Le proprietà medicinali della salcerella: chi aiuterà l'erba del plakun

proprietà medicinali della salcerella Le proprietà medicinali del merlino sono associate alla ricca composizione della sua parte fuori terra. Il suo altro nome, particolarmente popolare tra la gente, è plakun-grass. È associato alla particolarità della pianta dopo la pioggia o la nebbia di raccogliere l'acqua sulle foglie, da cui le gocce scendono come lacrime.

Descrizione dell'erba di Plakun

salice salmerino erbaceo

Willow loosestrife è una pianta erbacea presente in molte regioni. Puoi incontrarlo allo stato brado in luoghi umidi e luminosi: sui prati allagati, lungo le rive di laghi e fiumi.

L'erba è alta fino a 0,6 m, il fusto è eretto con una pannocchia di fiori viola brillante. La fioritura inizia all'inizio dell'estate, i frutti maturano prima dell'inizio dell'autunno.

Le proprietà benefiche della pianta non si limitano solo a quelle medicinali. I rizomi della plakuna vengono utilizzati per la lavorazione dell'attrezzatura da pesca e per la preparazione della pelle.

Proprietà curative della salcerella

loosestrife vicino al serbatoioLa parte aerea e la radice della salcerella hanno proprietà medicinali e sono utilizzate attivamente nella medicina popolare.

La composizione chimica della pianta è alla base del suo uso medicinale:

  • oli essenziali;
  • tannini;
  • flavonoidi;
  • polifenoli;
  • glucosio;
  • pectina.

Agendo in combinazione con altre piante, la salcerella dona un effetto curativo.

Le proprietà medicinali della salcerella sono utilizzate non solo nelle ricette della medicina tradizionale, questa pianta è inclusa nel registro ufficiale delle erbe medicinali.

Tra le proprietà utili:

  • astringente;
  • Tonico;
  • diuretico;
  • diaforetico;
  • antinfiammatorio;
  • guarigione delle ferite;
  • emostatico;
  • antibatterico.

La salcerella aiuta con emicranie, raffreddori, diarrea, esaurimento del corpo, disturbi nervosi. L'erba di Plakun viene utilizzata internamente ed esternamente. Una foglia fresca applicata alla ferita può fermare il sanguinamento.

Come preservare le proprietà medicinali: regole per la raccolta e la conservazione

erba piangenteL'erba Placun è diffusa in natura, prediligendo luoghi soleggiati con terreno ben idratato. La corretta raccolta delle materie prime e il rispetto delle regole di stoccaggio consentono di salvare tutte le sostanze preziose.

Regole di raccolta

tempo per raccogliere la salsicciaIl momento giusto per raccogliere la parte fuori terra delle materie prime medicinali è giugno e luglio, il momento in cui le foglie sono già sbocciate e la fioritura non è ancora iniziata. Iniziano a raccogliere le radici in autunno. Per fare questo, vengono scavati e asciugati bene.

Questo può essere fatto in due modi:

  1. Stendersi all'ombra su carta.
  2. Appendendo fasci legati insieme in più radici.

Per scopi medicinali, non solo l'erba essiccata, ma anche fresca può essere utilizzata immediatamente dopo la raccolta.

Funzionalità di archiviazione

Lisimachia essiccataÈ meglio conservare l'erba in un'area con una buona ventilazione, aria secca e lontano dalla luce solare diretta. I sacchetti di stoffa sono adatti per lo stoccaggio.

Le proprietà curative della salmerina raccolta sono preservate per non più di due anni, fatte salve tutte le regole per la raccolta, l'approvvigionamento e lo stoccaggio.

Ricette popolari

La preparazione di infusi e decotti di erbe medicinali non è difficile. Le ricette popolari sono state testate nella pratica per più di una generazione.

Ricetta numero 1. Infusione

infuso di salcerella

Per cucinare, hai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • erba secca - 1 cucchiaio. l;
  • acqua bollente - 1 bicchiere.

Versare acqua bollente sul componente secco e coprire il contenitore con un coperchio. Dall'alto, la nave deve essere isolata con una coperta o asciugamani. Dopo che l'infusione è rimasta in piedi per 5 ore, viene filtrata.

Per il trattamento, 1/3 di tazza viene presa 3 volte al giorno. La durata del corso terapeutico è di 5 giorni.

Ricetta numero 2. Brodo per il trattamento delle ferite

radice di salcerellaUn decotto viene preparato da un cucchiaio di radici e un bicchiere di acqua bollente. Gli ingredienti miscelati vengono portati a ebollizione e cuocete per altri 10 minuti a fuoco lento. Dopo aver insistito per 60 minuti, il liquido viene filtrato attraverso una garza.

Applicare il brodo esternamente, dopo che si è raffreddato. Le ferite vengono lavate con loro più volte al giorno.

Ricetta numero 3. Infusione di emicrania

loosestrife contro l'emicraniaUna tintura alcolica viene preparata da uno stelo essiccato. Il volume separato viene versato con alcol, che dovrebbe essere 10 volte di più. L'infusione deve essere tenuta al buio per 1,5 mesi.

Il barattolo deve essere scosso periodicamente.

Successivamente, viene filtrato e utilizzato 30 minuti prima dei pasti, 30 ml diluiti in acqua. L'acqua per l'allevamento è presa ½ bicchiere.

Ricetta numero 4. Per disturbi intestinali

decotto per la funzione intestinalePer la diarrea, prendi 3 cucchiai. l. Lisimachia e versare l'erba con 1 bicchiere di acqua bollente. La miscela terapeutica viene mantenuta a bagnomaria per 20-30 minuti. Successivamente, il contenitore con il brodo viene avvolto in una coperta e conservato per un altro paio d'ore.

Filtrare il brodo prima dell'uso. Bere 1/3 di tazza 3 volte al giorno.

Controindicazioni da usare

loosestrife non è utile per tuttiDerbennik, nonostante tutte le sue proprietà medicinali, ha controindicazioni.

Non può essere utilizzato in nessuna forma alle seguenti condizioni:

  • allergia alla pianta stessa;
  • gravidanza;
  • età dei bambini (fino a 12 anni);
  • processi infiammatori nell'intestino;
  • stitichezza frequente;
  • deviazioni della pressione sanguigna dalla norma;
  • l'allattamento al seno;
  • le piastrine in un esame del sangue sono al di sopra del normale.

Se si verificano reazioni avverse durante il trattamento a base di erbe, il suo uso deve essere interrotto e deve essere consultato un medico.

Usata secondo le ricette, l'erba di plakun può aiutare a curare molte malattie. In questo caso, è importante attenersi ai dosaggi e alle regole d'uso, nonché familiarizzare con l'elenco delle controindicazioni.

Video sulle proprietà benefiche del bottino di salice

Giardino

Casa

Attrezzature