Letti di rose: una varietà di stili e forme degne di una regina

Rose vellutate Rose luminose, delicate, affascinanti e meravigliose non possono lasciare indifferente nessun giardiniere. Ma avendo deciso di sistemare questo miracolo naturale sul loro sito, molti si trovano ad affrontare il problema di come organizzare un roseto in modo che risulti sia spettacolare, sia adatto allo stile generale del giardino, e non troppo impegnativo prendersi cura di.

Affrontare il compito non è facile anche perché il mondo delle rose è così vasto che ci si può perdere solo nei nomi delle specie: standard e polyanthus, miniatura e rampicante, grandiflora e floribunda ... e ci sono anche varietà, e decine di sfumature e forme. E tutto ciò dovrebbe essere preso in considerazione quando si pensa al design di un'aiuola di rose.

La posizione dell'aiuola con le rose

Ma devi ancora iniziare scegliendo un posto per il futuro giardino fiorito. Le rose prediligono zone soleggiate protette dal vento, dove al mattino e nelle ore più calde, a mezzogiorno, i fiori possono nascondersi in mezz'ombra, ma nel tardo pomeriggio nulla blocca i fiori dal sole.

Le rose hanno anche i loro requisiti per il suolo:

  • Le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi a meno di due metri dalla superficie;
  • Un buon drenaggio e un'alimentazione adeguata sono importanti;
  • E se i terreni sono densi e pesanti, è meglio aggiungere in anticipo una miscela di sabbia o torba.

Il modo più semplice è disporre un'aiuola con rose non al centro del sito, ma vicino a edifici o recinzioni, vicino agli alberi o lungo i sentieri. Questo proteggerà le piante dal vento, le riparerà per l'inverno e manterrà le piantagioni decorative per lungo tempo.

Regolare giardino di rose

Tali piantagioni nello stile dei parchi del palazzo, sebbene indubbiamente magnifiche, sono più spesso giustificate nelle regioni meridionali, dove le rose potrebbero non avere paura del gelo. La versione classica del parterre del roseto può essere organizzata come segue: al centro di una composizione geometricamente corretta, situata tra due sentieri del parco, vengono posizionate rose a cespuglio, il tè ibrido viene piantato più vicino al bordo e il polyanthus diventa un confine vivente.

Per un'aiuola di rose, il cui design è sostenuto nello stile di un giardino normale, è anche caratteristico un centro statico della composizione, che sostituisce le rose spray - questo può essere, ad esempio, una statua, un vaso di fiori alto o addirittura una fontana.

Paesaggio giardino di rose

Spesso uno schema così informale di un'aiuola con rose comporta la piantagione di un piccolo numero di piante di diverse dimensioni e forme, e anche l'asimmetria e l'immaginazione sono benvenute qui. Le rose, come nessun'altra pianta, sono adatte per decorare archi e pergolati. Questo stile accoglie solo questo uso di un magnifico arbusto

rose in decorazione

Combinando tè standard, ibridi e rose rampicanti, puoi prolungare la fioritura del sito, renderlo più versatile e interessante. Quando si pianificano i ciuffi, è importante ricordare che le piantagioni di gruppi arrotondati hanno un aspetto migliore delle singole piante.

Roseto strutturale

Design universale di un'aiuola di rose per un angolo del giardino con vialetti interni, o panchine, vicino a una terrazza o un laghetto. Tali piantagioni non sono molto grandi, ma puoi vedere ogni fiore, e alcuni, e le rose ne sono degne. L'eleganza delle linee metterà in risalto anche la pavimentazione del sito con ghiaia o pietra naturale.
Ci sono innumerevoli opzioni di design per aiuole con rose.

vicino allo stagno

Un roseto sarà decorato con statue classiche o un'imitazione di un giardino inglese antico sotto forma di rose disposte nel baldacchino gazebo... A qualcuno piacerà un giardino cinese con abbondanti rose ibride di tè, e da qualche parte un lussuoso roseto in stile moresco con fragranti rose arbustive si diffonderà in modo orientale.

rose sul muro

Come organizzare un'aiuola con rose su un pendio

Se il sito non è completamente piatto, questo non sarà un ostacolo per piantare rose. La cosa principale è che la pendenza selezionata non ha un orientamento nord. Più grande è la trama rivolta a sud, più a lungo durerà la fioritura e sarà più facile evitare che le rose si congelino.

sul pendio

E se nelle regioni meridionali un'aiuola con rose può essere composta esclusivamente da rose da sole, allora nella corsia centrale è meglio combinarle con edera e violetta, rasata e razuha, phlox alpino, bulbi stagionali, stonecrops. Classicamente, puoi combinare gli ospiti con le rose.

