale svantaggio degli acarofungicidi è la distruzione simultanea non solo delle zecche, ma anche dei microrganismi benefici quando vengono utilizzati.

Gli acarofungicidi più popolari includono lo zolfo colloidale o macinato, che si presenta sotto forma di granuli o polvere.

Acaricidi specifici

l'uso di acaricidi specificiUno specifico agente acaricida contro le zecche agisce esclusivamente contro questi aracnidi. I farmaci sono altamente efficaci contro adulti, larve e uova di zecca, aiutando a distruggere l'intera popolazione di parassiti.

I principali tipi di acaricidi specifici:

  1. Tetrazine - sono altamente efficaci contro le zecche in qualsiasi fase dello sviluppo e sono moderatamente tossiche per l'uomo e gli animali. Le tetrazine includono Apollo e Flumite.tetrazine
  2. I benzilati sono acaricidi a base di bormprolilato. Agisce sia sugli adulti che sulle loro uova. Fornisce un lungo periodo di protezione, ma si degrada nell'acqua e nel suolo. I benzilati includono Neoron.benzilato
  3. Le quinosoline sono preparati di azione intestinale che distruggono rapidamente le uova, le larve di zecca e anche gli adulti. Una delle quinosoline più popolari è Demitan.quinosolina
  4. I pirazoli sono acaricidi a base di fenpirossimato. Questa sostanza paralizza e distrugge il parassita, indipendentemente dallo stadio del suo sviluppo. Ortus appartiene ai pirazoli.pirazolo orthus
  5. Preparati a base di acidi solfonici: tali agenti non solo distruggono le zecche adulte, ma inibiscono anche la capacità delle femmine di riprodurre una prole vitale. Tra i derivati ​​degli acidi solfonici ci sono Nissoran e Omite.droga nissoran

Preparazioni specifiche devono essere utilizzate per un periodo di tempo limitato, poiché con un uso prolungato distruggono non solo le zecche, ma anche gli insetti benefici. Le istruzioni per l'uso degli acaricidi consigliano di usarli non più di 1 volta durante la stagione, altrimenti i parassiti potrebbero sviluppare dipendenza da loro.

Efficienza e regole per l'uso degli acaricidi

trattamento del legno contro gli acariI farmaci acaricidi hanno un'efficacia diversa, che dipende da diversi fattori. In media, l'effetto protettivo di tali fondi dura fino a 21-25 giorni; con tempo caldo e secco, questo periodo è ridotto.

I preparati acaricidi per l'uomo possono essere tossici, quindi, quando li si utilizza, è necessario seguire le regole di sicurezza specificate nelle istruzioni.

Regole di base per l'uso degli acaricidi:

  1. La soluzione di lavoro deve essere preparata immediatamente prima della lavorazione, poiché gli acaricidi perdono rapidamente le loro proprietà benefiche sotto l'influenza dell'ossigeno.
  2. La lavorazione di un orto o di un orto dovrebbe essere effettuata al mattino presto o in tarda serata, con tempo asciutto, caldo e calmo.
  3. Non mangiare, bere o fumare durante la spruzzatura.
  4. Dopo aver completato il trattamento con acaricidi, è necessario lavare tutte le aree esposte del corpo con sapone e lavare i vestiti.
  5. L'altezza ottimale per gli impianti di lavorazione è fino a 1,4-1,6 m sopra la superficie del suolo.

Il trattamento delle piante con acaricidi deve essere effettuato utilizzando dispositivi di protezione individuale: sono desiderabili indumenti stretti e chiusi, guanti di gomma, un respiratore, un copricapo.

Farmaci acaricidi efficaci

trattamento con farmaci acaricidi efficaciNei negozi per giardinieri e giardinieri viene presentata una vasta gamma di preparati acaricidi, progettati per proteggere ortaggi e colture di cereali, piante ornamentali dalle zecche. Tutti i fondi differiscono per composizione, principio e portata.

Quando si sceglie un acaricida, è necessario tener conto del suo effetto sui parassiti, del grado di tossicità, delle caratteristiche delle piante trattate e del grado di infestazione da acari.

Neoron

super rimedio neoronSecondo le istruzioni, Neoron è raccomandato per il controllo degli acari che formano ragno e bile su meli, vigneti, fiori ornamentali e cespugli di frutta e bacche. Questo farmaco è altamente efficace e ha un lungo periodo di azione protettiva - fino a 30 giorni.

Per preparare una soluzione di lavoro, 2 ml di Neorone devono essere diluiti in 1 litro di acqua e utilizzati per annaffiare abbondantemente una pianta infetta. Deve essere lavorato con cura, immergendo tutte le aree fogliari e la superficie del suolo.

Demitan

trattamento con DemitanDemitan è un acaricida a base di fenazchina altamente efficace che distrugge rapidamente acari di ragno e acari che formano bile su mele, pere, uva e colture da giardino.

Le istruzioni di Demitan consigliano di utilizzare una soluzione del farmaco al ritmo di 1200-1500 litri per 1 ettaro di piantagioni. L'agente è efficace contro le zecche in qualsiasi fase dello sviluppo, l'effetto protettivo dura fino a 50-60 giorni.

Flumite

uso del farmaco flumiteIstruzioni per l'uso Flumite consente l'uso di questo acaricida sia contro le zecche adulte che contro le larve e le uova.

Per preparare la soluzione è necessario diluire 2 ml di prodotto in 5 litri di acqua pulita. Utilizzare per spruzzare piante infette, cercando di trattare i piatti fogliari da tutti i lati.

Gli acaricidi sono farmaci efficaci e ad azione rapida progettati per uccidere le zecche nelle colture da giardino, orticole e ornamentali. Se usati correttamente, nel rispetto delle precauzioni di sicurezza personale, tali prodotti aiuteranno a proteggere il raccolto dai parassiti e prevengono la loro ricomparsa.

Nuovi preparati acaricidi per piante - video

Giardino

Casa

Attrezzature