Cappe da cucina - impagabili "inservienti" dell'appartamento

cappe da cucina Il "lavoro" compatto di umidità, grasso e temperatura porta alla formazione di muffe nocive e fuliggine grassa sulle pareti. Le cappe da cucina, che raccolgono tutti i vapori inutili nel tempo, aiuteranno a prevenire la comparsa di una terribile placca. Poiché l'area dell'area di lavoro è diversa per ogni cucina, è necessario scegliere l'attrezzatura con i parametri appropriati. Come fare e cosa è necessario sapere su queste installazioni?

cappa ad isola

Secondo le norme sanitarie, l'unità di ventilazione deve filtrare l'aria ogni ora fino a 10-12 volte. Questo è considerato il miglior indicatore delle prestazioni dei sistemi di ventilazione.

Cappe da cucina: come funzionano

come funziona la cappaDurante la cottura nell'aria sono presenti fumi, fuliggine grassa e odori sgradevoli. Quando tutto questo si deposita su mobili e pareti, forma un terribile strato appiccicoso. Pertanto, un buon sistema di ventilazione è essenziale per qualsiasi cucina.

La maggior parte dei modelli di cappe elettriche hanno una struttura standard:

  • la parte inferiore del corpo è un sistema di filtri che raccolgono vari contaminanti;
  • potenti ventilatori sono incorporati nel cuore dell'unità (azionati da un motore);
  • la struttura è coronata da un condotto d'aria che viene condotto all'esterno o al pozzetto di ventilazione.

trappola di grassoVari modelli di questa tecnica sono dotati di accessori aggiuntivi. Per una pulizia più potente, sono dotati di separatori di grasso. Allo stesso tempo, sul pannello sono installate lampade a incandescenza o lampadine a risparmio energetico. I sistemi LED non vengono utilizzati in tali dispositivi poiché creano un effetto tremolante, dannoso per la salute. I condotti dell'aria sono realizzati corrugati o sotto forma di un tubo quadrato.condotto corrugato

Il corpo dell'attrezzatura è realizzato utilizzando sottili strati di metallo o materiale composito. Non c'è alcuna differenza significativa tra loro, quindi puoi sceglierne uno qualsiasi.

Tipi di cappe da cucina: 3 opzioni tra cui scegliere

tipi di cappe da cucinaA seconda della disposizione della cucina e del suo interno, ci sono 4 tipi di strutture di scarico: a incasso, a cupola, a cerniera (a parete) e ad angolo. In alcuni casi, vengono installati modelli di isola di tipo T. L'efficacia della cappa in cucina dipende dalla sua potenza e dal modo di purificare l'aria. In totale, ci sono 3 tipi di tali installazioni:

  1. Che scorre. Le unità assorbono i vapori contaminati, li purificano e li portano fuori attraverso il condotto dell'aria o nel condotto di ventilazione.cappa aspirante con lavaggio a flusso
  2. Ricircolo. I dispositivi compatti filtrano l'aria, quindi la restituiscono alla stanza come purificata. La pulizia comprende 2 fasi: prima vengono raccolte le particelle pesanti e, nella fase finale, le particelle di carbone.purificazione dell'aria di ricircolo
  3. Combinato. La tecnica può funzionare simultaneamente in 2 modalità. Il programma richiesto viene impostato utilizzando un interruttore speciale.purificazione dell'aria combinata

I produttori offrono due opzioni per i filtri antigrasso: singolo e riutilizzabile. Gli ultimi modelli sono realizzati in acciaio inossidabile e devono essere puliti regolarmente. I filtri usa e getta non possono essere lavati, devono essere riciclati.

I modelli costosi di cappe da cucina a ricircolo sono dotati di un sistema di pulizia profonda. Hanno filtri a carbone installati in cassette speciali. Assorbono non solo i vapori, ma anche tutti gli odori pungenti. Per modificarli, è necessario utilizzare le istruzioni.

diagramma funzionamento cappa di flusso e ricircoloLa potenza della cappa dovrebbe essere massima in modo che ogni 5 minuti il ​​tecnico possa pulire l'aria della stanza. Nonostante la loro facilità d'uso e disponibilità, gli impianti di ricircolo sono meno efficienti. Quale modello di strutture di ventilazione è adatto per una particolare cucina?

Calcolo delle prestazioni di una cappa da cucina: "la formula in studio"

formula di calcolo della potenzaIl ruolo principale nell'installazione è svolto dal motore, che guida il meccanismo di pulizia. Il risultato del funzionamento del dispositivo dipende direttamente dalla sua potenza. Per massimizzare il potenziale della tecnologia, è necessario effettuare il calcolo corretto delle prestazioni della cappa in cucina.

Esistono 3 semplici formule per tali calcoli:

  • il coefficiente 10 o 12 (numero di pulizie orarie) viene moltiplicato per l'area della cucina (S) e l'altezza del soffitto (h);
  • tutti i valori precedenti vengono moltiplicati per 1,3 o 1,6 (il coefficiente di perdita di produttività associato alle caratteristiche strutturali dell'edificio e del condotto);
  • Al totale si aggiunge anche il 15%, tenendo conto che il dispositivo non funzionerà a piena capacità.

