Polli hisex: le caratteristiche principali e il contenuto della razza popolare

polli highsex Il compito principale degli allevatori di bestiame è quello di allevare razze altamente produttive con requisiti minimi per le condizioni di allevamento e la cura. Sono proprio questi i requisiti che soddisfano i polli Hisex, una delle croci più popolari e ricercate, allevata in Olanda. Questo uccello è destinato all'allevamento sia nei più grandi allevamenti di pollame industriali che in piccoli allevamenti privati. Con una manutenzione senza pretese e un consumo minimo di mangime, l'agricoltore ottiene un'eccellente resa di carne e ovoprodotti di alta qualità.

Polli Hisex - caratteristiche e descrizione

il risultato dell'allevamento di polli highsex

La razza di pollo Hisex è stata allevata in Olanda nel 1970. Il lavoro di allevamento è stato svolto dalla società Eurybride ed è durato 2 anni. Hisex è un incrocio derivante dall'incrocio di New Hampshire, Rhode Island e White Leggron. A causa dell'elevata produzione di uova e della facilità di cura, già nel 1974 la croce era molto richiesta nell'URSS e nei paesi europei.

Descrizione dei polli Hisex:

  1. La caratteristica principale della razza è la massima produttività possibile: i polli depongono le uova quasi ogni giorno, mantenendo questa capacità per 3-4 anni.
  2. Le uova sono di grandi dimensioni - fino a 70-90 g.
  3. Le galline ovaiole pesano solitamente meno di 2 kg, i maschi possono raggiungere i 3 kg.
  4. Una caratteristica distintiva della razza è un pettine rosso grande, carnoso e cadente.
  5. Il fisico è armonioso, il corpo è della forma corretta.
  6. L'età della pubertà è di 3, -4,5 mesi.

galline Hisex Brown e Hisex White

La razza di pollo Hisex ha due sottospecie: marrone e bianco. Differiscono non solo per il colore del piumaggio, ma anche per il peso, la produttività e alcune altre caratteristiche.

Hisex marrone

cross highsex brownCross Hisex Brown è considerato più popolare tra gli agricoltori e gli allevatori di pollame rispetto a White. Ha preso il nome dal suo piumaggio marrone. La croce è più grande del bianco - fino a 2,4-3 kg.

Tratti marroni hisex:

  • eccellente sopravvivenza dei pulcini - fino al 99%;
  • rapida crescita e aumento di peso negli animali giovani;
  • alta produzione di uova - fino a 300-330 uova all'anno;
  • il peso medio dell'uovo è leggermente inferiore a quello della croce bianca - fino a 75 g;
  • le uova sono ricoperte da un guscio beige-marrone;
  • la carne è piuttosto dura sia nei polli adulti che nei polli.

Hisex ha una natura calma e docile. Polli e galli vanno d'accordo sia con altri volatili che con gli allevatori di pollame. Molti agricoltori li chiamano docili, poiché Hisex marrone si abitua rapidamente ad accarezzare.

Hisex Bianco

croce highsex biancoCross Hisex White si distingue per il suo piumaggio bianco come la neve e per le dimensioni più piccole rispetto ai "fratelli" marroni. Il peso medio di una gallina ovaiola adulta non supera 1,7-1,9 kg, i galli possono pesare fino a 2,2-2,5 kg.

Il tasso di sopravvivenza dei polli Hisex White è leggermente inferiore, fino al 91-95%. Allo stesso tempo, la loro produzione di uova è inferiore alla croce marrone. Molto spesso, non supera le 285-295 uova all'anno, il cui peso è anche molto inferiore - fino a 50-65 g.

Cross Hisex White ha spesso un carattere calmo e flemmatico, ma i giovani cazzi possono essere aggressivi. A differenza dei "fratelli" marroni, i polli bianchi sono molto più esigenti in termini di condizioni di conservazione, temperatura e umidità dell'aria, nonché qualità del mangime. Questo è il motivo per cui gli uccelli marroni Hisex sono spesso usati per tenerli a casa.

Manutenzione di polli Hisex

condizioni di detenzione di animali giovaniI polli Hisex, come tutti gli ibridi, dimostreranno la massima produttività solo quando saranno create le condizioni ottimali. Il mantenimento di Hisex richiede una corretta sistemazione del pollaio, ruspante, alimentazione equilibrata.

Il vantaggio degli uccelli Hisex è un forte sistema immunitario, grazie al quale sono estremamente raramente suscettibili a varie malattie.