Sulle pendici, è meglio piantare quei tipi di rose che si trovano più vicino al livello del suolo: copertura del terreno e rampicanti, che possono essere fissati su pietre e supporti utilizzati su terreni irregolari.

Design Rabat

Rabat con le roseLa rabatka, qualunque essa sia: unilaterale o vista da tutti i lati, è progettata secondo un principio importante: le piante più alte sono al centro e quelle inferiori sono più vicine al bordo. Per quanto riguarda le rose si tiene conto anche della nitidezza degli arbusti, quindi il sentiero deve avere solo rose senza spine, altrimenti bisognerà aumentare la larghezza dei sentieri o delimitare l'aiuola con le rose.

Prato rosa

Con uno spazio sufficiente sul sito, puoi organizzare un solido tappeto di tappezzeria o rose rampicanti, combinato con cereali e altre piante da fiore decorative. Arrampicare con questo progettazione del giardino cresciuto come rose tappezzantiattaccando germogli flessibili al terreno con borchie metalliche.

Per decorare un'aiuola con rose che sembrano un prato, non dovresti prendere varietà di piante che tendono a crescere fortemente.

Un prato con rose può svolgere una serie di funzioni abbastanza utilitarie:

  • Altamente decorativo per molto tempo e non richiede cure particolari;
  • Aiuta a registrare la terra vacante;
  • Non necessita di falciatura;
  • Ha un effetto positivo sul suolo e sul microclima del sito;
  • Mantenere l'umidità vicino alla superficie del suolo;
  • Ostacola la vegetazione delle erbacce.

Da una miscela di erbe da prato tradizionali, piante perenni fiorite e annuali seminate primaverili, puoi creare una spettacolare aiuola di rose tappezzanti nello stile del prato moresco.

Rose per siepi

Progettazione di siepi di roseLe rose sono ottime per l'abbellimento verticale. Le recinzioni fatte di arbusti spinosi sono sia decorazione che protezione del giardino, e per una struttura del genere alta fino a un metro e mezzo, puoi prendere non solo rose da giardino, come floribunda alta, grandiflora e varietà da parco, ma anche rosa canina .

Per le siepi, i cespugli sono piantati a scacchiera, a una distanza fino a mezzo metro, e nel mezzo vengono piantate rose a crescita bassa o piante da compagnia, adatte per colore, dimensioni e tempo di fioritura.

Tuttavia, quando si organizza una siepe di rose, è importante ricordare che oltre a molti vantaggi, presenta anche degli svantaggi:

  • Le rose richiedono un luogo soleggiato e protetto dal vento;
  • Nei mesi autunnali, dopo che le foglie sono state lasciate dalle rose, una tale siepe può sembrare nuda e poco attraente. Risolvendo il problema nella selezione di varietà che fioriscono fino al tardo autunno, non perdono fogliame o hanno frutti decorativi luminosi;
  • Anche con una potatura scrupolosa, non è sempre possibile ottenere una siepe ordinata.

Per una siepe, è meglio prendere piantine di due o tre anni, piantate in una trincea profonda fino a 60 cm.Le rose decidue a fioritura estiva vengono piantate nella prima metà dell'autunno e le varietà sempreverdi in primavera.

Fare una siepe di rose

recinzione

Aiuola mista fai da te con rose

aiuolaQuando si crea un mixborder con le rose, è estremamente importante tenere conto del raggruppamento di piante, e non solo delle rose, ma di tutte le altre specie, in altezza e, senza dubbio, in termini di fioritura.

Idealmente, se la fine della fioritura di una delle varietà coincide con l'inizio della fioritura dell'altra. Così come per i prati, per i mixborders non è necessario prendere rose a crescita rapida, che involontariamente sposteranno altre piante e possono, quindi, nel tempo, ridurre significativamente la decoratività di un'aiuola con rose.