I moderni sistemi di scarico sono in grado di filtrare da 180 a 700 m³ / ora. Possono lavorare su 2 o 4 programmi, il che semplifica enormemente la scelta di una cappa secondo i parametri suggeriti dal produttore.

opzioniIl valore risultante è il valore massimo di quanta aria il sistema può purificare per unità di tempo (m³ / ora). Tuttavia, va tenuto presente che nella stanza ci sono anche mobili, che occupano la maggior parte dello spazio. Pertanto, questo indicatore è solo relativo. Inoltre, le dimensioni della stanza influiscono anche sul calcolo della cappa per la cucina. Negli appartamenti piccoli, tutti i tipi di odori si diffondono 3 volte più velocemente rispetto a quelli più spaziosi. Ciò significa che il tecnico dovrà utilizzare tutta la sua potenza per far fronte a questo flusso d'aria. Pertanto, è meglio utilizzare modelli più potenti nelle piccole cucine.

potenza della cappa a seconda della zona e dell'altezza della cucinaAlla domanda su come scegliere le prestazioni della cappa per la cucina, è necessario aggiungere alcuni punti in più. Quando si scelgono i modelli a flusso continuo, le capacità di rendimento dei condotti di ventilazione giocano un ruolo importante. È necessario un motore elettrico più potente per espellere l'aria attraverso aperture strette e sporche.

Altre specifiche delle cappe da cucina: a cosa dovresti prestare attenzione

cappuccio piattoDopo aver considerato la configurazione e le prestazioni dell'apparecchiatura, è necessario tenere conto anche delle sue altre caratteristiche. L'indicatore di silenziosità dovrebbe essere compreso tra 40 e 45 dB, altrimenti danneggerà la salute dell'hostess. Per facilità d'uso, i pannelli di controllo del tipo touch, cursore e pulsante sono spesso installati sulla custodia.

Allo stesso tempo, le dimensioni della cappa e la sua installazione devono essere conformi a determinati standard:

  • il gruppo di scarico e la piastra sono scelti delle stesse dimensioni;
  • la distanza dal piano di lavoro all'apparecchiatura è di almeno 75-85 cm, per le stufe elettriche - 65-70 cm;
  • il condotto è montato con un numero minimo di curve e gomiti, poiché ciascuna di tali formazioni riduce la produttività del 5%.

condotto

Quando si sceglie una cappa, è necessario tenere conto del design del set da cucina. I modelli dell'isola, così come le strutture integrate, si adattano meravigliosamente allo stile high-tech. Per la Provenza e il paese, sono adatti i design a cupola.

cucina nello stesso stilePer aumentare la permeabilità all'aria attraverso il camino, le sue pareti dovrebbero essere lisce e il diametro del foro dovrebbe essere massimo. Sfortunatamente, i prodotti ondulati con la loro superficie scanalata ritardano notevolmente la portata. Le caratteristiche tecniche elencate delle cappe da cucina ti aiuteranno a fare la scelta giusta. Tuttavia, gli addetti alle vendite possono consigliare l'installazione di una valvola antiritorno in cucina. Cos'è ed è necessario?

Forza maggiore o perché hai bisogno di una valvola antiritorno

valvola antiritornoQuesta parte è disponibile sotto forma di reticolo o farfalla rotante. Può essere in metallo o plastica.Una valvola anti-ritorno è installata all'interno del condotto dell'aria, che è montata sull'albero di ventilazione o sulla finestra.

Perché è necessario? Ci sono momenti in cui il flusso d'aria cambia bruscamente la sua direzione e il tiraggio entra nell'appartamento, e non da esso. Ciò è dovuto principalmente al forte vento rafficato. In tali situazioni di forza maggiore si attiva la valvola di blocco dello scarico che dirige il flusso nella direzione desiderata. Inoltre neutralizza tutti gli odori sgradevoli che provengono dalla strada e protegge la cucina dal vento gelido.

Esistono 3 tipi di tali dispositivi:

  1. Membrana. Grazie a una pellicola speciale, l'aria può fluire in una sola direzione.valvola antiritorno a membrana
  2. Lobato (farfalla). Sono presentati sotto forma di 2 ali. Quando le masse d'aria si muovono, si aprono o si chiudono.valvola a paletta
  3. Sotto forma di persiane. Questo elemento è costituito da diverse piastre. Quando si verifica la spinta inversa, si spostano dalla posizione aperta a quella chiusa, bloccando il movimento incontrollato del vento.valvola antiritorno aletta

Questi dispositivi creano una purificazione dell'aria aggiuntiva e più efficiente in cucina. Per questo motivo, acquistando sistemi di scarico, alcuni decidono di scegliere un'efficace valvola antiritorno.

Ora gli utenti sanno esattamente quale dovrebbe essere la loro cappa da cucina. Possono facilmente calcolare le sue prestazioni, tenendo conto dell'area e dell'altezza del soffitto, nonché del coefficiente degli standard sanitari (10-12). A tal fine, devono tenere conto delle dimensioni del dispositivo e del fornello a gas / elettrico. Tenendo conto di tutto ciò, l'acquirente farà una scelta di cui non si pentirà in seguito.

Scegliere una cappa da cucina - video

Giardino

Casa

Attrezzature