Conoscenza delle proprietà medicinali e controindicazioni all'uso dell'equiseto

proprietà medicinali di equiseto e controindicazioni Conoscendo le proprietà medicinali dell'equiseto di campo e le controindicazioni all'uso della pianta per determinate malattie, è possibile utilizzare la pianta con il massimo beneficio per migliorare la propria salute. Se lo desideri, puoi trovare un'erba curativa che cresce nei campi o non lontano dalle abitazioni in campagna.

Descrizione dell'impianto

equiseto

Equiseto o ordinario, popolarmente chiamato pusher, pino campestre, pannocchia. L'aspetto dell'equiseto può essere visto nella foto. Questo è uno dei tipi di piante erbacee perenni, con un rizoma lungo e ramificato, punteggiato da piccoli noduli, grazie al quale si effettua la propagazione vegetativa.

Altezza della pianta circa 40-50 cm Germogli dimorfici:

  • vegetativo - eretto, verde, da 1,5 a 5 mm di diametro, con ramoscelli e una cima appuntita;
  • generativo - germogli di colore marrone o rosato, con denti fogliari triangolari, il più delle volte, dopo la maturazione delle spore, tendono a morire.

La coda di cavallo cresce in molte regioni del mondo. In Russia, può essere trovato ovunque, ad eccezione delle zone desertiche e semi-desertiche, nonché delle regioni dell'estremo nord. Ci sono soprattutto molte di queste piante nelle pianure alluvionali dei fiumi settentrionali, alla periferia di paludi, prati, foreste e pascoli.

germogli vegetativi di equisetoNella composizione chimica dell'equiseto, oltre agli acidi grassi superiori e alla vitamina C, si trovano carboidrati e acidi organici, inclusi gli acidi malico, cicoria, aconitico e glicerico. Alto contenuto di acido silicico, sali di potassio. Ci sono steroidi, saponine, diversi acidi fenolcarbossilici e loro derivati, carotenoidi.

All'inizio della primavera, solo i germogli vegetativi vengono raccolti dalle piante di equiseto, in questo momento sono molto succosi e verdi.

Ho tagliato i germogli di equiseto vicino alla superficie del suoloI fusti vengono recisi alla superficie stessa del terreno, raccolti in grappoli e sospesi in luogo ombreggiato e ben ventilato. Un segno di una pianta ben essiccata è la fragilità dei rami laterali.

Proprietà medicinali dell'equiseto di campo e controindicazioni per l'uso

Proprietà medicinali dell'equiseto di campo e controindicazioni per l'usoIn primavera vengono mangiati germogli generativi. Questi sono pistilli noti a tutti. Si consumano freschi e bolliti, usati nelle insalate e nell'okroshka. Molte persone adorano le torte ripiene di pestello. Con l'aiuto dell'equiseto, le donne agugliate tingono la lana in tonalità giallo-verdi di varia intensità. I mobili sono lucidati con polvere secca dagli steli.

Le proprietà utili dell'equiseto sono state notate per molto tempo. In Cina, questa pianta è stata utilizzata per la tubercolosi. Il grande Avicenna raccomandava il suo succo come efficace agente di guarigione delle ferite e utilizzava anche infusi a base di vino per le malattie tumorali dello stomaco e del fegato. Credeva che la pianta aiuti con diarrea sanguinolenta e idropisia.

Nicholas Culpeper, un famoso medico, astrologo e farmacista inglese che visse nel XVII secolo e studiò le proprietà curative delle piante, credeva che con l'aiuto di un estratto di vino di equiseto, fosse possibile espellere i calcoli renali, sbarazzarsi di attacchi di tosse e temperatura corporea inferiore in caso di raffreddore.

Utilizzare nella medicina moderna

Proprietà medicinali dell'equiseto di campo e controindicazioni per l'usoLe parti aeree dell'equiseto furono incluse nelle edizioni 8a, 9a e 11a della Farmacopea di Stato dell'URSS. Il farmaco "Marelin", destinato al trattamento dell'urolitiasi, è prodotto sulla base dell'estratto di coda di cavallo.

Sotto forma di estratti, decotti e granuli, la pianta viene utilizzata come noto diuretico, efficace nell'ascite e nel trattamento delle vie urinarie, oltre a:

  • con ischemia;
  • stati di immunodeficienza;
  • con la comparsa di edema nelle donne in gravidanza;
  • nello studio dentistico - con maggiore formazione di calcoli dentali;
  • in dermatologia - con psoriasi, seborrea, dermatite, eczema;
  • con sclerodermia sistemica, alopecia.

Negli studi clinici, i farmaci a base di equiseto si sono dimostrati efficaci nel trattamento complesso della colecistite cronica e della pancreatite, dermatosi allergiche. Esistono prove sperimentali della presenza di proprietà antiipossiche nell'intero boschetto aereo della pianta.

Nella pratica medica, il succo di equiseto viene prescritto a pazienti con bronchite cronica o asma bronchiale, tenendo conto di tutte le proprietà medicinali e controindicazioni dell'equiseto (vedi foto sotto).