Nei mixborders unilaterali, le piantagioni di alti cespugli sono organizzate lontano dallo spettatore, le varietà di medie dimensioni più spettacolari vengono piantate al centro e vengono portate in primo piano varietà di rose in miniatura o persino tappezzanti.

Nelle aiuole miste viste da tutti i lati, le piante alte sono piantate lungo una linea di simmetria o al centro.
A seconda della varietà e delle dimensioni, è importante piantare cespugli di rose a distanza l'uno dall'altro e da altre piante, e la fila più vicina al sentiero è organizzata ad almeno mezzo metro dal cordolo.

Bordo del giardino

Lo stesso principio si applica quando si piantano bordi decorativi stretti con rose.

Le rose a crescita bassa accentuano perfettamente le curve dei percorsi o enfatizzano il passaggio dal paesaggio orizzontale a quello verticale.

I bordi sono piantati da rose floribunda, rose tappezzanti con fogliame decorativo e varietà sottodimensionate.

rose lungo il sentiero

Regole per creare un'aiuola con rose

  • Le rose non amano troppo la solitudine, quindi la varietà dovrebbe essere rappresentata da tre o cinque cespugli.
  • Le piantagioni caotiche di rose di diverse altezze sembrano disarmoniche.
  • Assicurati di prendere in considerazione la gamma dell'aiuola creata, dove la rosa dovrebbe essere in armonia con il resto delle piante, ma non fondersi con lo sfondo generale.
  • I fiori rossi sono diluiti con bianchi e crema, macchie gialle e delicate tonalità lilla o blu sono buone. Ma le rose lilla andranno perse sullo sfondo delle infiorescenze scarlatte.
  • Le varietà con fiori variegati sono meglio posizionate separatamente.
  • Al centro di una grande aiuola con rose, viene posizionato un cespuglio alto e luminoso o una singola rosa standard.

Il vantaggio principale di un mixborder con rose è la durata e il cambio di fioritura delle piante: mentre le rose non fioriscono, altre piante a fioritura precoce, ad esempio bulbose, danno un aspetto decorativo all'aiuola; poi le rose entrano in vigore e dopo che cadono appariranno fiori autunnali, cereali o fiori secchi.

Piante da compagnia per rose:

  • Conifere di vario genere e dimensione;
  • Crespino, tipi argentei di assenzio, alce e vescicole;
  • Piante bulbose stagionali;
  • Clematide;
  • Perenni decorative senza pretese che fungono da sfondo per i cespugli di rose;
  • Piante fiorite annuali piantate che riempiono i vuoti nella semina.

Intorno a un'aiuola di rose, puoi creare un bordo di ghiaia, piastrelle o pietra, il pacciame naturale di corteccia o trucioli di ghiaia sembra buono. È importante lasciare almeno 50 cm dal bordo del sentiero fino alla prima fila di rose.

Aiuola di rose fai da te

Innanzitutto, vengono determinati i confini dell'aiuola, quindi il terreno viene rimosso di 10-15 cm, il fondo viene compattato e la recinzione del futuro giardino fiorito viene organizzata per delineare i suoi confini chiari. Il design esterno delle aiuole con rose è realizzato con pietre o riempimento con ghiaia fine, pacciame o ghiaia.

Nelle piantagioni con rose, non dovresti realizzare aiuole di motivi complessi e piene di dozzine di specie vegetali. L'obiettivo principale dovrebbe essere sulle rose e il resto delle piante serve solo come sfondo decente.

Le piante perenni più senza pretese sono piantate su una romantica aiuola mista di rose, la cui foto è presentata qui, le piante perenni più senza pretese: Veronica con frecce viola e un petalo rosa. Tuttavia, non si può dire che un giardino fiorito di soli tre tipi appaia noioso o povero.

Video: una combinazione di rose con altri fiori

Commenti
  1. Irina

    Sto realizzando un roseto e cerco opzioni per combinare rose con altre piante; Il tuo video mi ha aiutato molto, ho avuto idee per l'allestimento dell'aiuola, grazie! Tutto sta nel business, niente di superfluo e allo stesso tempo è tutto chiaro. Scrivo raramente commenti, ma qui non posso fare a meno di esserne grato. Grazie!

Giardino

Casa

Attrezzature