Stanza del ragazzo: le opzioni di design più popolari

stanza per un ragazzo Se un figlio cresce in una famiglia, prima o poi i suoi genitori si chiedono: quale dovrebbe essere idealmente una stanza per un ragazzo? Naturalmente, per risolvere questo problema, puoi rivolgerti a uno specialista per chiedere aiuto o puoi progettare tu stesso l'interior design. La seconda opzione non è solo più economica, è molto più interessante occuparsi della sistemazione degli alloggi con il bambino.

Quando l'intero appartamento è realizzato nello stesso stile, l'asilo nido dovrebbe corrispondere almeno in termini generali alla direzione scelta. Spesso i genitori preferiscono un design semplice per la scuola materna di un bambino. Non richiede spese significative (sia denaro che tempo). Ma se c'è il desiderio di sognare, allora è del tutto possibile rendere lo spazio abitativo il più interessante e originale possibile.design originale

È molto importante che il bambino prenda parte attiva nel processo di decorazione della sua stanza. Questo, in primo luogo, consentirà di tenere pienamente conto di tutti i suoi desideri. In secondo luogo, vi trascorrerà del tempo con grande piacere.

Quale dovrebbe essere una stanza per un ragazzo

decorazione di una stanza per bambiniPer prima cosa devi decidere da quali fattori dipenderà il design dell'asilo nido per il ragazzo. I punti di definizione includono:

  1. Età del bambino - Un neonato avrà bisogno di una culla e di un fasciatoio. Uno studente, oltre a un letto, necessita (almeno) di una scrivania e di una sedia. Questo vale anche per la combinazione di colori: si consiglia di selezionare tonalità chiare per il bambino e nella stanza dell'adolescente potrebbero essere presenti colori scuri.
  2. La dimensione della stanza da attrezzare: è molto più facile organizzare una stanza spaziosa disponendo i mobili e gli elementi decorativi necessari. Ma per creare un'atmosfera accogliente in una piccola stanza, devi fare ogni sforzo.
  3. Le preferenze e gli interessi del bambino. Se il ragazzo ha raggiunto l'età in cui è pienamente in grado di condividere i suoi desideri, allora vale la pena ascoltarli. Quando organizzi una stanza per un ragazzo, puoi concentrarti sul suo hobby principale. I genitori hanno bisogno solo di un po 'di immaginazione e il bambino si sentirà molto a suo agio nel suo elemento.
  4. L'importo che i genitori possono spendere per arredare una stanza. Anche questo è un fattore importante, perché quando una famiglia è limitata da un certo budget, poi, alla fine, devi risparmiare su qualcosa.

Tutti i fattori di cui sopra devono essere previsti in anticipo (prima dell'inizio della sistemazione della stanza dei bambini).

È meglio pianificare la progettazione di uno spazio abitativo alcuni mesi prima dell'inizio del lavoro di progettazione. E se ritieni di non essere in grado di far fronte a questo compito da solo, dovresti coinvolgere esperti nel campo dell'interior design per risolverlo.

disposizione della stanza dei bambiniMolto spesso, sorgono difficoltà quando l'appartamento ha una stanza per bambini piccoli per un ragazzo. In questo caso, è importante disporre correttamente i mobili in modo che rimanga quanto più spazio libero possibile. Non è necessario acquistare un grande divano o una scrivania. In questo caso, non ci sarà spazio per altri oggetti interni, non meno necessari. Evita elementi pesanti che possono ridurre visivamente lo spazio esistente.

Anche una piccola stanza può essere resa accogliente.Vengono utilizzati solo mobili funzionali, illuminazione corretta e colori chiari nella decorazione delle pareti e del soffitto. Ancora diviso spazio relax e giochi.

Come scegliere i mobili e l'illuminazione

illuminazione e mobili nella stanza del ragazzoPer ottenere una stanza per bambini luminosa per un ragazzo, è necessario prestare particolare attenzione all'illuminazione. Se la luce naturale non è molto buona, questo difetto può essere corretto con ulteriori sorgenti luminose... Quando lo spazio abitativo è buio, anche i colori più brillanti sembrano spenti e spenti. Quando è possibile fornire il livello di illuminazione richiesto, anche una stanza in bianco e nero sembra vantaggiosa.