Disposizione dei pollai

sistemazione di un pollaioPer i polli Hisex, il calore e la protezione dalle correnti d'aria sono molto importanti. È meglio tenere gli uccelli in un pollaio in mattoni, cemento o legno. Il pavimento deve essere isolato. Per fare questo, puoi versare uno strato di segatura, torba o paglia fino a 15-20 cm di spessore.

Requisiti di base per un pollaio:

  1. Gli strati Hisex sono molto esigenti in termini di illuminazione, la mancanza di luce influisce negativamente sulla loro produttività. La casa deve avere finestre e sorgenti di luce artificiale.
  2. Per i polli adulti, le ore diurne dovrebbero essere di almeno 17-18 ore. I pulcini Hisex hanno bisogno di illuminazione per 22-23 ore.
  3. NEL pollaio è necessario mantenere la temperatura dell'aria non inferiore a + 13 °, altrimenti gli uccelli non solo smetteranno di correre, ma potrebbero semplicemente congelarsi.
  4. L'aumento del livello di umidità dell'aria è distruttivo per i polli Hisex, quindi è necessario monitorare i suoi indicatori.
  5. I posatoi devono essere installati lungo le pareti, ad un livello di 55-60 cm dalla superficie del pavimento.
  6. Nidi di fieno speciali per galline ovaiole dovrebbero essere installati negli angoli della casa.

I rappresentanti della croce sono attivi ed energici, quindi hanno bisogno di abbastanza spazio libero - circa 1 metro per 4-5 uccelli.

È imperativo installare un numero sufficiente di abbeveratoi e mangiatoie nel pollaio, nonché contenitori con conchiglia, ghiaia e sabbia.

Polli ambulanti

ruspante di polliIn estate, si raccomanda che i polli Hisek possano camminare in modo che possano pulirsi e fare bagni asciutti. Si consiglia di installare un cortile pedonale in prossimità del pollaio, in luogo ombreggiato e protetto dal vento.

pollame indoor a piediSopra l'area pedonale, è imperativo realizzare una tettoia che protegga gli uccelli dal sole cocente e dalla pioggia. Inoltre, dovrebbe essere protetto con una protezione in plastica o rete metallica alta almeno 1 m.

Molti allevatori hanno allestito un cortile intorno alla casa in modo che le galline possano andare a fare una passeggiata da sole senza assistenza.

Nutrire i polli

nutrire i polli con il granoQuando si allevano polli Hisex negli allevamenti di pollame, vengono utilizzati mangimi complessi al ritmo di 100-115 g al giorno. Saturano il corpo degli uccelli con tutti gli oligoelementi e i nutrienti necessari, forniscono un'elevata produttività, ma si distinguono per il costo elevato.

Questo è il motivo per cui, durante l'allevamento a casa, tali mangimi composti vengono utilizzati estremamente raramente.cibo fortificato

Vengono sostituiti da feed più convenienti, che includono:

  • cereali - grano, avena, orzo;
  • legumi;
  • Mais;
  • pesce e farina di carne e ossa;
  • ortiche e altra erba fresca;
  • verdure;
  • torta e pasto;
  • verdi.

Per aumentare la produttività, agli strati adulti devono essere somministrati vari integratori di calcio: gesso o gusci d'uovo schiacciati.

I polli adulti vengono nutriti tre volte al giorno, i polli devono essere nutriti 7-8 volte al giorno.

Allevamento e allevamento di polli

polli highsexA casa, allevare la razza Highsek, come altri ibridi, è impossibile. Gli uccelli mancano di istinto materno, quindi non schiudono mai le uova. Per i polli da riproduzione, le uova vengono acquistate e coltivate in incubatrici o polli cresciuti negli allevamenti di pollame.

Il momento migliore per acquistare i pulcini è a fine maggio o giugno, quando il clima è caldo e le ore diurne sono sufficienti. Per i primi 5-7 giorni, i pulcini dovrebbero essere illuminati per 24 ore, che viene gradualmente ridotta.

Per nutrire i polli, vengono utilizzate miscele di verdure tritate, dente di leone, acetosa, uova sode. Dopo 15 giorni i pulcini vengono trasferiti al cibo "adulto".

polli highsexI polli Hisex sono una delle razze più comuni, contraddistinte da eccellente produttività, produzione di uova e mancanza di pretese nel mantenere le condizioni. La semplicità e la facilità di cura hanno portato alla popolarità della croce sia tra le grandi aziende agricole che tra le piccole aziende agricole domestiche.

Le migliori galline ovaiole Hisex - video

Giardino

Casa

Attrezzature