L'uso dell'equiseto nella medicina tradizionale ha un focus abbastanza ampio. I decotti e le infusioni da esso in Bulgaria sono usati come tonico generale comprovato per malattie così gravi come:

  • tubercolosi polmonare;
  • anemia;
  • ulcera del duodeno e dello stomaco;
  • colite;
  • epilessia;
  • gotta;
  • artrite;
  • miocardite;
  • rinite;
  • stomatite e una serie di altre malattie.

L'estratto di equiseto viene utilizzato nella produzione di integratori alimentari, ad eccezione delle confezioni con erba secca, viene prodotto sotto forma di bustine di tè, capsule contenenti olio.

Ma l'equiseto non ha solo benefici, ma anche danni. Ad esempio, i decotti della pianta non possono essere utilizzati per la malattia renale cronica, poiché possono causare irritazione. I rimedi di equiseto per la nefrite sono controindicati. Inoltre non possono essere assunti per via orale da donne in gravidanza e in allattamento, bambini.

Il decotto di equiseto viene utilizzato con successo come mezzo per prevenire le malattie nelle piante. A causa dell'acido silicico presente nell'equiseto, le piante sono più resistenti alle malattie fungine come la ruggine, muffa polverosa e persino alcuni parassiti, in particolare l'invasione degli acari.

L'uso dell'equiseto in cosmetologia

coda di cavallo seccaL'estratto di equiseto è un prezioso rimedio che rinforza la struttura del capello rendendolo setoso e luminoso. La condizione dei tessuti cutanei migliora, la loro rigenerazione, aumenta il contenuto di collagene ed elastina in essi. L'estratto appartiene a prodotti biologici, viene utilizzato come ingrediente con proprietà medicinali. È un agente antietà naturale che contiene filtri ultravioletti. Controlla la produzione di sebo e sopprime lo sviluppo delle cellule tumorali.

polvere per la preparazioneLe creme di equiseto mantengono la pelle elastica e proteggono dai cambiamenti legati all'età. Con l'uso continuato, la pelle diventa più liscia e ringiovanita. Il silicio rinforza le pareti dei capillari, restringe i pori esistenti. I cosmetici a coda di cavallo hanno un pronunciato effetto anticellulite. Esistono anche creme per edemi e smagliature.

Inoltre, l'estratto di coda di cavallo ha un lieve effetto antimicrobico. Inibisce lo sviluppo di Salmonella, Escherichia coli e persino Staphylococcus aureus. A volte l'equiseto viene utilizzato nei cosmetici come addensante o polvere assorbente.

L'olio di equiseto è molto efficace nel trattamento delle reti vascolari, con il suo aiuto puoi eliminare le borse sotto gli occhi, il gonfiore del contorno del viso. L'olio migliora le condizioni generali della pelle, allevia varie infiammazioni, elimina l'acne.

A chi sono adatti cosmetici e preparati a base di equiseto?

decotto di equisetoI cosmetici contenenti equiseto dovrebbero essere la prima scelta per le persone la cui pelle è secca, spenta, disidratata e squamosa. Inoltre, l'oggetto dell'applicazione può essere definito pelle matura o con tendenza all'invecchiamento precoce.Poiché i componenti della coda di cavallo hanno un leggero effetto essiccante, è possibile utilizzare preparati cosmetici per ridurre l'infiammazione nell'acne.

I preparati di coda di cavallo hanno un grande potenziale nel trattamento delle malattie della pelle. Soprattutto nella lotta contro forme così gravi di ascessi come foruncoli e carbonchi.

preparazione dell'equisetoQuesto è un rimedio affidabile per unghie fragili e delaminazione. Con l'uso costante di prodotti contenenti equiseto, sono notevolmente rafforzati e le macchie bianche scompaiono sulle unghie. Vale la pena acquistare prodotti per l'igiene orale che includono l'estratto di equiseto. In questo caso, le gengive smetteranno di sanguinare, le afte (ulcere) scompariranno in bocca. Le foto dell'equiseto, le sue proprietà medicinali e le controindicazioni sono solitamente pubblicate sulle etichette e sugli adesivi dei cosmetici, quindi è necessario sceglierle attentamente.

Per la tonsillite, infiammazione delle tonsille causata da stafilococchi o streptococco beta-emolitico, dovresti sciacquare sistematicamente la bocca e la gola con un liquido contenente estratto di equiseto.

Nella regione di Mosca cresce l'equiseto svernante, con steli molto resistenti. Se li fai passare sulla superficie dell'acciaio, rimarranno piccoli graffi. Ciò è dovuto al fatto che la pianta contiene un'incredibile quantità di silice, che è concentrata nelle cellule esterne. Ai vecchi tempi ne veniva prodotto un agente lucidante.

Le proprietà medicinali dell'equiseto e le controindicazioni per l'uso - video

Giardino

Casa

Attrezzature