Se le finestre si affacciano sul lato nord, sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva nella stanza dei bambini per il ragazzo.

Ciò è particolarmente vero per gli scolari (indipendentemente dalla loro età). Si consiglia di utilizzare una sorgente di luce principale grande o due più piccole.

Il soffitto dovrebbe essere fatto con colori chiari. Ma si consiglia di decorare le pareti nella stanza dei bambini per un ragazzo come segue: tre pareti dovrebbero essere di colore chiaro (non dovresti renderle diverse) e una dovrebbe essere luminosa o addirittura scura. Pertanto, puoi rendere la stanza più spaziosa e confortevole. È necessario partire dal fatto che il colore del pavimento dovrebbe essere più scuro delle pareti. In questo caso, la stanza sembrerà stabile e il figlio si sentirà a suo agio.

Per quanto riguarda i colori, si consiglia di optare per i seguenti colori:

  • blu;
  • verde;
  • blu;
  • bianca;
  • nero;
  • Marrone.

Va tenuto presente che la stanza per un bambino dovrebbe essere il più leggera possibile. In nessun caso deve essere sovraccaricato con mobili ingombranti e tende pesanti. Se il bambino è piccolo, dovresti assicurarti attentamente che tutto ciò che lo circonda sia realizzato con materiali ecocompatibili. Ciò è dovuto al fatto che il corpo del bambino è molto sensibile a vari tipi di allergeni e può reagire in modo imprevisto.

Come dimostra la pratica, una stanza per bambini per un ragazzo con le proprie mani molto spesso risulta essere luminosa e originale (soprattutto se i genitori mettono un pezzo della loro anima nel suo design).

Gli interessi del bambino nel design degli interni della stanza

stanza del futuro calciatoreSe tuo figlio è cresciuto e ha già i suoi hobby e preferenze, questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si organizza la sua stanza. Anche senza ricorrere all'aiuto di designer professionisti, è del tutto possibile rendere qualsiasi spazio abitativo individuale e originale, riflettendo i desideri del bambino.decorazione di design

Decorare una stanza per bambini per un ragazzo in uno stile individuale aiuterà a sviluppare le capacità di un figlio fin dalla tenera età. Se un bambino è interessato allo sport, non si può fare a meno di una barra a muro dotata di un'ampia varietà di attrezzature. Il giovane calciatore adorerà letto, decorato a forma di porta da calcio, un tappeto stilizzato come un campo da calcio, accessori adeguati (l'importante è non dimenticare il pallone da calcio e, se lo desideri, potrebbero essercene diversi).stanza del calciatore Per un amante del basket, puoi organizzare una stanza sotto forma di un campo da basket. Solo se è presente un anello per il gioco attivo, è necessario prestare attenzione alle precauzioni: fornire una protezione adeguata per finestre e altri elementi fragili.camera con angolo sportivo

Per un giovane scienziato, è necessario attrezzare un angolo per acquisire conoscenze. Può essere un mini-laboratorio, dove un bambino con la partecipazione dei genitori può condurre esperimenti entusiasmanti.stanza del futuro scienziato Anche tutti gli altri dettagli interni devono essere realizzati nello stile appropriato. Puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione decorando uno spazio abitativo per un piccolo ballerino o musicista. In questo caso, la stanza dei bambini per un ragazzo dovrebbe includere gli elementi appropriati: accessori musicali, dischi, un luogo per praticare questi tipi di arte.Ma il giovane artista sarà felice di avere un cavalletto nella sua stanza e i suoi quadri alle pareti.

Prima di pianificare l'interior design di un asilo nido, assicurati di consultare il suo proprietario. Il bambino prenderà volentieri parte alla sistemazione degli alloggi e quando tutto sarà pronto non ci saranno malintesi e risentimenti.

