Come coltivare e prendersi cura dell'acero fenicottero dalle foglie di frassino in giardino

fenicottero dalle foglie di frassino d'acero Tutti quelli che hanno la fortuna di vedere almeno una volta l'acero dalle foglie di frassino Flamingo se ne innamoreranno sicuramente. Quando il fogliame fiorisce all'inizio della primavera, sembra che l'albero sia ricoperto di fiori rosa. Sono infatti le placche bicolore a creare questo effetto originale. Come far crescere un albero unico nel tuo cottage estivo? Quali sono le regole per prendersi cura di una pianta? Scopri cosa consigliano giardinieri esperti. Ma prima, diamo un'occhiata più da vicino a un albero esotico.

Acero dalle foglie di frassino Flamingo sotto lo sguardo degli amanti del verde

decorazione del giardino acero fenicottero foglia di frassino

In natura, la pianta si trova in Mongolia, Cina e Corea. Tuttavia, dal 1860, l'acero è stato coltivato in molti paesi, inclusa la Russia. La cosa principale è che le condizioni climatiche sono adatte all'albero. Non richiede cure particolari e tollera perfettamente il freddo.

colore del fogliame giovaneL'acero dalle foglie di frassino ha preso il suo nome esotico "Flamingo" a causa del colore originale del fogliame giovane. All'inizio della primavera è di colore rosato. Nella stagione calda, il fogliame si brucia e assume una tinta bianco-verdastra. In autunno, dopo la prima gelata, il fogliame si veste di giallo e rosso.

giovane alberoL'altezza massima di un albero adulto raggiunge i 5 m circa, cresce piuttosto rapidamente. Fino a circa mezzo metro all'anno. Sotto la supervisione di giardinieri esperti, la pianta vive per circa 100 anni. Nonostante ciò, i suoi rami spesso si rompono. Non possono resistere a forti venti o neve bagnata. Il motivo principale è la fragilità del legno. Tuttavia, all'inizio della primavera, secerne un liquido utilizzato nella medicina tradizionale.

Solo il fogliame giovane ha il colore rosa originale. Affinché appaia ogni anno, è consigliabile pizzicare le cime dei germogli in estate.

L'acero fenicottero dalle foglie di frassino inizia a fiorire anche prima della comparsa del nuovo fogliame. Sui rami crescono modesti boccioli gialli maschili e femminili. Il loro aroma gradevole e il dolce nettare attirano molti insetti e api. Pertanto, la pianta è considerata pianta del miele.

frutti di acero fenicottero foglie di frassinoDopo 2 mesi, i frutti si formano sull'albero. Sono costituiti da 2 ali sottili trasparenti. Tra di loro c'è una base compattata, all'interno della quale c'è un seme. I pesci leone rimangono sui rami fino alla prossima primavera. Quindi si staccano e cadono nel terreno. Alcuni di loro germinano con successo, grazie ai quali compaiono giovani piantine.

Segreti e cure in crescita

cultura che ama la luceL'acero fenicottero è un raccolto fotofilo. La mancanza di luce solare porta a una perdita di decoratività. I piatti fogliari perdono rapidamente la loro tonalità originale. Pertanto, il sito di impianto dovrebbe essere spazioso e ben illuminato.

L'albero non richiede particolari tipi di terreno. Si sta sviluppando con successo nei cottage estivi dei nostri compatrioti.

piantine di acero in vivaioDi regola, le piantine vengono coltivate in vivai specializzati e poi vendute. Per piantare, è meglio acquistare un albero nel tuo vaso, che ha 1 o 2 anni. L'altezza massima della pianta è di circa 100 cm, si consiglia di piantarla entro 7 giorni dall'acquisto.

Per fare ciò, segui semplici regole:

  • scavare un imbuto profondo e largo 50 cm;
  • il drenaggio è posto sul fondo (sabbia grossolana o ghiaia fine);
  • versare un po 'd'acqua pulita;
  • viene applicato il fertilizzante, costituito da sabbia, humus e tappeto erboso;
  • la piantina è posta al centro dell'imbuto;
  • accuratamente ricoperto di terra e pressato;
  • regione della radice pacciame uno strato di torba;
  • innaffia la pianta con acqua.

Crescere e prendersi cura di un acero Flamingo non richiede abilità speciali. È sufficiente seguire semplici regole e un albero esotico si adatterà con successo al paesaggio di una casa di campagna.

Irrigazione intelligente

cura dell'aceroSe la pianta viene coltivata in un'area in cui ci sono poche precipitazioni naturali, viene annaffiata una volta ogni 7 giorni. Una piantina richiederà circa 20 litri di acqua. Nella stagione delle piogge, l'acero di frassino Flamingo non necessita di ulteriore umidità. Con precipitazioni moderate, la pianta viene annaffiata una volta ogni 30 giorni.

Dopo ogni inumidimento, si consiglia di estirpare l'area vicino al fusto, pacciamare il terreno.

Alimentazione stagionale e terapia protettiva

urea per l'alimentazione dell'aceroPer coltivare l'acero Flamingo nella regione di Mosca, è necessario concimare regolarmente il terreno dell'area della radice della piantina.

L'anno successivo alla semina, nel terreno viene introdotto quanto segue:

  • urea;
  • sali di potassio;
  • superfosfato.

Grazie al rivestimento superiore, l'acero acquista forza e conserva il suo effetto decorativo. A volte la pianta è colpita da mosche bianche di un tonchio o di una cocciniglia. Per la distruzione vengono utilizzati prodotti chimici speciali.

Per proteggere la piantina dall'oidio, viene spruzzata con solfato di rame diluito in acqua.

Formazione della corona

potatura primaverile dell'acero frassinoAll'inizio della primavera, l'albero deve essere potato, poiché su di esso compaiono molti rami danneggiati. Per creare una corona spettacolare, rimuovi 1/3 della lunghezza totale dei vecchi germogli. Inoltre, i rami che crescono all'interno dell'albero sono completamente tagliati. Grazie a questo, l'acero sarà in grado di resistere a forti venti, sia in estate che in inverno.

La potatura regolare conferisce al fogliame un colore particolarmente ricco.

Come puoi vedere, non è difficile coltivare l'acero a foglie di frassino Flamingo in un cottage estivo. Devi solo provare a seguire le regole di semina, irrigazione, alimentazione, protezione dai parassiti e potatura. fenicottero d'acero dalle foglie di frassino nell'aiuolaL'albero sembra meraviglioso al centro dell'aiuola, dove crescono peonie, felci, crisantemi. Decorerà l'ingresso nel territorio di una casa di campagna e servirà da siepe originale tutto l'anno.

Acero dalle foglie di frassino Flamingo nel loro cottage estivo - video

Giardino

Casa

Attrezzature