Cose da considerare quando si decora una stanza per un adolescente

stanza del ragazzo adolescenteQuando organizzano una stanza per un ragazzo che ha raggiunto l'adolescenza, sono sicuri di coinvolgerlo nel processo. Il fatto è che a questa età i bambini trattano tutto con il loro intrinseco massimalismo giovanile. E se l'abitazione non è adatta a loro, i problemi non possono essere evitati.

stanza del ragazzo del giocatore di calcioGli esperti raccomandano di attenersi a un certo stile quando si sceglie un design degli interni. La disposizione di una stanza per un adolescente dovrebbe avere una sorta di caratteristica distintiva che possa rendere la stanza individuale. L'accento può essere fatto su uno specifico elemento decorativo o rivestimento murale. Può essere uno sfondo fotografico sotto forma di una mappa del mondo o un enorme peluche a forma di racchetta da tennis o pallone da calcio.

stanza dei bambini del futuro astronautaIl punto di partenza per i genitori in questo caso dovrebbero essere gli interessi del bambino. Gli elementi decorativi sono selezionati insieme ad esso (per non parlare dei punti chiave del design). Renderanno lo spazio abitativo originale e il più confortevole possibile per il suo proprietario.

Spesso sorgono difficoltà quando si decide come sistemare i mobili nella stanza di un adolescente. Come minimo, pubblicano:

  • letto (o divano);
  • scrivania;
  • armadio per vestiti e altri accessori.

stanza del futuro corridoreQuando rimane lo spazio, è preferibile creare un'area per lo sport, che è importante nell'adolescenza.

Posiziona lo scrittoio vicino alla finestra in modo che la luce cada dal lato sinistro. Ciò salverà il bambino da problemi di vista in futuro.

Se hai intenzione di attrezzare la stanza con le tue mani, puoi studiare attentamente le idee per un asilo nido per ragazzi. Allo stesso tempo, non è assolutamente necessario copiare tutto. È sufficiente usare solo ciò che i genitori e l'adolescente avevano da assaggiare. L'aspetto degli alloggi dipende in gran parte dalla combinazione di colori scelta. Pertanto, sebbene il nero in combinazione con il bianco sia ora in voga, non dovresti sovraccaricare la stanza con esso. Il risultato non è sempre buono. La stanza molto probabilmente sembrerà troppo buia.

Il modo migliore per organizzare una stanza per due ragazzi

stanza per due ragazziQuando ci sono due figli in una famiglia, i genitori dovranno pensare a quale dovrebbe essere il design di una stanza per bambini per 2 ragazzi. In una situazione in cui la zona giorno è abbastanza spaziosa, è possibile posizionare due letti qui. Ma se non c'è abbastanza spazio, allora dovresti optare per un letto a castello. Di regola, il piano superiore è occupato da un bambino più grande e quello inferiore dal figlio più giovane. Per evitare situazioni di conflitto, è necessario chiedere l'opinione dei bambini su questo argomento.

Ponendosi la domanda su come realizzare una stanza per i ragazzi, i genitori, prima di tutto, iniziano dall'età dei loro figli, dalle loro attività e dagli hobby. Tutto qui dovrebbe soddisfare gli interessi dei bambini ed essere il più confortevole possibile per loro. È necessario prevedere dove mettere giocattoli e cose, dove fare i compiti e dove trascorrere il tempo libero.

L'ulteriore disposizione dello spazio abitativo dipende dalle dimensioni del vivaio. Quando l'area lo consente, è necessario posizionare qui:

  • armadio;
  • scrivania e sedia per lezioni;
  • area giochi.

Nei casi in cui la stanza per due ragazzi è piccola, dovrebbero essere preferiti mobili funzionali. Puoi prendere un piccolo armadio, un comodino o una cassettiera, creare scaffali per libri e piccoli oggetti che dovrebbero essere sempre a portata di mano. In una parola, tutto dipende da quale area hanno i genitori per tradurre le loro idee.Se il figlio più giovane è nato di recente, è necessario allocare uno spazio separato per lui o attrezzare un angolo nella camera dei genitori.

stanza per tre ragazziMa non tutti possono rispondere alla domanda su come dovrebbe essere attrezzata una stanza per bambini per 3 ragazzi. Non importa quanto sia spaziosa la stanza, è abbastanza difficile posizionare tre cuccette. Qui dovresti anche costruire sull'età dei bambini. I ragazzi più grandi possono prendere un letto a castello e per un figlio più giovane, scegliere un piccolo divano. L'area per giochi e sport è attrezzata tenendo conto delle esigenze di ciascuno dei ragazzi. La cosa principale è sistemare tutti i mobili in modo che gli abitanti della stanza non siano angusti.

Design della stanza per due ragazzi - video

Giardino

Casa

Attrezzature